Sulla Via Francigena del Nord, Monterosi è un borgo lacustre immerso nel Parco naturale regionale di Bracciano-Martignano. Siamo sull’antica via Cassia, dove Romani, Goti e Longobardi hanno lasciato traccia del proprio passaggio.

In origine il borgo si sviluppò in collina e solo dopo verso valle, dove è oggi, vicino al piccolo lago di Monterosi, di forma circolare di appena 600 metri di diametro.

lago Janula a Monterosi

lago Janula a Monterosi

Anticamente era chiamato Janula, risalente probabilmente dal nome romano di Giano. In ricordo dell’antico nome del lago, a settembre si svolge in la Settimana della poesia Janula Tuscia.

Lago di Monterosi

Lago di Monterosi

Sulle sue rive nel 1155 avvenne lo storico incontro fra Papa Adriano IV e Federico Barbarossa. Si narra che l’Imperatore si rifiutò di reggere la staffa al Pontefice che doveva montare a cavallo.

Un altro episodio memorabile fu l’assassinio nel 1649 di Monsignor Giada, il messo di papa Innocenzo X che fu ucciso dai sicari di Ranuccio Farnese. Il papa punì il misfatto con la distruzione di Castro.

Chiesa di Santa Croce a Monterosi - www.monterosi.org

Chiesa di Santa Croce a Monterosi – www.monterosi.org

Nel centro storico di Monterosi spicca la Chiesa di Santa Croce, costruita del 1500 con un campanile a vela, e il Palazzo Cardinalizio, un tempo monastero.

Appena fuori dal borgo, incontriamo “Terre dei Consoli Golf Club” con due percorsi, Championship e Family Course. Il primo con 18 buche, il secondo con 9. Di particolare interesse è la buca 9 “The Island” dove il green sembra emergere dallo specchio d’acqua.

la pizzantiella - Facebook @comunedimonterosi

la pizzantiella – Facebook @comunedimonterosi

Sono tante le feste popolari allietate dalla banda musicale Santa Cecilia di Monterosi. A gennaio c’è la Festa dei Santi Patroni Vincenzo e Anastasio con la Sagra della Pizzantiella, una crêpe farcita e spessa, dolce o salata.

Festa dei Borghi - Facebook @Monterosi

Festa dei Borghi – Facebook @Monterosi

D’estate impazzano la Festa della Birra e a giugno la Festa dei Borghi con il corteo storico dei tre Borghi, Madonna della Centura, Romano e Aldobrandino, e la rievocazione storica. A fine luglio segue la Sagra del Bighero, un weekend gastronomico con i bigheri, una speciale pasta casereccia al sugo.

Sacra Rappresentazione del Compianto di Cristo a Monterosi

Sacra Rappresentazione del Compianto di Cristo a Monterosi

Nel Venerdì Santo 2024 si è svolta per la prima volta la Sacra Rappresentazione del Compianto di Cristo, 18 statue monumentali realizzate a mano dai Maestri locali Mario e Marco Agrestini. Le statue sono state realizzate in oltre 10 anni di lavoro secondo le tecniche rinascimentali, utilizzando principalmente legno, cartapesta e gesso. Le croci con il Cristo e i due ladroni sono alte 5 metri mentre le statue dei personaggi del Calvario sono alte 2,40 metri.

20 metri di lunghezza, 8 personaggi, 5 animali e un Albero di Natale dai 50 cm ai 2,50 mt di altezza. È il mastodontico Presepe di Lana all’Uncinetto ideato e cucito da Anna Rita Forghieri dell’associazione Cuori Della Tuscia, con centinaia di “mattonelle” di lana, riciclata e rimodellata all’uncinetto, poggiate su sagome di legno intagliato.

Presepe di lana all'uncinetto a Monterosi, particolare dell'Albero di Natale

Presepe di lana all’uncinetto a Monterosi, particolare dell’Albero di Natale

Nella Natività, cuore dell’opera artigianale, si vedono Maria inginocchiata, San Giuseppe e Gesù Bambino. Da un lato ci sono i Re Magi in arrivo, dall’altro la Guardiana delle 2 oche e il Pastore con le sue 3 pecorelle. Ogni anno si aggiunge un soggetto, come è stato nel 2024 per l’Albero di Natale alto 250 cm.

Presepe di lana all'uncinetto a Monterosi

Presepe di lana all’uncinetto a Monterosi

Il progetto del Presepe di Anna Rita Forghieri nasce dal riciclo delle “mattonelle” di lana create all’uncinetto che hanno decorato la piazza del Comune alla “Festa del lavoro a maglia”. La struttura delle sagome di ognuno di questi capolavori è in legno riciclato e intagliato. Per tutte le fasi di progettazione e intaglio, hanno collaborato alunni, parenti e altri concittadini di Monterosi.

Presepe di lana all'uncinetto a Monterosi, particolare delle oche con la guardiana

Presepe di lana all’uncinetto a Monterosi, particolare delle oche con la guardiana

Sono straordinari i dettagli. I Re Magi, ad esempio, rappresentano i continenti ma anche le tre età dell’uomo, e indossano anche sciarpe, collane e fiori fatti all’uncinetto. Gli animali sono rivestiti con i centrini che le nonne mettevano un tempo sotto i soprammobili.

 

Social share
INFO UTILI
distanza da Roma 48 km
da non perdere lago di Monetrosi
sito web Comune di Monterosi

SCOPRI ANCHE

Supino

Alle falde del monte Gemma, Supino è una lunga balconata affacciata...

Pofi

Il borgo di Pofi sorge sulla sommità di una collina, un antico...

Santa Marinella

Santa Marinella si estende su un tratto di costa dell’Etruria...

Greccio

La sua fama ha raggiunto gli angoli più remoti del pianeta, è...