Ceccano è un borgo ciociaro affacciato sulla valle del Sacco dal versante di un colle. Siamo nell’antico insediamento volsco di Fabrateria Vetus.

Santuario di Santa Maria a Fiume - Facebook @CastelloDiCeccano

Santuario di Santa Maria a Fiume – Facebook @CastelloDiCeccano

La Chiesa di Santa Maria a Fiume fu costruita su una sponda del fiume Sacco nel 1196 in stile cistercense. Distrutta completamente nella Seconda Guerra Mondiale, fu ricostruita negli anni 50 ed emersero delle iscrizioni romane funerarie dalle quali si evince che fu abitata in epoca romana dai Fabraterni Veteres. Le iscrizioni sono custodite nel Santuario, dichiarato monumento di interesse nazionale alla fine del 1800.

Castello dei Conti dei Conti de Ceccano - Facebook @CastelloDiCeccano

Castello dei Conti dei Conti de Ceccano – Facebook @CastelloDiCeccano

Ceccano fu la residenza dei Conti de Ceccano e sede dell’omonimo castello dell’VIII secolo. Il maniero fu adibito a carcere dai Colonna e custodisce pitture sacre, graffiti dei detenuti e il ciclo pittorico del 1200 con il calendario iconografico dei mesi.

Castello dei Conti De Ceccano, sala del Cardinale Annibaldo de Ceccano - Facebook @CastelloDiCeccano

Castello dei Conti De Ceccano, sala del Cardinale Annibaldo de Ceccano – Facebook @CastelloDiCeccano

All’esterno sono visibili contrafforti e altri elementi della fortezza medievale. Il castello dei Conti Ceccano è di proprietà comunale e visitabile con le guide dell’associazione Cultores Artium.

Collegiata di San Giovanni Battista - Facebook @CastelloDiCeccano

Collegiata di San Giovanni Battista – Facebook @CastelloDiCeccano

La Chiesa Collegiata di San Giovanni Battista risale ai primi secoli del Cristianesimo e, dopo numerosi restauri, oggi sfoggia linee barocche. Custodisce la pala d’altare raffigurante la decapitazione del Patrono San Giovanni Battista di scuola rinascimentale e l’organo del 1700 secolo. Nella sacrestia sono conservati materiali archeologici, come un grande dolio in terracotta di epoca romana.

Castel Sindici - fondoambiente.it

Castel Sindici – fondoambiente.it

Il Castel Sindici è un’elegante dimora neogotica in pietra calcarea locale, voluta nell’Ottocento dell’enologo e Cavaliere del Lavoro Stanislao Sindici. Il Castello divenne un punto d’incontro e scambio per artisti come Gabriele D’Annunzio. Dichiarata Zona Artistica Nazionale dal 1928, il Castello è circondato da un grande parco, aperto al pubblico tutti i giorni. Il Castello Sindici è in ristrutturazione e aperto solo durante gli eventi.

Tra le ricette locali, spicca la pecora cotta al sugo. Non a caso, Ceccano, insieme ad Amatrice, è uno dei comuni laziali che rappresentano la Transumanza, un’antichissima pratica di allevamento preservata dalle comunità dei territori rurali e divenuto Patrimonio culturale immateriale dell’Umanità.

Ceccano

Ceccano

Dieciminuti Film Festival è una cine – manifestazione che dà spazio alle voci di autori e cineasti emergenti provenienti da ogni parte del mondo, mantenendo saldo il legame con il territorio. La rassegna è dedicata al cinema breve con un concorso internazionale riservato a cortometraggi, animazioni e videoarte.

 

Social share
INFO UTILI
distanza da Roma 94km
da non perdere il castello dei Conti de ceccano
sito web Comune di Ceccano

SCOPRI ANCHE

Monterosi

Sulla Via Francigena del Nord, Monterosi è un borgo lacustre immerso...

Vico nel Lazio

Arroccato su un rilievo calcareo ai piedi del monte Monna, Vico nel...

Poggio Catino

Nel cuore della Sabina, circondato da paesaggi collinari tra...

Amaseno

Amaseno è un borgo ciociaro in mezzo alla fertile valle del fiume...