Le tradizioni natalizie si rispettano sempre, quando sono bizzarre bisogna viverle di persona! Tra le tante curiosità da provare nel Lazio durante le Feste, eccone 3 che vi lasceranno a bocca aperta… o già le conoscete?
La folle Tombola Vivente a Vignanello

Tombola Vivente Vignanellese – tvv2010.it
Il 26 dicembre si gioca a Tombola ma a Vignanello prende letteralmente vita la Tombola Vivente Vignanellese. La follia scende in piazza su un Cartellone 10x10metri, con 90 figuranti vignanellesi “vestiti” da Numeri Viventi, estratti dalla Mano da una strana Sacchetta. E come se non bastasse, il Numero estratto declama in dialetto un Detto Popolare e poi si cimenta nella spiegazione. Scopri di più…
La formosa Pupazza di Frascati

La Pupazza di Frascati
La formosa Pupazza di Frascati, con 3 seni rigogliosi e curve pronunciate, è un delizioso biscotto natalizio all’aroma di arancio e miele prodotto nei panifici di Frascati e dei Castelli Romani. Il biscotto nasce per celebrare una generosa balia che con i suoi 3 seni si prendeva cura dei bambini delle vendemmiatrici: due seni per il latte e uno per il vino, usato per i più irrequieti. Oggi la Pupazza vanta una grande schiera di golosi che la cercano tutto l’anno. Con cannella o noce moscata, con canditi o con chicchi di caffè, ogni variante della Pupazza è unica. Scopri di più…
La Mostra Mercato dell’Artigianato e dell’Oggettistica per il Presepio a Greccio

Mostra Mercato dell’Artigianato e dell’Oggettistica del Presepio
Nel borgo del Primo Presepe francescano di Greccio l’atmosfera natalizia è travolgente. Camminando nella piccola piazza tra le casine di legno del Mercatino dell’Artigianato e dell’Oggettistica per il Presepio, sono in bella mostra statuine di teneri pastorelli, prodotti originali fatti a mano, tante idee regalo e delizie gastronomiche locali. A Greccio tutto racconta la storia della Natività, anche il Museo Internazionale del Presepio con le espressioni artistiche di tutte le culture del mondo. Scopri di più…
