Aperti per Voi sotto le Stelle nel Lazio

In occasione dei 130 anni del Touring Club, è in programma dal 21 al 23 giugno 2024 Aperti per Voi sotto le stelle, cento eventi in tutta Italia raccolti in un’unica kermesse. Da Nord a Sud saranno aperte le porte di siti storici, culturali e artistici per vivere un’esperienza indimenticabile.
Quatto i filoni tematici che vi accompagnano in luoghi dove perdere la dimensione del tempo. Si va dal fascino della musica in spazi suggestivi, alla scoperta di palazzi istituzionali solitamente non visitabili, alle Case d’Artista, per osservare il mondo con occhi diversi fino all’esplorazione delle meraviglie del cielo e della terra.
Nel Lazio quattro sono i luoghi prescelti per questo incredibile percorso: la Tenuta Presidenziale di Castel Porziano, Palazzo Borromeo a Roma, Museo della Città e del Territorio e centro storico di Vetralla, Lucus Feronie a Fiano Romano.
Si inizia venerdì 21 giugno alla Tenuta presidenziale di Castelporziano, vicino Roma, una delle tre residenze del Presidente della Repubblica Italiana assieme al Palazzo del Quirinale e a Villa Rosebery a Napoli. Qui si possono ammirare il Museo Archeologico, il piano nobile e il padiglione delle carrozze e delle auto storiche, quelli esterni, con il mosaico del II secolo d.C., infine il giardino della Regina.
Il 21 giugno si aprono anche le porte di Palazzo Borromeo a Roma, situato lungo la via Flaminia, a breve distanza da Porta del Popolo e dalla rinomata piazza omonima. Le sue origini affondano nel Rinascimento italiano quando nel 1929 fu acquistato dal Governo italiano per ospitarvi la propria Ambasciata presso la Santa Sede.
Sabato 22 è la volta di Vetralla, nel viterbese, con il doppio appuntamento al Museo della Città e del Territorio, dove ammirare reperti ceramici e laterizi, e nel centro storico per visitare il Duomo e la chiesa romanica di San Francesco.
Sempre il 22 giugno è visitabile anche la colonia di Lucus Feronie, vicino a Fiano Romano, dove nel 1961 fu ritrovato il complesso straordinario della Villa dei Volusii Saturnini. Concluderà il percorso uno squisito aperitivo al tramonto.
C’è solo l’imbarazzo della scelta, correte a prenotare gli ultimi posti disponibili!