Il comune di Ariccia è caratterizzato dal ponte monumentale e Palazzo Chigi. Nei vicoletti spiccano le fraschette, le osterie con i sapori dei Castelli Romani, le chiese e le fontane che zampillano a Piazza di Corte.

Sotto l’imponente ponte c’è Vallericcia, antica testimonianza dell’attività vulcanica nel territorio. Ariccia offre bellezze naturalistiche unite a un patrimonio storico e culturale d’inestimabile valore. Una grande cupola caratterizza la chiesa di Santa Maria dell’Assunzione, tra gli ultimi capolavori di Gian Lorenzo Bernini, che progettò ogni dettaglio della chiesa, compresi gli arredi.

Nel borgo medievale di Ariccia, vicoletti e arcate incorniciano botteghe artigiane e forni. Percorrendo la via principale si può attraversare il centro storico e raggiungere il belvedere, una terrazza panoramica sulle campagne dei Castelli Romani.

Palazzo Chigi

Visitate Palazzo Chigi. Arroccato su una delle estremità del monumentale ponte di Ariccia, custodisce un’importante collezione di dipinti, sculture e arredi. All’interno del complesso c’è il Parco Chigi. All’interno di Palazzo Chigi sono state girate alcune scene di “Il Gattopardo”, il film di Luchino Visconti del 1963 con Burt Lancaster, Claudia Cardinale e Alain Delon.

Instagram @stella_stellina_io

Tra le specialità locali ci sono le coppiette e le salsicce di cinghiale accompagnate da buon vino, il tipico antipasto delle fraschette di Ariccia. La porchetta è la protagonista della tavola. Fare la porchetta è un’arte: crosta croccante fuori, carne tenera e aromatizzata dentro. Forse origina dagli antichissimi sacrifici di maiali al tempio di Giove sul monte Cavo, ma ciò che è certo è che dal 2011 la Porchetta di Ariccia è IGP, speziata con rosmarino, aglio e pepe nero.

La sua fragranza unica l’ha resa celebre. Da oltre 70 anni la Sagra della Porchetta celebra questa eccellenza della gastronomia italiana nella prima domenica di settembre. La Sagra nacque nel 1950, quando Ariccia volle far conoscere a tutti l’usanza dei porchettari, i venditori al banco in abito tradizionale. Fu così che ogni anno si assapora la storia e il gusto della porchetta IGP. Il momento più atteso è il tradizionale lancio dei panini!

Social share
INFO UTILI
dist. da Roma 26 km
da non perdere Palazzo Chigi
sito web Comune di Ariccia

SCOPRI ANCHE

Sermoneta

Sermoneta è uno splendido balcone sulla Pianura Pontina. Sulla cima...

Isola di Ponza

Ponza è una delle isole del mar Tirreno più suggestive e la...

Nettuno

Nettuno è un borgo dalla personalità poliedrica e racconta una...

Montalto di Castro

Montalto di Castro è un borgo medievale nella Tuscia Viterbese,...