Il vitigno Aleatico, introdotto in Italia dalla Grecia, si diffonde in un primo momento in Puglia e successivamente in Toscana. Ma è nel Lazio, nella zona di Viterbo, che il microclima è ideale per la sua coltivazione.

L’Aleatico liquoroso sembra essere addirittura il discendente del “vinumdulce”, tanto apprezzato nei banchetti luculliani dell’antica Roma.

La gradazione minima è di 12% o di 17,5%, nel tipo liquoroso che viene invecchiato per 6 mesi.

E’ di colore rosso rubino con riflessi violacei, con un particolarissimo odore intenso in cui si può riconoscere la ciliegia marasca e la viola; e l’intensità di profumo e riconoscimento di marasca nel tipo liquoroso sono ancora più accentuati.

Diverso è l’invecchiamento: il tipo normale può invecchiare in bottiglia fino a tre anni, molto di più il tipo liquoroso, da assaporare con il tradizionalmente abbinamento con dolci di pasta di mandorle e comunque non lievitati.

Social share
INFO UTILI

SCOPRI ANCHE

Silent Walking nel Lazio tra le Big Bench

Sentitevi minuscoli e meravigliatevi sulle 9 Panchine Giganti nel Lazio. Il silent walking è forse il modo migliore, una passeggiata solitaria e silenziosa.

Strade dei Sapori, quelle dell’Olio Nuovo DOP

Scopriamo con il gusto quelle Strade dei Sapori nel Lazio che raccontano l’olio Dop della Sabina e della Tuscia Viterbese.

Il Lazio goloso a dieta pre-natalizia

È iniziato l’Autunno e, per molti, la dieta pre-natalizia. Noci, castagne, nocciole e mandorle, godiamoci l’Atunno del Lazio goloso color frutta secca!

Il Borgo dei Cartai a Subiaco

Nel Borgo dei Cartai a Subiaco sono stati ricostruiti gli interni della Cartiera del 1800. Oggi si produce carta fatta a mano con tecniche antiche.

Faggeta cimina tra forest bathing e bouldering

La Faggeta Vetusta del Monte Cimino è un Patrimonio Unesco, un’opera della Natura cangiante in ogni stagione da vivere con il forest bathing e il bouldering!

Quelle curiose Ottobrate Romane

Le Ottobrate Romane hanno una storia ricca di aneddoti da scoprire nelle giornate lunghe e assolate d’Autunno nella capitale più visitata al mondo.