Se il vostro obiettivo è stare in forma, Roma è la città ideale per voi! Dimmi dove sei e ti dirò in che villa andare.

Siete nel quartiere pinciano? Andate a Villa Borghese!

E’ il parco più centrale di Roma. Al suo interno ospita edifici storici e bellissime fontane! Si passa dalla Galleria Borghese, al Casino dell’Orologio. Dal laghetto, con il bellissimo Tempio di Esculapio a Piazza di Siena, fino all’affascinante uccelleria. Magnifica è la veduta dal Pincio da cui si gode uno spettacolo unico su Roma. Imperdibile è la Galleria Borghese con le opere del Bernini e del Canova: uniche!

Ma siamo venuti qui per allenarci, non dimentichiamolo! Il momento cultura solo dopo aver sudato un pochino!

Una curiosità: in tutto il parco, gli incroci di viali e sentieri sono contrassegnati da statue e fontane.

Nell’area Aurelia, Villa Doria Pamphilj è scelta giusta.

Una residenza storica che rappresenta il terzo più grande parco pubblico di Roma, con ben 184 ettari. C’è un bellissimo laghetto dove scorrazzano i cigni. Ci sono numerosi “sali e scendi” interessanti da fare in bicicletta o correndo. Ci sono le sbarre per le trazioni ed esercizi a corpo libero. I suoi sentieri rustici, i vialetti nascosti, le palme altissime, le tante statue e fontane. Il fiumicello che scorre lento fino al laghetto. Un bel posto in cui praticare sport! Perfetto anche per rilassanti pic-nic, tempo permettendo.

Una curiosità: la Fontana delle Lumache eseguita dal Bernini per Piazza Navona, ma ritenuta troppo modesta per Innocenzo X e donata alla cognata Olimpia Maidalchini, detta anche Donna Olimpia o Pimpaccia. Quest’ultima la destinò a Villa Pamphili. L’originale berniniano fu distrutto dalle intemperie e sostituito da una copia nel corso del XIX secolo.

Siete all’Appio? Andate in direzione del Parco della Caffarella.

Una bella oasi di verde a pochi passi dal centro di Roma dove poter correre o andare in bici. Un luogo fruibile anche per i bambini che vi possono trovare conigli, pecore, cavalli, struzzi, pony, galline, asini, cornacchie, pappagalli, storni, beccacce… insomma una fauna notevolmente interessante per i più piccoli e non solo. Al fondo valle scorre l’Almone, fateci un salto. Non perdetevi la visita dell’Antico Ninfeo di Egeria. Il Parco della Caffarella offre un paesaggio naturale arricchito da reperti archeologici di epoca romana. Oltre a poter passare il tempo a correre o passeggiare, giocare con palloni e aquiloni, portare il proprio cane a fare una corsa nelle aree dedicate, il parco è da sempre meta di picnic.

Una curiosità: nel Parco della Caffarella prese vita il movimento artistico dei Bamboccianti, artisti europei che fissavano sulle loro tele scene di vita quotidiana ed agreste dedicate al parco e alla campagna romana lì presente.

Nella zona di Monteverde, Villa Sciarra vi attende!

Sulle pendici del Colle Gianicolo tra i quartieri di Trastevere e Monteverde Vecchio, addossata alle Mura Gianicolensi, la villa prende il nome dalla famiglia nobile pontificia degli Sciarra. E’ piccola, ma stupenda. Un gioiello verde all’interno della capitale. Con numerosi vialetti, siepi, alberi bellissimi e antichi, in cui fare jogging al mattino.

Una curiosità: fino al 1928 la villa è stata sotto la proprietà di una coppia di americani i Wurts che la ornarono con piante rare e di pregio, vi trasferirono la loro ricca collezione d’arte e vi impiantarono un allevamento di pavoni.

Nel Quartiere Flaminio, c’è Monte Mario.

Dalla sua altezza si può godere la vista di tutta la città. Un angolo imponente di natura, a tratti incontaminata. Ricca di alberi, fiori, uccelli e altri animali. Piena di sentieri per allenarsi. “Scalatela” dalla parte di Via Teulada. Ad ogni tornante si vede un scorcio diverso. Riprendete fiato e raggiungete il Vicolo degli Innamorati su in cima!

Una curiosità: nel parco di Monte Mario c’è una delle antiche strade di Roma, la Via Francigena, che i pellegrini usano per raggiungere la città.

Per finire, eccoci nel Parco Regionale dell’Appia Antica, il più grande d’Europa.

Un luogo meraviglioso dove è possibile vedere ancora tratti di basolato con i solchi lasciati da carri e carrozze degli antichi romani. Tutt’intorno statue, colonne e templi. Ci sono anche le catacombe! Insomma un museo a cielo aperto! A livello di fitness offre numerosi percorsi di terra battuta, perfetti per chi ama dedicarsi al jogging e ai giri in mountain bike.

Una curiosità: Federico Fellini qui girò alcune scene della Dolce Vita.

 

Social share
INFO UTILI

SCOPRI ANCHE

Viaggio nel Giardino di Ninfa. Benvenuti in Paradiso

Alberi secolari, fiori variopinti, antiche rovine, giochi d’acqua. Il Giardino di Ninfa è un’opera d’arte vivente, scoprirla è un’esperienza che accende i sensi

L’Infiorata di Gerano è Candidata UNESCO

Lo spettacolo della più antica Infiorata d’Italia colora Gerano dal 1740 in onore della Madonna del Cuore. È candidato a Patrimonio Immateriale dell’UNESCO.

Casa delle Antiche Scatole di Latta a Gerano

A Gerano c’è un luogo magico che ha il profumo della memoria: la Casa delle Antiche Scatole di latta. È una mostra nata per caso dalla passione della sua ideatrice, Marina Durand De La Penne. Dopo aver ricevuto in dono un bidone della Saiwa, la casa dolciaria fondata...

Buon 2777° compleanno Roma!

Il 21 aprile Roma festeggia il suo 2777° compleanno. Perché si festeggia il 21 aprile? E quali sono le tradizioni da vivere nella Città Eterna? Ecco la storia.

Lazio, terra di Patrimonio Mondiale dell’UNESCO

Nel Lazio sono 9 i riconoscimenti inclusi nelle liste materiali e immateriali dell’UNESCO. Eredità di eccezionale valore universale per il mondo intero.

A spasso tra siti candidati a Patrimonio UNESCO

Alla scoperta dei 5 siti del Lazio iscritti nella Tentative List, la lista d’attesa per entrare a far parte della prestigiosa rosa dei Patrimoni dell’Umanità.

12 Passeggiate tra 7 fiori in fiore nel Lazio

È tempo di vivere la natura in fiore in 12 passeggiate dalle mille sfumature di colori di 7 fiori in fiore nel Lazio, dalla Primavera fino all’Estate!

#CarbonaraDay, una giornata mondiale da postare

Il 6 aprile è il Carbonara Day, si celebra un piatto tipico del Lazio e un’icona della cucina italiana nel mondo. Postate la vostra Carbonara con #carbonaraday.

La Primavera e i colori dello sport in Sabina

Scopriamo con lo sport l’arcobaleno di colori a Primavera in Sabina, dall’azzurro dei cieli al blu delle acque, dal verde dei monti al rosso dei tramonti.

I luoghi “fuori luogo” nel Lazio

In questi luoghi “fuori luogo” è accaduto qualcosa d’inatteso per mano dell’uomo, della natura o del fato che ha cambiato la storia del borgo nel Lazio.