In un affascinante paesaggio roccioso, ricoperto da una natura rigogliosa alle pendici del Monte Cecubo, a 135 chilometri da Roma, nella provincia di Frosinone, sorge il borgo abitato di Esperia, dominato da secoli della scabra Rocca Guglielma, vicino alle Gole del Pollèca.

Qui il visitatore potrà ammirare un favoloso panorama sull’Abbazia di Montecassino e la Valle del Liri, che spazia fino al Tirreno.

Il territorio esperiano è infatti uno dei più belli della Ciociaria, ideale per escursioni rilassanti e passeggiate.

Il borgo di Esperia Superiore, ai piedi della rocca medievale, è contornato da boschi e uliveti, tra i quali si dipanano altre frazioni come Badia di Esperia, Monticelli e San Pietro in Curolis.

Di notevole interesse la Chiesa di Santa Maria delle Grazie del XIV secolo impreziosisce il centro storico ove sorge anche Palazzo Spinelli, oggi sede del Museo del Carsismo.

Interessante anche il Santuario di Santa Maria Maggiore e San Filippo Neri che custodisce una pala d’altare della metà del ’500, attribuita a Taddeo Zuccari, e il monumento a Sveva Caetani.

Segnaliamo la Chiesa di San Pietro Apostolo documentata dal X secolo, con dipinti di scuola napoletana, la Porta del Morrone, il Palazzo di Santa Scolastica, i ruderi del Monastero di San Cimo e le grandi orme di dinosauro, le più antiche del Lazio.

Il Pony di Esperia è l’unico pony italiano autoctono della Ciociaria: nel 1962 è stata riconosciuta ufficialmente come razza e dopo trent’anni è stato istituito il registro anagrafico presso l’Associazione Provinciale Allevatori di Frosinone.

Rinomati i peperoni di Pontecorvo DOP, l’olio ed i vini tipici Reale bianco e l’Olivello Rosso, discendente del “cæcubum”, il vino prediletto dai Romani e citato persino da Orazio.

Da gustare l’ottima marzolina di Esperia, i mazzuttegl o gnocchi, la laina e fagioli, le ciammaruche (lumache), il pane con le olive, il pecorino “piccantino” con la mentuccia, e le dolci zeppole.

 

Social share
INFO UTILI
distanza da Roma 135km
da non perdere Rocca Guglielma
sito web Comune di Esperia

SCOPRI ANCHE

Pico

Il borgo ciociaro di Pico è immerso nel Parco Naturale dei monti...

Antrodoco

Dalla Via Salaria si scorge solo un campanile della chiesa di Santa...

Cave

La piccola Città di Cave è a quota 900 metri, immersa tra i...

Orvinio

Orvinio è uno dei Borghi più Belli d’Italia, una tavolozza di colori...