Ponte del 25 aprile a Fara in Sabina

Data

25 – 30 Aprile 2024
Expired!

Ora

08:00 – 18:00

Location

Fara in Sabina (RI)
Website
https://www.comunefarainsabina.rieti.it/

A Fara in Sabina, con il suo ricco e variegato patrimonio, offre un ponte del 25 aprile all’insegna della cultura, dell’arte e dei sapori.

Tra le sale del quattrocentesco Palazzo Brancaleoni, il Museo Civico Archeologico, da sabato 16 Marzo ha aperto le sue porte al corredo funerario della Tomba XI della Necropoli di Colle del Forno e al suo reperto più celebre: il Carro del Principe di Eretum.

Fara in Sabina offre inoltre un gran numero di spunti per chi desidera conoscere la storia e la cultura del territorio dai palazzi nobiliari al Duomo (Chiesa di Sant’Antonino Martire) con un crocifisso di inizio ‘600 polimaterico in cuoio, paglia e altre fibre vegetali: la tradizione però narra che la sua pregiata e dettagliata fattura sia data da un rivestimento in pelle umana. Nel cuore del borgo medievale si trovano anche il Monastero delle Clarisse Eremite (con il peculiare Museo del Silenzio) e la Chiesa di San Giacomo.

Un altro luogo ricco di storia e fascino, immerso in una quiete atmosfera ai piedi del Monte Acuziano, è l’Abbazia Benedettina di Santa Maria di Farfa: patrimonio di spiritualità e arte, è stata dichiarata monumento nazionale nel 1928 per la bellezza architettonica e artistica del monastero e della basilica.

In questo pittoresco paesaggio si diramano alcuni itinerari, da percorrere a piedi o in mountain bike, che offrono viste mozzafiato, panorami di particolare bellezza e una natura selvaggia alle porte della città di Roma.

Un indimenticabile gita fuori porta dunque che viene arricchita dalla buona cucina e dal buon vino: il territorio è infatti ricco di agriturismi che permettono di conoscere i prodotti genuini e i tipici piatti della tradizione. La Sabina vanta dunque un patrimonio unico caratterizzato da storia, arte, natura ed enogastronomia: non resta che scoprirlo.

 Le visite guidate al Museo sono previste dal giovedì alla domenica ai seguenti orari: 10:00, 11:30, 14:00, 15:30 e 17:00. Invece, dal lunedì al mercoledì, si potranno eseguire su prenotazione, inviando una mail all’indirizzo  oppure chiamando i numeri 0765 277321 e 380 2838920.

 

 

Social share