Le tradizioni natalizie si rispettano sempre, quando sono bizzarre, poi, bisogna viverle di persona! Tra le tante curiosità da provare nel Lazio durante le Feste, eccone 3 che vi lasceranno a bocca aperta… o già le conoscete?

La folle Tombola Vivente a Vignanello

Tombola Vivente Vignanellese - tvv2010.it

Tombola Vivente Vignanellese – tvv2010.it

Il 26 dicembre si gioca a Tombola ma a Vignanello prende letteralmente vita la Tombola Vivente Vignanellese. La follia scende in piazza su un Cartellone 10x10metri, con 90 figuranti vignanellesi “vestiti” da Numeri Viventi, estratti dalla Mano da una strana Sacchetta. E come se non bastasse, il Numero estratto declama in dialetto un Detto Popolare e poi si cimenta nella spiegazione. Scopri di più…

La formosa Pupazza di Frascati

La Pupazza di Frascati

La Pupazza di Frascati

La formosa Pupazza di Frascati, con 3 seni rigogliosi e curve pronunciate, è un delizioso biscotto natalizio all’aroma di arancio e miele prodotto nei panifici di Frascati e dei Castelli Romani. Il biscotto nasce per celebrare una generosa balia che con i suoi 3 seni si prendeva cura dei bambini delle vendemmiatrici: due seni per il latte e uno per il vino, usato per i più irrequieti. Con cannella o noce moscata, con canditi o con chicchi di caffè, ogni variante della Pupazza è unica e i golosi la vogliono tutto l’anno. Scopri di più…

Il Mercatino dell’Oggettistica per il Presepio a Greccio

Mostra Mercato dell'Artigianato e dell'Oggettistica del Presepio

Mostra Mercato dell’Artigianato e dell’Oggettistica del Presepio

Nel borgo del Primo Presepe francescano di Greccio l’atmosfera natalizia è travolgente. Camminando nella piccola piazza tra le casine di legno della Mostra Mercato dell’Artigianato e dell’Oggettistica per il Presepio, sono in bella mostra statuine di teneri pastorelli, prodotti originali fatti a mano, tante idee regalo e delizie gastronomiche locali. A Greccio tutto racconta la storia della Natività, anche il Museo Internazionale del Presepio con le espressioni artistiche di tutte le culture del mondo. Scopri di più…

 

Social share
SCOPRI ANCHE

La Pietra d’Inciampo a S. Donato Val di Comino

Per non dimenticare i superstiti liberati il 27 gennaio ’45 da Auschwitz, siamo andati al Memoriale della Shoah a S. Donato Val di Comino, una Pietra d’Inciampo.

La Giornata della Memoria in 5 luoghi nel Lazio

Esistono luoghi-testimonianza nel Lazio che raccontano il senso della Giornata della Memoria. Eccone alcuni per celebrare il 27 gennaio, per non dimenticare.

Ciaspolando sul Terminillo tra miti e leggenda

Se in città piove, in montagna nevica. Seguiamo questa indicazione per dare forma alla prima giornata sulla neve, ciaspolando sul Terminillo tra miti e leggenda.

Tra gli Altipiani di Arcinazzo di bianco vestiti

Si apre un sipario candido sugli Altipiani di Arcinazzo: inizia lo spettacolo invernale a Arcinazzo Romano, Trevi nel Lazio e Piglio. Siamo sui monti Simbruini!

Sant’Angelo di Roccalvecce, Paese delle Fiabe

C’era una volta il Paese delle Fiabe a Sant’Angelo di Roccalvecce. E ancora c'è! Questa piccola frazione di Viterbo è la testimonianza di come la fantasia e l’ingegno attraverso l’arte, possano restituire valore a ciò che è stato a lungo dimenticato. Ecco la storia....

10 luoghi imperdibili che non ti aspetteresti nel Lazio

Nella Giornata Mondiale del Turismo 2024 viaggiamo insieme nei 10 luoghi imperdibili che non ti aspetteresti di vedere nel Lazio, siti spettacolarmente unici.

In viaggio nel Lazio bizzarro tutto è possibile

Viaggiamo nel Lazio bizzarro per scoprire luoghi insospettabilmente strani, macabri o paradisiaci, e sempre avvolti in un alone di mistero e sorpresa.

Alice nel Lazio delle Meraviglie

Entriamo nei boschi fiabeschi del Lazio dove perderci per ritrovarci, un po’ come accadde ad Alice nel Paese delle Meraviglie.

7 luoghi “fuori luogo” nel Lazio

In questi luoghi “fuori luogo” è accaduto qualcosa d’inatteso per mano dell’uomo, della natura o del fato che ha cambiato la storia del borgo nel Lazio.

La grande Festa di Sant’Antonio Abate a Posta

La Festa di Sant’Antonio Abate a Posta è il 17 gennaio con alcuni riti contadini: Taglio e Sfilata delle Stanghe, il Falò, Sagra degli Zampetti e la Polenta.