Da tanto, troppo tempo i nostri sogni sono affollati di tutte quelle cose che ci sembravano normali, ma che abbiamo dovuto imparare, nostro malgrado, a considerare straordinarie e in cima a questi sogni, quale che sia la stagione, quello di evadere dalla routine quotidiana, staccare la spina e tuffarsi anima e corpo in una vacanza che ci permetta finalmente di lasciare pensieri e preoccupazioni fuori dalla porta di casa.

E a proposito di tuffi, la stagione balneare è alle porte e lo splendido mare della Riviera di Ulisse, che bagna la provincia di Latina, tappa della lunga vicenda legata al mito dell’eroe omerico che qui sbarcò attirato dalla Maga Circe, ha rimesso in campo tutte le sue forze per tornare ad ospitare e ammaliare turisti non solo di prossimità, ma provenienti anche dall’estero, grazie alle recenti riaperture.

Sperlonga

La spiaggia di Sperlonga

Tante le spiagge di sabbia finissima che si susseguono lungo gli oltre 100 km. di litorale a sud di Roma, alternandosi a scogli, calette isolate, insenature dove la natura regna ancora sovrana, e farsi baciare dal sole in un ozio totale, o lasciarsi catturare dalle tante opportunità di svago e praticare attività sportiva on the beach come volley, calcetto, tennis, basket, rugby, o in acqua come vela surf, kitesurf, canoa, sup, flyboard, dragon boat, sci nautico e, ancora, immersioni subacquee, escursioni in barca, pesca sportiva.

San Felice Circeo Terracina

Panorama da Terracina su S. Felice Circeo

Undici località balneari aperte per ferie, tra cui le isole dell’Arcipelago Pontino, ciascuna con le proprie peculiarità, offerte di servizi e amenità di ogni tipo, dove vivere un’estate da ricordare. Sulle spiagge di 8 borghi costieri sventolano le Bandiere Blue F.E.E.: Latina Lido, Sabaudia e S. Felice Circeo, impreziosite dal Parco Nazionale del Circeo, Terracina, Fondi, Sperlonga, Gaeta e Minturno.

Gaeta

La spiaggia di Gaeta

Mare, mare, mare, ma non solo, perché il territorio pontino non si fa mancare nulla e tutto è raggiungibile in pochi chilometri: parchi e aree protette, paesi collinari dove si respira l’atmosfera suggestiva dei nuclei storici medievali originali, tanta storia tra aree archeologiche e resti di ogni epoca e, naturalmente, una cucina ricca e genuina che fa grande uso di prodotti a km. zero che sono il vanto di questa terra.

Sabaudia San Felice Circeo Torre Paola

Torre Paola

Farselo raccontare è bello ma viverlo è meglio!

 

Social share
INFO UTILI

SCOPRI ANCHE

Viaggio nel Giardino di Ninfa. Benvenuti in Paradiso

Alberi secolari, fiori variopinti, antiche rovine, giochi d’acqua. Il Giardino di Ninfa è un’opera d’arte vivente, scoprirla è un’esperienza che accende i sensi

L’Infiorata di Gerano è Candidata UNESCO

Lo spettacolo della più antica Infiorata d’Italia colora Gerano dal 1740 in onore della Madonna del Cuore. È candidato a Patrimonio Immateriale dell’UNESCO.

Fiori e farfalle per Mamma in 7 posti nel Lazio

Il 12 maggio è la Festa della Mamma! Ecco 7 posti nel Lazio dipinti dalla leggiadria di fiori e farfalle da vivere con la donna più speciale della vita.

4 storie d’Amore soprannaturale nel Lazio

Parliamo d’Amore con la A maiuscola! Passeggiamo nel Lazio in 4 luoghi che raccontano storie d’Amore soprannaturale. Scopriteli con noi. Andateci con chi amate!

Un cuore di fragola dolce come la Mamma

Maggio, tempo di fragole alla Festa della Mamma. Tingiamolo di rosso con una passeggiata enogastronomica alla scoperta del cuore di fragola dolce come la Mamma!

Un salto alle Cascate di Monte Gelato

Nella Valle del Treja c’è una meta ideale per ricaricarvi di energia positiva tra i boschi rigogliosi vicino a Mazzano Romano: le Cascate di Monte Gelato.

Lazio, terra di Patrimonio Mondiale dell’UNESCO

Nel Lazio sono 9 i riconoscimenti inclusi nelle liste materiali e immateriali dell’UNESCO. Eredità di eccezionale valore universale per il mondo intero.

A spasso tra siti candidati a Patrimonio UNESCO

Alla scoperta dei 5 siti del Lazio iscritti nella Tentative List, la lista d’attesa per entrare a far parte della prestigiosa rosa dei Patrimoni dell’Umanità.

12 Passeggiate tra 7 fiori in fiore nel Lazio

È tempo di vivere la natura in fiore in 12 passeggiate dalle mille sfumature di colori di 7 fiori in fiore nel Lazio, dalla Primavera fino all’Estate!

La Primavera e i colori dello sport in Sabina

Scopriamo con lo sport l’arcobaleno di colori a Primavera in Sabina, dall’azzurro dei cieli al blu delle acque, dal verde dei monti al rosso dei tramonti.