Natale a Formia, eventi e tradizioni

Data

7 – 10 Dicembre 2023
Expired!

Ora

Tutto il giorno

Location

Formia
Website
https://www.comune.formia.lt.it

Dal 7 dicembre 2023 al 6 gennaio 2024, Natale a Formia propone un ricco cartellone di eventi passeggiando tra le luminarie che accompagnano le manifestazioni a Formia. Gli eventi si svolgono nel centro cittadino, nei quartieri e nei borghi di Maranola, Trivio e Castellonorato.

A Formia, il Natale si vive a 360° tra mercatini, mostre, concerti, spettacoli, giochi e animazione per bambini, stand espositivi e tradizioni. Il programma degli eventi prende il via con la seconda edizione del Natale Condiviso. Piazzale Aldo Moro e Piazzetta delle Erbe si animano con le street band di Babbo Natale, l’addobbo degli alberi natalizi con la partecipazione e le esibizioni degli Istituti Comprensivi.

L’8 dicembre, in occasione della riapertura della Villa Comunale “Umberto I” e della sua area giochi, arriva Dancing piano show, il pianoforte gigante che si suona con i piedi. A Penitro, in Piazza del Buon Pastore, dal 9 al 10 dicembre trovate il villaggio di Babbo Natale con letterine, animazione e laboratori.

La Natività prende forma al Cisternone Romano, uno dei siti archeologici più famosi al mondo. Dall’8 dicembre al 6 gennaio, nello straordinario monumento di ingegneria idraulica romana risalente al I secolo a.C., si ospita il Presepe galleggiante sull’acqua con circa 30 sagome di personaggi alte 1,70 metri. Le aperture straordinarie musicali sono in tre serate di venerdì, dalle ore 18.00 alle ore 20.30. Si inizia il 15 dicembre con “LeNoi” con Elisa Marongiu (voce) e Alessia Salvucci (tamburi a cornice). Venerdì 22 dicembre si prosegue con il “Trio” composto da Oscar Di Raimo (violino), Marianna Rossi (pianoforte) e Paola Pagano (pianoforte). La chiusura è il 29 dicembre con “Onde Sonore” con Enrico De Fusco (vibrafono).

Un altro evento imperdibile è il concerto del duo Ambrogio Sparagna – Peppe Servillo in programma il 23 dicembre nella chiesa di San Giovanni e Lorenzo Battista.

Il 24 dicembre nella frazione di Trivio c’è l’attesa accensione de “Il Ceppo di Natale”, giunto alla 163^ edizione, con musiche popolari, focolare, degustazioni e animazione. Il 26 dicembre, giorno di Santo Stefano, i riflettori sono puntati sulla 49^ edizione del Presepe Vivente di Maranola, visitabile anche il 1° e il 6 gennaio.

Imperdibile “Lo sciuscio formiano” dal 30 al 31 dicembre, la tradizionale serenata di fine anno. Il Capodanno a Largo Paone è arricchito dalla musica di dj e vocalist, con lo Zanzibar Band, che aprirà il concerto degli Zero Assoluto. Il calendario natalizio si chiude il 4 gennaio con il Festival degli artisti di strada, con giocolieri, acrobati, clown e il concerto di musica polifonica. E poi, il 5 gennaio in piazzale Aldo Moro si prosegue con Povia e la Bagaria Band, per concludere il giorno dell’Epifania in piazza Sant’Erasmo a Castellone con la Festa della Befana, in contemporanea anche a Penitro e nel piazzale Aldo Moro.

Social share