Ciclo natura: le meraviglie dei Parchi del Lazio meridionale

Fra le tante ragioni per cui scegliere il Lazio come meta di un viaggio c’è anche quella di potersi immergere totalmente nel verde e nella natura rigogliosa dei suoi Parchi regionali e del Parco Nazionale del Circeo.

Abbandonare l’auto e dotarsi di una bicicletta per attraversare lentamente boschi e foreste aspirando il profumo della resina, l’odore delle foglie e delle numerose piante che si assiepano in un apparente disordine, carico di colori e della luce del sole che filtra tenacemente anche nei recessi più nascosti è una esperienza da non perdere.

Il Parco Nazionale del Circeo ha creato diverse opportunità su percorsi pianeggianti e, quindi, accessibili a tutti: il Sentiero Natura presso il Centro Visitatori di Sabaudia e quello della Lestra Cocuzza (entrambi facili e di breve durata), il Sentiero della Foresta Demaniale e Piscina della Verdesca, appena più impegnativo e di media durata.

Parco Nazionale del Circeo

Nel Parco Regionale dei Monti Aurunci è stato realizzato un progetto, il Bike-Park, che rappresenta il paradiso per tutti gli amanti della MTB. Si tratta di un circuito di 22 km di percorsi a diverse difficoltà, allestito con frecce e cartellonistica di fruizione adatto a tutti, bambini, ragazzi e adulti.

Parco Regionale dei Monti Aurunci

Il Parco Regionale della Riviera di Ulisse ha messo in campo un’iniziativa veramente interessante, la K-Bike, una speciale carrozzella adatta all’off-road che, manovrata da due addetti, consente a disabili non deambulanti di partecipare ad escursioni nei sentieri sterrati delle aree naturali o montane in genere. Nella regione Lazio il CAI (Club Alpino Italiano) ha realizzato una rete di sentieri appositamente calibrata sulle esigenze delle persone disabili.

Parco Regionale della Riviera di Ulisse

Per maggiori informazioni: Parco Nazionale del CirceoParco Regionale dei Monti Aurunci – Parco Regionale Riviera di Ulisse

 

Social share
INFO UTILI

SCOPRI ANCHE

90 auguri Sophia, icona del cinema italiano!

Viaggiamo nel tempo con Sophia Loren il 20 settembre per spegnere 90 candeline nelle location dei film nel Lazio dell’icona del Cinema Italiano nel mondo!

3 Lenticchie del Lazio “in tutte le salse”

Un piccolo tour gastronomico a Onano, Ventotene e Fiamignano all’assaggio di 3 lenticchie tipiche del Lazio da provare “in tutte le salse”.

Mongolfiere e Festa di S. Candida a Ventotene

La Festa Patronale di Santa Candida si svolge dal 10 al 20 settembre sull’Isola di Ventotene, un saluto all’estate tutto da vivere all’ombra delle mongolfiere.

Il Cicolano in 7 tappe a caccia dell’Arcobaleno

La leggenda irlandese narra d’un folletto dal cappello verde che custodisce un tesoro alla base dell’arcobaleno. Abbiamo trovato la pentola d’oro nel Cicolano!

Sere d’Estate emozionate nel Lazio

Per evitare la nostalgia di fine estate, godiamoci le sere d’estate emozionate sulla costa tirrenica del Lazio, quelle “wow!”, i tramonti di fine estate.

Ieri, oggi e domani, il Cinema di Marcello Mastroianni

A Fontana Liri nacque il 28 settembre 1924 un’icona del Cinema Italiano, Marcello Mastroianni. Ecco un breve tour in alcuni dei luoghi dove calcò la scena.

Silent Walking nel Lazio tra le Big Bench

Sentitevi minuscoli e meravigliatevi sulle 10 Panchine Giganti nel Lazio. Il silent walking è forse il modo migliore, una passeggiata solitaria e silenziosa.

La Grattachecca, un must dell’estate romana!

L’estate non è estate a Roma senza la grattachecca! Affonda il cucchiaio nel bicchiere di ghiaccio annegato in sciroppo e frutta fresca e gustati la sua storia.

6 magnifici Monumenti Naturali nel Lazio

Immergiamoci nelle bellezze naturali nel Lazio, un viaggio tra quei monumenti che Madre Natura ha ideato e forgiato con vento, acqua e ghiaccio!

Mare o lago, è tempo di picnic nel Lazio

Tovaglia a quadrettoni, canestro con leccornie e si parte per un picnic d’Estate nel Lazio: prato, spiaggia, lago o villa, ecco le mete imperdibili nel Lazio.