Sulla Strada del Vino della Teverina sorge Bomarzo su uno degli speroni rocciosi originati dalle colate laviche dell’apparato vulcanico dei monti Cimini.

Scorcio di Bomarzo

Scorcio di Bomarzo

L’uso del peperino, la roccia magmatica tipica del borgo, ha avuto il suo culmine nella realizzazione cinquecentesca del Parco dei Mostri, fantastico mondo di pietra che incute timore e meraviglia in ogni visitatore.

La statua del dio Nettuno al Parco dei Mostri

Voluto dal Principe Pier Vicino Orsini e realizzato dall’architetto rinascimentale Pirro Ligorio, lo strabiliante Sacro Bosco fu ispirazione per Salvador Dalì e, in tempi più recenti, per un gioco da tavolo.

Completamente immerso nel verde, il parco stupisce e confonde con illusioni ottiche, giganteschi mostri e animali mitologici, iscrizioni sulle opere di Ariosto e di Petrarca ed enigmi nascosti ancora irrisolti.

Piramide Etrusca

Curiosa scoperta su una terrazza a strapiombo sulla Valle del Fosso Castello, è anche la misteriosa Piramide Etrusca, una pietra alta circa 16 metri sulla quale sono state scolpite gradinate che portano a un altare.

Bomarzo

Imperdibili nel borgo il Palazzo Orsini e la Chiesa di Santa Maria Assunta, il duomo che custodisce le reliquie di Sant’Anselmo di Bomarzo.

Tra le tipicità enogastronomiche, il biscotto di Sant’Anselmo. Si narra che nel V sec. d.C. la ciambella all’aroma di anice fosse chiamata “pane di Sant’Anselmo”. L’allora vescovo della città, Anselmo, oggi Santo Patrono festeggiato il 24 e 25 aprile al Palio di Sant’Anselmo e Sagra del Biscotto, fece produrre un pane dolce per i poveri che percorrevano la via Francigena.

Bomarzo è un borgo Bandiera Arancione, prestigioso marchio di qualità assegnato dal Touring Club Italiano per lo sviluppo turistico-ambientale.

 

Social share
INFO UTILI
dist. da Roma 92 km
da non perdere Parco dei Mostri
sito web Comune di Bomarzo

SCOPRI ANCHE

Sezze

Su una collina che domina la Pianura Pontina, Sezze è ai piedi del...

Viticuso

Viticuso è il comune più orientale del Lazio. Chiuso tra le cime dei...

Isola del Liri

Isola del Liri è un gioiello della Ciociaria da visitare almeno una...

Frosinone

Stretta tra i monti Ernici e i monti Lepini, Frosinone domina da un...