Cineto Romano è un piccolo paese situato a dominio della valle del torrente Ferrata, immerso in un suggestivo scenario di notevole interesse paesaggistico, tra coltivazioni di uliveti, distese di prati e boschi ricchi di fauna selvatica e di numerosi corsi d’acqua.

Panorama su Cineto Romano

Chiamato Scarpa fino alla fine del XIX secolo, Cineto Romano è stato per lungo tempo dominio feudale. La bellezza dei suoi scorci è stata fonte di ispirazione di molti artisti. Tra questi va annoverato Enrico Coleman, figlio del pittore inglese Charles Coleman e di Fortunata Segatori, modella originaria di Subiaco.

Cineto romano nell'arte  - Foto comune.cinetoromano.rm.it

Cineto romano nell’arte – Foto comune.cinetoromano.rm.it

L’artista visiterà varie volte l’antico borgo di Scarpa, ritraendone le affascinanti vedute e le scene di vita quotidiana negli acquarelli del 1874, 1876 e ’77. Sempre negli stessi anni, anche il pittore belga Adrien De Witte (1850- 1935) e lo svizzero August Weckesser (1821-1899) dipinsero Scarpa nelle loro tele.

Salomè di Regnaut

Salomè di Regnaut

Nativa di Cineto Romano era Maria Veronica Latini (1853-1901), che nel 1853 posò come modella per la “Salomè” (1869-70), la più celebre opera del pittore francese Henri Regnault. Oggi la tela è esposta al Metropolitan Museum di New York.

L’abitato si compone della parte antica del paese, tutta arroccata intorno al Castello degli Orsini.

Il Castello Orsini di Cineto Romano

Il Castello Baronale, eretto nell’XI secolo, imponente e superbo, conserva ancora intatto il fascino del tipico castello medievale; guarnito di feritoie sormontate da merli ghibellini.

Immerso in un ambiente naturale, Cineto offre la possibilità di praticare rigeneranti passeggiate lungo numerosi sentieri e percorsi campestri. Molto interessante è il Pozzo delle Morge, uno scavo a cielo aperto profondo 50 metri e con un diametro di 3 metri mentre, per gli amanti dello sport naturalistico, da non mancare il sentiero Coleman.

Sentiero Coleman a Cineto Romano - Foto comune.cinetoromano.rm.it

Sentiero Coleman a Cineto Romano – Foto comune.cinetoromano.rm.it

Il percorso tra i Monti Lucretili e i Monti Simbruini, consente attraverso una strada panoramica di salire fino al Monte Aguzzo (1.067 mt.), godendo di una spettacolare visuale sui monti abruzzesi e sulla Valle verdeggiante dell’Aniene fino alla pianura romana.

Le Cascate di Rioscuro a Cineto Romano - Foto comune.cinetoromano.rm.it

Le Cascate di Rioscuro a Cineto Romano – Foto comune.cinetoromano.rm.it

Rientrano nel territorio di Cineto Romano anche le scenografiche Cascate naturali di Rioscuro formate da diversi salti d’acqua del fiume Rioscuro all’interno di una gola. Cineto Romano è anche una delle tappe incluse nel Cammino Naturale dei Parchi, un percorso Ideato da tecnici e guardia parco delle aree protette della Regione Lazio che, snodandosi fra vallate e alte quote dell’Appennino centrale, attraversa 42 borghi fra Lazio e Abruzzo.

Sepolture ritrovate a Cineto Romano - Foto comune.cinetoromano.rm.it

Sepolture ritrovate a Cineto Romano – Foto comune.cinetoromano.rm.it

Nell’aprile 2011 in località Ferrata sono state rinvenute due sepolture romane “a cappuccina” datate intorno al I secolo, il cui recupero è stato eseguito sotto la supervisione della Soprintendenza per i Beni Archeologici del Lazio. Risale invece al III secolo a.C. una Villa rustica romana rinvenuta in località Collelungo.

Per gli amanti della gastronomia tradizionale, gli eventi da non mancare a Cineto Romano sono la Sagra delle Sagne di Farro che si tiene nel periodo tra maggio e giugno, e la Sagra della Polenta, piatto classico cinetese, festeggiato nel mese di marzo.

 

Social share
INFO UTILI
dist. da Roma 75 km
da non perdere Castello Orsini
sito web Comune di Cineto Romano

SCOPRI ANCHE

Giuliano di Roma

Giuliano di Roma è un borgo medievale con angoli caratteristici e...

Ciampino

Ciampino tra antiche vie, parchi e chiese, offre al visitatore la...

Gallicano nel Lazio

Situato fra le gole di due torrenti attraversate dagli archi...

Rocca Santo Stefano

Rocca Santo Stefano è un piccolo borgo nella valle dell’Aniene, su...