Adagiato sul fianco di un colle, in bella posizione sulla Valle del Liri, il borgo di Arce fu in passato un luogo strategico di notevole importanza, al confine tra lo Stato Pontificio e il Regno di Napoli.

Arce sulla Valle del Liri – Foto da provincia.fr.it
Ancora oggi Il centro storico conserva, nelle ripide e strette vie, il tipico aspetto medievale. Tra gli edifici religiosi importanti merita di essere segnalata la chiesa dei SS. Apostoli Pietro e Paolo, con due torri campanarie e l’interno a croce greca.

Chiesa di SS. Apostoli Pietro e Paolo ad Arce – Foto di FB Pro Loco Arce
La prima pietra dell’edificio venne posta nel 1702, ma il campanile di sinistra fu portato a compimento nel 1819, mentre quello sulla destra è più recente, essendo stato edificato nel 1954.

Parco Archeologico Fregellae
Le origini del borgo sono molto antiche. Si sa per certo che nel territorio di Arce era sita la colonia di Fregellae fondata dai Romani nel 328 a.C.. Le ricerche e gli scavi sul sito sono iniziate nel 1978 e hanno permesso di individuare i nuclei principali della città antica che oggi è inserita nel Parco Archeologico di Fregellae.

Museo antropologico Gente di Ciociaria di Arce
Interessante anche il Museo antropologico Gente di Ciociaria, visitabile su richiesta con ingresso gratuito. Il Museo racconta consuetudini e modi di vivere delle comunità che, tanto ieri quanto oggi, si ritrovano nella denominazione di Ciociaria. Attraverso testimonianze, racconti e fonti storiche e letterarie si comprendono le trasformazioni passate e presenti occorse in quest’area dell’Italia centrale.

Un dettaglio del plastico nel Museo della Ferrovia di Arce
Nel centro storico di Arce si trova anche un altro interessante spazio espositivo che racconta la storia del territorio attraverso la sua linea ferroviaria Roccasecca-Avezzano. È il Museo della Ferrovia della Valle del Liri situato all’interno del Palazzo comunale di Arce. Punto focale del Museo è il grande plastico di 15 metri quadrati che riproduce la stazione e lo scalo ferroviario di Arce, completo di simulatore di guida. Presente anche una collezione di modelli delle macchine più usate nella storia della ferrovia, a vapore ed elettriche sia italiane che straniere, e di oggetti d’uso del personale ferroviario.

Panoramica sul Kartodromo – Foto di FB Circuito Valle del Liri
Arce offre ai visitatori non soltanto la bellezza del paesaggio naturalistico e delle sue innumerevoli testimonianze storiche, ma anche molte opportunità di vivere alcune attività all’aria aperta. Gli amanti delle corse e dei motori non possono mancare una visita al Kartodromo Valle del Liri, Circuito internazionale internazionale per karts e due ruote.

La partenza al Kartodromo Valle del Liri – Foto di FB Circuito Valle del Liri
La pista offre la possibilità di noleggio karts per amatori e organizzazione di eventi e mini GP.
