Piccole, rosse, rotonde, profumate, dolci e acidule insieme, le fragoline di bosco di Nemi sono un frutto spontaneo e una gioia per il palato.

Erano il ristoro dei viandanti medievali che percorrevano la Via Appia sulla Via Francigena del Sud. Oggi si utilizzano da sole, nei dolci, con la panna, nei parfait di frutta, nelle confetture. E anche nei liquori. Il Fragolino è un distillato dolce, buonissimo, non troppo alcolico, di un color rosa molto invitante.

Lago di Nemi

Sono così speciali perché la conca di Nemi è terra vulcanica con il lago di Nemi e il bosco immerso nei Castelli Romani. E chissà, forse anche per le lacrime di Venere alla morte di Adone che mescolandosi al sangue dell’amato si trasformarono nelle fragoline, piccoli cuori rossi d’amore.

Fragolare

Nella prima domenica di giugno le fragoline sono alla ribalta a Nemi in una grande Sagra colorata dai piccoli frutti e dalle fragolare, le donne che si dedicano alla raccolta in abito tradizionale.

Social share
INFO UTILI

SCOPRI ANCHE

Silent Walking nel Lazio tra le Big Bench

Sentitevi minuscoli e meravigliatevi sulle 9 Panchine Giganti nel Lazio. Il silent walking è forse il modo migliore, una passeggiata solitaria e silenziosa.

Strade dei Sapori, quelle dell’Olio Nuovo DOP

Scopriamo con il gusto quelle Strade dei Sapori nel Lazio che raccontano l’olio Dop della Sabina e della Tuscia Viterbese.

Il Lazio goloso a dieta pre-natalizia

È iniziato l’Autunno e, per molti, la dieta pre-natalizia. Noci, castagne, nocciole e mandorle, godiamoci l’Atunno del Lazio goloso color frutta secca!

Il Borgo dei Cartai a Subiaco

Nel Borgo dei Cartai a Subiaco sono stati ricostruiti gli interni della Cartiera del 1800. Oggi si produce carta fatta a mano con tecniche antiche.

Faggeta cimina tra forest bathing e bouldering

La Faggeta Vetusta del Monte Cimino è un Patrimonio Unesco, un’opera della Natura cangiante in ogni stagione da vivere con il forest bathing e il bouldering!

Quelle curiose Ottobrate Romane

Le Ottobrate Romane hanno una storia ricca di aneddoti da scoprire nelle giornate lunghe e assolate d’Autunno nella capitale più visitata al mondo.