Il vitigno Aleatico, introdotto in Italia dalla Grecia, si diffonde in un primo momento in Puglia e successivamente in Toscana. Ma è nel Lazio, nella zona di Viterbo, che il microclima è ideale per la sua coltivazione.

L’Aleatico liquoroso sembra essere addirittura il discendente del “vinumdulce”, tanto apprezzato nei banchetti luculliani dell’antica Roma.

La gradazione minima è di 12% o di 17,5%, nel tipo liquoroso che viene invecchiato per 6 mesi.

E’ di colore rosso rubino con riflessi violacei, con un particolarissimo odore intenso in cui si può riconoscere la ciliegia marasca e la viola; e l’intensità di profumo e riconoscimento di marasca nel tipo liquoroso sono ancora più accentuati.

Diverso è l’invecchiamento: il tipo normale può invecchiare in bottiglia fino a tre anni, molto di più il tipo liquoroso, da assaporare con il tradizionalmente abbinamento con dolci di pasta di mandorle e comunque non lievitati.

 

Social share
INFO UTILI

SCOPRI ANCHE

Isola… rsi nella magica Ponza

Un giorno sull’isola di Ponza non vi basterà per assaporarne tutte le sfumature paradisiache. Le emozioni sono tante e tutte da vivere, sopra e sotto il mare!

La nuova stagione di visite all’Oasi di Ninfa

A partire dal weekend del 16 e 17 marzo 2024 riapre ufficialmente al pubblico il Giardino di Ninfa. Pubblicato sul sito dell’Oasi Naturale il Calendario 2024.