Ci siamo lasciati alle spalle l’estate e con essa le lunghe e calde giornate, sole, mare, divertimento e tempo libero, nostri compagni di vacanza. Ora invece iniziamo ad assaporare ed apprezzare un’aria più fresca, e gli splendidi colori dell’abito che la natura indossa in autunno, il manto di foglie che colora di rosso ruggine il terreno delle colline e delle aree naturali protette, il verde intenso dei boschi, il conciliante gorgoglio di fiumi e torrenti a cui le piogge iniziano a restituire vita e vigore, sono un vero e proprio toccasana.

Giardino di Ninfa

Giardino di Ninfa

Certo ci mancheranno i versi e la vista dei tanti animali per i quali è arrivato il periodo del lungo letargo e dei tanti uccelli che hanno intrapreso il viaggio migratorio verso luoghi più caldi ma ci consoliamo con tanti altri doni che la natura ci riserva in questa stagione, come i funghi, le castagne, la vendemmia, il vino novello e tra poco l’eccellente olio extravergine d’oliva.

Ottobre è il mese migliore per la raccolta di porcini, russole, sanguinelli e cimballi, mentre novembre per i chiodini e i finferi, infine dicembre per i pioppini, che crescono nel Parco Nazionale del Circeo e nei boschi delle colline della fascia appenninica che attraversa tutta la provincia di Latina, non dimenticando i preziosi ovoli bianchi che trovano il loro habitat lungo i litorali marini e vicino alle dune costiere. Sono proprio le trattorie e i ristoranti dei borghi collinari che esaltano la materia prima, chef di grande esperienza che con passione realizzano succulenti primi piatti e contorni, secondo ricette dell’antica tradizione.

Rocca Massima

Rocca Massima

Visto che ci troviamo in collina sarebbe un peccato non fare un salto a Rocca Massima o a Norma per gustare le caldarroste cotte sui grandi bracieri allestiti in occasione rispettivamente della Festa dei Marroni il 15 e 16 ottobre e della Sagra delle Castagne tradizionalmente nell’ultimo weekend del mese, passeggiando per i vicoli o partecipando ai tanti eventi folklorici e artistici. A Rocca Massima troviamo il tempo per vivere l’esperienza per cuori forti del Flying in the Sky e a Norma di visitare il Parco Archeologico Antica Norba e il Museo del Cioccolato o di lanciarsi con il parapendio dal pianoro a breve distanza dal centro del paese.

Antica Norba

Antica Norba

Ai piedi di Norma lo splendido Giardino di Ninfa ci aspetta con le ultime aperture dell’anno per inebriarci con i colori e profumi dell’autunno e darci l’appuntamento alla prossima primavera, ma anche Sermoneta con il Castello Caetani e il bel borgo medioevale che dall’8 al 10 ottobre ospita la suggestiva Rievocazione Storica della Battaglia di Lepanto.

Giardino di Ninfa

Giardino di Ninfa

Questo è anche il periodo della vendemmia, che si protrae da agosto a novembre a seconda della tipologia delle uve dei grandi vigneti dell’Agro Pontino, della Piana di Fondi e Monte S.Biagio e di alcuni centri collinari come ad esempio Cori. Periodo di raccolta, ma anche di “trasformazione” in vini di qualità nelle grandi aziende locali che organizzano tour guidati durante i quali veniamo a conoscenza delle diverse tecniche di vinificazione e delle specifiche caratteristiche dei vini, avvolti da inebrianti profumi. Vini bianchi, rossi, rosati, spumante, titolari di riconoscimenti ufficiali come le D.O.C. Aprilia, Cori, Circeo, Velletri e Moscato di Terracina e l’I.G.T. Lazio. E dalle 00.01 del 30 ottobre, data in cui può essere messo in commercio, prepariamo i calici per un brindisi di benvenuto all’autunno con il Novello 2021 e alla divinità Dioniso a cui la mitologia greca attribuisce la creazione del “Nettare di Dio”….offre la provincia di Latina

Social share
SCOPRI ANCHE

100 sfumature di un secolo di Pasolini

A 50 anni dalla sua morte, il 2 novembre 2025, ricordiamo nel Lazio Pier Paolo Pasolini, una firma indelebile nella letteratura, nel cinema e nel giornalismo.

Luoghi Misteriosi del Lazio da visitare ad Halloween

Ciak si gira il film gotico per Halloween in 5 luoghi da brivido nel Lazio. Hai il coraggio di svelare questi macabri misteri di diavoli, morti, fantasmi e…?

Le Fave dei Morti o Dolci

Il 1°e 2 novembre si celebrano con le Fave dei Morti. Sono biscotti di mandorle dalla forma simile al seme di fava, simbolo di morte di rinascita.

Alla scoperta di Ostia: un mare di sorprese!

Ostia Lido fa rima con Paradiso, non solo nel famoso tormentone estivo di J Ax di qualche anno fa. Se non ci credete tuffatevi insieme a noi nel mare romano e facciamo un viaggio alla scoperta di Ostia, del suo lido bello tutto l’anno, della sua natura lussureggiante,...

Foliage e altri motivi per amare l’Autunno nel Lazio

Si apre il sipario sul Foliage e altri motivi per amare l’Autunno nel Lazio, 5 straordinari “punti di osservazione” del paesaggio color ruggine, rosso e oro.

Viaggio nei borghi Bandiera Arancione del Lazio

Viaggio tra i 27 borghi del Lazio Bandiera Arancione, prestigioso riconoscimento assegnato dal TCI per la qualità dello sviluppo turistico e ambientale.

Quelle curiose Ottobrate Romane

Le Ottobrate Romane hanno una storia ricca di aneddoti da scoprire nelle giornate lunghe e assolate d’Autunno nella capitale più visitata al mondo.

5 mete del foliage in Ciociaria per scatti WOW!

L’Autunno, tempo di foliage. Tra manti dall’oro al rosso intenso in contrasto con il cielo azzurro, scopriamo 5 mete del foliage in Ciociaria per scatti WOW!

Viaggio nel Giardino di Ninfa. Benvenuti in Paradiso

Alberi secolari, fiori variopinti, antiche rovine, giochi d’acqua. Il Giardino di Ninfa è un’opera d’arte vivente, scoprirla è un’esperienza che accende i sensi

In viaggio nel Lazio bizzarro tutto è possibile

Viaggiamo nel Lazio bizzarro per scoprire luoghi insospettabilmente strani, macabri o paradisiaci, e sempre avvolti in un alone di mistero e sorpresa.