Vicino al Lago di Vico a pochi chilometri da Viterbo, sorge Fabrica di Roma, culla dell’antica capitale dei Falisci e di invitanti tradizioni culinarie.

Il Castello Farnese e la Collegiata caratterizzano l’aspetto del centro storico medievale. Basta entrare nella Chiesa di San Silvestro per scoprire gli affreschi che decorano l’intera abside, un piccolo capolavoro rinascimentale dei fratelli Torresani, e in quella di Santa Maria della Pietà, con un impianto ottagonale che ricorda le architetture di Antonio da Sangallo che, come nelle sue opere, prevedeva una cupola mai realizzata.

A pochissimi chilometri da Fabrica di Roma, imperdibili sono i resti dell’antica Faleri Novii, la città costruita per gli abitanti superstiti di Falerii, oggi Civita Castellana, distrutta dai Romani nel 241 a.C.. Dell’arcaico centro abitato a ridosso della via Amerina, sono ancora ben riconoscibili la cinta muraria con la porta, i resti di alcuni edifici nell’antico Foro, per buona parte immersi nella vegetazione, e la Chiesa abbaziale di Santa Maria di Falleri. Costruito intorno all’anno 1100 d.C. forse dai monaci Cistercensi, questo complesso monastico è un gioiello romanico con ben cinque absidi intatti, scanditi da archetti, il portale, e l’interno, rimaneggiato nel tempo, recentemente restaurato e riportato all’antica meraviglia.

Il paese è noto anche per tre appuntamenti gastronomici imperdibili: a novembre, la Sagra del Fagiolo Carne, un pregiato legume autoctono che sopravvive solo qui, un tempo utilizzato come moneta di scambio e oggi riconosciuto come prodotto tipico fabrichese; ad agosto, il Festival della Birra; e a luglio la Sagra della Pecora, emblema del profondo legame con il territorio e di usanze come la transumanza, una delle risorse più radicate nella Tuscia.

 

Social share
INFO UTILI
distanza da Roma 72 km
da non perdere Castello Farnese
sito web Comune di Fabrica di Roma

SCOPRI ANCHE

Prossedi

Immersa in un contesto naturalistico di grande fascino, Prossedi è...

Sezze

Su una collina che domina la Pianura Pontina, Sezze è ai piedi del...

Viticuso

Viticuso è il comune più orientale del Lazio. Chiuso tra le cime dei...

Isola del Liri

Isola del Liri è un gioiello della Ciociaria da visitare almeno una...