Benvenuti nella natura selvaggia del Cicolano. Entriamo nelle Grotte di Val de’ Varri a Pescorocchiano, un borgo – terrazza sugli inghiottitoi dei monti Carseolani e il lago del Salto.

Grotte Val de Varri a Pescorocchiano - www.grottevaldevarri.it

Grotte Val de Varri a Pescorocchiano – www.grottevaldevarri.it

Le grotte di Val de’ Varri sono state esplorate per la prima volta nel 1929 e aperte al pubblico nel 2003. Lungo i 1800 metri delle grotte scorre un corso d’acqua.

forre all'entrata delle Grotte di Val de' Varri

forre all’entrata delle Grotte di Val de’ Varri

Il percorso turistico con la guida è illustrato da nove pannelli, ricchi di informazioni indispensabili per interpretare questo prezioso bene ambientale. Costeggiando il letto del Rio Varri a destra e il vecchio mulino a sinistra si raggiunge l’ingresso della grotta costituita da due rami principali. Qui le acque del Rio Varri attraversano la forra, formando una bellissima cascata di 20 metri per poi scomparire tra le rocce. Al di sopra dell’ampio androne del ramo sinistro strapiomba una parete calcarea per circa 30 metri.

Grotte di Val de' Varri, ramo sinitro

Grotte di Val de’ Varri, ramo sinistro

Dopo aver percorso la suggestiva forra d’ingresso, l’itinerario turistico prosegue nel ramo sinistro, ancora attivo, fino ai resti archeologici. I graffiti neo-eneolitici testimoniano la presenza dell’Uomo Appenninico dalla media Età del Bronzo. Poi si visita il ramo destro, fossile, fino al Salone della Confluenza, formatosi dalla lenta e millenaria erosione dell’acqua. Tra stalattiti e stalagmiti, giocano i corsi d’acqua che si aprono in piccoli specchi lacustri.

Grotte Val de Varri

Grotte Val de Varri

Il percorso speleologico prosegue dal Salone della Confluenza lungo il tracciato dell’acqua. A questo percorso si accede accompagnati da due guide speleologiche, equipaggiati con un casco speleo con la lampada.

colonie di pipistrelli nelle Grotte di Val de' Varri

colonie di pipistrelli nelle Grotte di Val de’ Varri

Nelle grotte di Val de’ Varri vive una colonia di chirotteri. Gli esperti hanno rilevato la presenza di almeno cinque specie di pipistrelli, due delle quali in via d’estinzione.

Cosa state aspettando, l’avventura vi aspetta!

Grotta di Val de Varri a Pescorocchiano

Grotta di Val de Varri a Pescorocchiano

 

Social share
SCOPRI ANCHE

Il Carnevale storico di Pontecorvo

Il Carnevale storico di Pontecorvo è una festa che anima l’intero borgo. Una festa collettiva di grande bellezza e allegria che ha origini molto lontane.

Il Carnevale Storico del Liri a Sora

Il Carnevale del Liri a Sora è uno dei Carnevali Storici d’Italia nel Lazio. Imperdibili, il Re Carnevale Sorano e la Grande Parata dei carri allegorici.

Messaggi d’Amore nascosti nel Lazio

Quali sono le parole giuste per una perfetta Dichiarazione d’Amore a San Valentino? Ecco 5 messaggi d’amore nascosti nel Lazio, aspettano solo voi!

7 posti “al bacio” nel Lazio per San Valentino

Dove si può stare soli soletti a San Valentino nel Lazio? Ecco 7 posti “al bacio” riservati solo a voi e al vostro Amore! Buon San Valentino.

A San Valentino nel cuore romantico del Lazio

Cercare nel Lazio un luogo, un monumento, un’immagine che faccia pensare all’amore non è certo difficile. Tra mare, laghi, colline, chiese e siti c’è solo l’imbarazzo della scelta. Risulta più complicato trovare la “chicca”, la rarità che ci faccia sospirare e, perché...

Il Carnevale storico di Ronciglione

Il Carnevale storico di Ronciglione è tra i più antichi d’Italia. Il Corso di Gala, la carica degli Ussari e il lunedì dei Nasi Rossi tra gli eventi più attesi.

Il Carnevale storico di Civita Castellana

Il Carnevale storico di Civita Castellana è un vero e proprio inno alla libertà e all’allegria. La sua storia è ultrasecolare ed è l’evento più atteso dell’anno

Il Carnevale Storico e la Radeca a Frosinone

Il Carnevale di Frosinone offre un calendario di eventi molto intenso che culmina il martedì grasso con l’appuntamento più atteso: la festa della Radeca.

Il Carnevale più goloso nel Lazio

Nel periodo più colorato e divertente dell’anno, scopriamo i dolci più ghiotti della tradizione nel Lazio trasportati dalla leggerezza del Carnevale goloso.

La Pietra d’Inciampo a S. Donato Val di Comino

Per non dimenticare i superstiti liberati il 27 gennaio ’45 da Auschwitz, siamo andati al Memoriale della Shoah a S. Donato Val di Comino, una Pietra d’Inciampo.