Giornate delle Case Museo Personaggi Illustri

Anche quest’anno, sabato 6 e domenica 7 aprile 2024, le Case dei Personaggi Illustri aprono le porte al pubblico per mostrare i luoghi dove i grandi personaggi sono nati o hanno vissuto per un periodo nel nostro Paese. Le prenotazioni per le visite saranno aperte fino alle ore 21 di giovedì 5 aprile. 

L’evento, alla terza edizione, è promosso dall’Associazione nazionale delle Case della Memoria dei Personaggi Illustri con l’obiettivo di tenere vivo il ricordo di tanti personaggi importanti che, pur non essendo più in vita, hanno ancora molto da dire al pubblico di oggi e del futuro.

La Casa Museo di Ugo Tognazzi a Velletri dove il grande attore amava organizzare le sue memorabili cene con la famiglia e gli amici, la Casa degli Altemps-Borghese di Villa Mondragone con focus sui proprietari illustri e sugli spazi da loro vissuti, la Locanda Martorelli ad Ariccia, tappa obbligata di numerosi pittori e letterati del Grand Tour d’Italie nell’Ottocento. Questi sono alcuni luoghi che si possono visitare nel Lazio alla scoperta di piccoli angoli, oggetti e scorci che hanno ispirato e reso grande l’arte e le intuizioni di uomini e donne diventati importanti nel campo dell’arte e della scienza.

Locandina Giornate nazionali Case dei Personaggi Illustri 2024

Locandina Giornate nazionali Case dei Personaggi Illustri 2024

 

Social share