La festa più verde dell’anno si celebra il 17 marzo. È il St Patrick Day, la festa del patrono dell’Irlanda, l’Isola di Smeraldo. Ogni anno sono molti i siti e monumenti nel mondo illuminati di verde per festeggiarlo. Nel 2023  a Isola del Liri la Cascata Grande si illumina di verde.

Isola del Liri FR Cascata Grande

Cascata Grande a Isola del Liri

Ma chi è St Patrick?
Maewyin Succat visse tra il 385 e il 461. Da ragazzo fu rapito dai pirati irlandesi e venduto come schiavo a re Dalriada. Riuscì a fuggire e ricevette da papa Celestino I il compito della evangelizzazione delle isole britanniche.
Se il verde è il colore che contraddistingue questa festa, numerosi sono i simboli del St Patrick’s Day. Tra i tanti, lo shamrock, il trifoglio che simboleggia la Trinità cristiana, e i Leprechaun, folletti chiamati anche Leith Bhrogan o Leipreachán che nella mitologia portano dei sacchetti pieni d’oro facendo scherzi ai ladri e alle persone avare.

La leggenda vuole che St Patrick sia riuscito a liberare l’Irlanda dai serpenti simbolo della ricorrenza. Il biancospino fiorisce dove era stato posto ad asciugare il mantello del santo.

Oltre a festeggiare con un boccale di birra, ascoltando musica e preparando le ricette legate a questa tradizione, vestitevi di verde e indossate uno dei portafortuna del St Patrick’s Day.

 

Social share
SCOPRI ANCHE

Sagra delle Regne, la rievocazione a Minturno

La Sagra delle Regne celebra le tradizioni contadine e il folklore locale con una suggestiva ricostruzione storica e le sfilate di carri votivi con il grano.

Le 3 donne che idearono il Giardino di Ninfa

E come per ogni favola che si rispetti, apriamo il grande libro sulla storia di tre nobildonne che hanno fatto la storia del Giardino di Ninfa!

7 luoghi “fuori luogo” nel Lazio

In questi luoghi “fuori luogo” è accaduto qualcosa d’inatteso per mano dell’uomo, della natura o del fato che ha cambiato la storia del borgo nel Lazio.

In viaggio nel Lazio bizzarro tutto è possibile

Viaggiamo nel Lazio bizzarro per scoprire luoghi insospettabilmente strani, macabri o paradisiaci, e sempre avvolti in un alone di mistero e sorpresa.

10 luoghi imperdibili che non ti aspetteresti nel Lazio

Nella Giornata Mondiale del Turismo 2024 viaggiamo insieme nei 10 luoghi imperdibili che non ti aspetteresti di vedere nel Lazio, siti spettacolarmente unici.

Il Lazio in Rosso tra fragole e ciliegie

Rosso. Il colore dell’Estate quando arrivano fragole e ciliegie. Tanti luoghi nel Lazio raccontano le loro storie dal gusto intenso. Assaporate le sfumature più deliziose dei succosi protagonisti di questo tour gastronomico di rosso vestito! Il rosso intenso della...

Alice nel Lazio delle Meraviglie

Entriamo nei boschi fiabeschi del Lazio dove perderci per ritrovarci, un po’ come accadde ad Alice nel Paese delle Meraviglie.

I Giardini della Landriana ad Ardea

A Marina di Ardea, si estende per oltre 10 ettari il mondo incantato dei Giardini della Landriana, un mondo romantico dove “respirare” i profumi della Primavera

12 Passeggiate tra 7 fiori in fiore nel Lazio

È tempo di vivere la natura in fiore in 12 passeggiate dalle mille sfumature di colori di 7 fiori in fiore nel Lazio, dalla Primavera fino all’Estate!

Viaggio nel Giardino di Ninfa. Benvenuti in Paradiso

Alberi secolari, fiori variopinti, antiche rovine, giochi d’acqua. Il Giardino di Ninfa è un’opera d’arte vivente, scoprirla è un’esperienza che accende i sensi