Il Monte Guadagnolo con i Monti Prenestini salutano Poli, il borgo dove, già nel 1300, si era diffusa la Setta dei Fraticelli, noti anche come Fraticelli della Vita povera o Fraticelli della Opinione, un gruppo condannato come eretico dai pontefici.

Passando a Villa Luana, riconoscerete il set dove sono state girate alcune scene di “Paparazzi”, il film con Christian De Sica, Massimo Boldi e Diego Abatantuono.

A 40 km da Roma, questo borgo “a fuso d’acropoli” ha il nucleo abitativo sul piano più alto e più largo del costone di tufo sul quale si erge. Il centro storico si estende su più di trenta vicoli stretti e una struttura a spina di pesce, con una lunga strada che attraversa il paese longitudinalmente.

Il nome di Poli deriva da Castrum Poli o Castrum Pauli e le sue origini risalgono al 992. Fu a lungo possedimento del monastero benedettino del Clivo di Scauro di Roma.

Tra le opere artistiche principali: la Chiesa di Santo Stefano, sorta prima dell’anno Mille e decorata con affreschi di Taddeo Zuccari e Antonio Rosati; la Chiesa di Sant’Antonio Abate del 1400, con gli affreschi secenteschi; bellissimo il Palazzo Baronale, costituito da due parti, una risalente all’epoca degli Oddoni (ultimi anni del Mille) e l’altra del Cinquecento, quando fu trasformato nel palazzo dove risiedeva il Barone. Interessante la Cappella della Pietà, in direzione del borgo di Casape, impreziosita da splendidi marmi.

Tra i piatti tipici: le sagne al sugo, la polenta detta “ponente”, la famosa pizza azima, i cucchi co li fasori, la panzanella e gli gnocchi lunghi con il pomodoro. Tra i dolci, il pangiallo e gli stuzzicotti.

Il Patrono è Sant’Eustachio e si festeggia il 20 settembre. Molto folkloristiche l’Infiorata a giugno e la Festa di Sant’Antonio ad agosto.

INFO UTILI
distanza da Roma 41 km
da non perdere Chiesa di Sant’Antonio Abate
sito web target="_blank" Comune di Poli

SCOPRI ANCHE

Pico

Il borgo di Pico è in provincia di Frosinone sul versante...

Varco Sabino

Varco Sabino, a circa 95 km da Roma, sorge su un colle a circa 750...

Tra i “borghi più belli d’Italia”: tutti i colori di Orvinio

Orvinio, tra i "Borghi più Belli d'Italia” e 2° classificato nel...

Pane, olio e stelle. Benvenuti a Boville Ernica

Boville Ernica è un pittoresco borgo che svetta su una collina di...