Museo civico archeologico Fara in Sabina

Il Museo è stato fondato nel 1980 presso l’Abbazia di Farfa dove è situata la collezione medievale, mentre la sezione arcaica dal 2001 è stata ubicata presso Palazzo Brancaleoni.
Il Palazzo, datato XV secolo, è appartenuto alla famiglia Brancaleoni e nasce dall’accorpamento di alcune strutture medievali, tra cui sono ancora riconoscibili due case-torri.
Il museo è composto da cinque sale in cui sono esposti materiali archeologici che coprono un arco temporale compreso tra la Preistoria e l’Epoca romana.
I reperti in particolare provengono dagli scavi di Cures (IX-V sec. a.C.) e Eretum (VII – V sec. a.C.).
Al piano terra del museo c’è l’archivio storico comunale che conserva la documentazione del territorio a partire dalla fine del XV secolo.

CONTATTI
Museo civico archeologico Fara in Sabina – Palazzo Brancaleoni – piazza del Duomo 3, 02032 Fara in Sabina (RI)
Tel.: 0765.277321 – +39 346.8187972
email: ml.agneni@farainsabina.gov.it
sito web: www.visitfarainsabina.it/

Social share
INFO UTILI

SCOPRI ANCHE

Un cuore di fragola dolce come la Mamma

Maggio, tempo di fragole alla Festa della Mamma. Tingiamolo di rosso con una passeggiata enogastronomica alla scoperta del cuore di fragola dolce come la Mamma!

Viaggio nel Giardino di Ninfa. Benvenuti in Paradiso

Alberi secolari, fiori variopinti, antiche rovine, giochi d’acqua. Il Giardino di Ninfa è un’opera d’arte vivente, scoprirla è un’esperienza che accende i sensi

La nuova stagione di visite all’Oasi di Ninfa

A partire dal weekend del 16 e 17 marzo 2024 riapre ufficialmente al pubblico il Giardino di Ninfa. Pubblicato sul sito dell’Oasi Naturale il Calendario 2024.

12 Passeggiate tra 7 fiori in fiore nel Lazio

È tempo di vivere la natura in fiore in 12 passeggiate dalle mille sfumature di colori di 7 fiori in fiore nel Lazio, dalla Primavera fino all’Estate!

I luoghi “fuori luogo” nel Lazio

In questi luoghi “fuori luogo” è accaduto qualcosa d’inatteso per mano dell’uomo, della natura o del fato che ha cambiato la storia del borgo nel Lazio.

Roma sottosopra tra labirinti, cave e laghetti

Benvenuti nella Roma sottosopra, 3 luoghi sotterranei tra labirinti, cave, grotte e laghetti. Dove? Al Celio, a Monteverde e sotto il Parco dell’Appia Antica.