Raccolto su uno sperone roccioso, Sant’Andrea del Garigliano fa parte dei paesi della Valle dei Santi, nella storica regione Terra di Lavoro, un tempo Campania felix.

Domina la Valle del Garigliano, e dell’antico centro storico conserva le mura, le torri circolari, in parte inglobate nelle case, la torre dell’orologio, una volta campanile di una chiesa.

Fu abitato certamente in età Romana –  è stata ritrovata un’epigrafe latina – poi a più riprese danneggiato e ricostruito, fino all’ultimo Conflitto Mondiale: era sulla ‘Linea Gustav’, e subì le distruzioni del 1943-44.

Il verde e le acque ne caratterizzano il paesaggio: sotto il paese un porticciolo consente di accedere al Garigliano e navigarlo, godere delle qualità terapeutiche della fonte Salomone, e di spingersi lungo il fiume fino alle Terme di Suio, a pochi km: qui le piscine termali con giochi d’acqua, cascatelle e doccioni immerse in un bell’ambiente naturale assicurano un totale relax.

La cucina è quella tipica ciociara: per non perdere le preziose ricette tradizionali, e magari le piccole varianti locali, gli anziani del paese hanno raccolto ricette e foto dei piatti tradizionali, a disposizione dei curiosi nel sito del Comune.

 

Social share
INFO UTILI
distanza da Roma 145km
da non perdere porticciolo sul Garigliano
sito web Comune di Sant'Andrea del Garigliano

SCOPRI ANCHE

Onano

Onano è un piccolo borgo della Tuscia che sorge sui Monti Volsini,...

Latera

Tra il lago di Bolsena, il mar Tirreno e il monte Amiata, il piccolo...

Tarano

Tarano è un piccolo borgo della Sabina racchiuso nelle sue mura...

Lanuvio

Lanuvio ha origini più antiche di Roma, raccontate nel Museo Civico...