A chi non piacerebbe l’idea di vestire almeno per un giorno i panni di un vero etrusco? Di conoscere gli usi ed i costumi di una popolazione tanto raffinata quanto enigmatica? Questo è possibile visitando il parco sotterraneo, Etruscopolis di Tarquinia.

Nel 1999 l’artista Omero Bordo creò in un’ antica cava etrusca del IV sec. a. C., un parco tematico, allo scopo di riprodurre fedelmente l’antica civiltà etrusca attraverso la ricostruzione di sette tombe dipinte, complete dei corpi e del corredo funebre, di un villaggio villanoviano, del plastico dell’antica città di Tarquinia, dell’abitazione italica a grandezza naturale, di una rappresentazione del lavoro di estrazione, di una bottega artigiana ed infine della preparazione del corpo del defunto prima della sepoltura.

Ma l’artista va oltre! Essendo riuscito, infatti, a scoprire il segreto dell’impasto arcaico della ceramica e delle antiche tecniche di fabbricazione, crea, a completamento del percorso didattico, un museo, ricco di vasi, bronzetti, oggetti di uso quotidiano, utensili di chirurgia, ex-voto, armi, talmente simili agli originali da doverne certificare, a volte, la provenienza.

L’atmosfera che si vive è magica, surreale, permeata da un silenzio sacrale quasi mistico; il gioco di ombre e di luci, poi, sapientemente orchestrato, conduce sia gli adulti che i bambini in un’altra dimensione storica, in un vero e proprio viaggio nel tempo.

Per tutto il mese di febbraio il sito sarà aperto la domenica con orario 10-13 e 15-19 mentre dal mese di marzo le aperture si estenderanno ai fine settimana. Il parco apre oltre il calendario stabilito solo su prenotazione di gruppi.

Via delle Pietrare s.n.c. Tarquinia (VT), www.etruscopolis.com
Facebook: Etruscopolis Tel. 0766/855175 – Cell. 328/3240742 – Cell. 333/1072964 – Cell. 333/5264036

 

Social share
SCOPRI ANCHE

Le 3 donne che idearono il Giardino di Ninfa

E come per ogni favola che si rispetti, apriamo il grande libro sulla storia di tre nobildonne che hanno fatto la storia del Giardino di Ninfa!

7 luoghi “fuori luogo” nel Lazio

In questi luoghi “fuori luogo” è accaduto qualcosa d’inatteso per mano dell’uomo, della natura o del fato che ha cambiato la storia del borgo nel Lazio.

In viaggio nel Lazio bizzarro tutto è possibile

Viaggiamo nel Lazio bizzarro per scoprire luoghi insospettabilmente strani, macabri o paradisiaci, e sempre avvolti in un alone di mistero e sorpresa.

10 luoghi imperdibili che non ti aspetteresti nel Lazio

Nella Giornata Mondiale del Turismo 2024 viaggiamo insieme nei 10 luoghi imperdibili che non ti aspetteresti di vedere nel Lazio, siti spettacolarmente unici.

Il Lazio in Rosso tra fragole e ciliegie

Rosso. Il colore dell’Estate quando arrivano fragole e ciliegie. Tanti luoghi nel Lazio raccontano le loro storie dal gusto intenso. Assaporate le sfumature più deliziose dei succosi protagonisti di questo tour gastronomico di rosso vestito! Il rosso intenso della...

Alice nel Lazio delle Meraviglie

Entriamo nei boschi fiabeschi del Lazio dove perderci per ritrovarci, un po’ come accadde ad Alice nel Paese delle Meraviglie.

I Giardini della Landriana ad Ardea

A Marina di Ardea, si estende per oltre 10 ettari il mondo incantato dei Giardini della Landriana, un mondo romantico dove “respirare” i profumi della Primavera

12 Passeggiate tra 7 fiori in fiore nel Lazio

È tempo di vivere la natura in fiore in 12 passeggiate dalle mille sfumature di colori di 7 fiori in fiore nel Lazio, dalla Primavera fino all’Estate!

Viaggio nel Giardino di Ninfa. Benvenuti in Paradiso

Alberi secolari, fiori variopinti, antiche rovine, giochi d’acqua. Il Giardino di Ninfa è un’opera d’arte vivente, scoprirla è un’esperienza che accende i sensi

6 giardini incantati nel Lazio a Primavera

È Primavera, il verde brillante e i colori vividi vi aspettano in 6 giardini incantati nel Lazio, aree verdi meravigliose ricche di storia e storie.