In un affascinante paesaggio roccioso, ricoperto da una natura rigogliosa alle pendici del Monte Cecubo, a 135 chilometri da Roma, nella provincia di Frosinone, sorge il borgo abitato, dominato da secoli della scabra Rocca Guglielma, vicino alle Gole del Pollèca.

Qui il visitatore potrà ammirare un favoloso panorama sull’Abbazia di Montecassino e la Valle del Liri, che spazia fino al Tirreno.

Il territorio esperiano è infatti uno dei più belli della Ciociaria, ideale per escursioni rilassanti e passeggiate.

Il borgo di Esperia Superiore, ai piedi della rocca medievale, è contornato da boschi e uliveti, tra i quali si dipanano altre frazioni come Badia di Esperia, Monticelli e San Pietro in Curolis.

Di notevole interesse la Chiesa di Santa Maria delle Grazie del XIV secolo impreziosisce il centro storico ove sorge anche Palazzo Spinelli, oggi sede del Museo del Carsismo.

Interessante anche il Santuario di Santa Maria Maggiore e San Filippo Neri che custodisce una pala d’altare della metà del ’500, attribuita a Taddeo Zuccari, e il monumento a Sveva Caetani.

Segnaliamo la Chiesa di San Pietro Apostolo documentata dal X secolo, con dipinti di scuola napoletana, la Porta del Morrone, il Palazzo di Santa Scolastica, i ruderi del Monastero di San Cimo e le grandi orme di dinosauro, le più antiche del Lazio.

Il Pony di Esperia è l’unico pony italiano autoctono della Ciociaria: nel 1962 è stata riconosciuta ufficialmente come razza e dopo trent’anni è stato istituito il registro anagrafico presso l’Associazione Provinciale Allevatori di Frosinone.

Rinomati i peperoni di Pontecorvo DOP, l’olio ed i vini tipici Reale bianco e l’Olivello Rosso, discendente del “cæcubum”, il vino prediletto dai Romani e citato persino da Orazio.

Da gustare l’ottima marzolina di Esperia, i mazzuttegl o gnocchi, la laina e fagioli, le ciammaruche (lumache), il pane con le olive, il pecorino “piccantino” con la mentuccia, e le dolci zeppole.

 

INFO UTILI
distanza da Roma 135km
da non perdere Rocca Guglielma
sito web Comune di Esperia

SCOPRI ANCHE

Pico

Il borgo di Pico è in provincia di Frosinone sul versante...

Varco Sabino

Varco Sabino, a circa 95 km da Roma, sorge su un colle a circa 750...

Tra i “borghi più belli d’Italia”: tutti i colori di Orvinio

Orvinio, tra i "Borghi più Belli d'Italia” e 2° classificato nel...

Pane, olio e stelle. Benvenuti a Boville Ernica

Boville Ernica è un pittoresco borgo che svetta su una collina di...