Tra Proceno e Acquapendente, sulla Via Francigena a Nord di Roma viene coltivata una pianta dalle proprietà benefiche e curative: l’ Aglio rosso di Proceno.

Il sapore forte e deciso, leggermente piccante, dal profumo intenso e persistente è molto apprezzato nelle cucine del Viterbese.

Il colore rosso, così attraente, deriva dalla pellicola esterna, e la consistenza degli spicchi permette una lunghissima conservazione, addirittura fino alla stagione successiva.

I motivi che rendono l’aglio così prelibato? Forse il terreno argilloso della zona, o il clima collinare o le vicine montagne: certo è che a Proceno la tradizione di questa produzione è antichissima, e altrettanto antico è l’uso di conservarne un po’, da usare come seme per l’anno successivo, perché l’Aglio rosso di Proceno provenga sempre e solo da qui.

Insostituibile nella cucina di tutti i giorni, nelle serate fredde, nelle grigliate che iniziano spesso con la bruschetta calda strofinata col bulbillo appena spellato ed un giro di olio EVO pregiato e rigorosamente del territorio, e nella ristorazione del territorio, è ormai così apprezzato che la richiesta sul mercato è in continua ascesa, e di conseguenza lo è la sua produzione, che coinvolge anche quella familiare.

Preparazioni tradizionali del Viterbese come l’Agnello all’aglio, i Lombrichelli, il Burro aromatizzato all’aglio, i Porcini dei Monti Cimini o i Ferlenghi di Tarquinia trifolati in padella ne esaltano l’aroma e il gusto particolare, che si abbina perfettamente con le ricette della Tuscia.

Da non perdere ad Agosto Sagra dell’aglio rosso di Proceno.

 

Social share
INFO UTILI

SCOPRI ANCHE

Seguendo l’eco del Liri in 4 borghi ciociari

L’acqua caratterizza la Ciociaria. Seguiamo l’eco del Liri nei 4 borghi che portano il suo nome: Castelliri, Fontana Liri, San Giorgio a Liri, Isola del Liri.

Leonessa, un borgo per tutte le stagioni

Trekking, mountain bike, downhill, Leonessa è un vero regno dell’outdoor, amato da ciclisti e motociclisti sia d’estate che d’inverno. Da non perdere le sagre.

Tutti Fritti, 10 street food tipici del Lazio

Ladies and gentlemen, ecco a voi gli streetfood tipici del Lazio, sfiziosi e golosi. Stappate le birre gelate, si mangia con le mani al “Tutti Fritti Party”!