Benvenuti nella natura selvaggia del Cicolano. Entriamo nelle Grotte di Val de’ Varri a Pescorocchiano, un borgo – terrazza sugli inghiottitoi dei monti Carseolani e il lago del Salto.

Grotte Val de Varri a Pescorocchiano - www.grottevaldevarri.it

Grotte Val de Varri a Pescorocchiano – www.grottevaldevarri.it

Le grotte di Val de’ Varri sono state esplorate per la prima volta nel 1929 e aperte al pubblico nel 2003. Lungo i 1800 metri delle grotte scorre un corso d’acqua.

forre all'entrata delle Grotte di Val de' Varri

forre all’entrata delle Grotte di Val de’ Varri

Il percorso turistico con la guida è illustrato da nove pannelli, ricchi di informazioni indispensabili per interpretare questo prezioso bene ambientale. Costeggiando il letto del Rio Varri a destra e il vecchio mulino a sinistra si raggiunge l’ingresso della grotta costituita da due rami principali. Qui le acque del Rio Varri attraversano la forra, formando una bellissima cascata di 20 metri per poi scomparire tra le rocce. Al di sopra dell’ampio androne del ramo sinistro strapiomba una parete calcarea per circa 30 metri.

Grotte di Val de' Varri, ramo sinitro

Grotte di Val de’ Varri, ramo sinistro

Dopo aver percorso la suggestiva forra d’ingresso, l’itinerario turistico prosegue nel ramo sinistro, ancora attivo, fino ai resti archeologici. I graffiti neo-eneolitici testimoniano la presenza dell’Uomo Appenninico dalla media Età del Bronzo. Poi si visita il ramo destro, fossile, fino al Salone della Confluenza, formatosi dalla lenta e millenaria erosione dell’acqua. Tra stalattiti e stalagmiti, giocano i corsi d’acqua che si aprono in piccoli specchi lacustri.

Grotte Val de Varri

Grotte Val de Varri

Il percorso speleologico prosegue dal Salone della Confluenza lungo il tracciato dell’acqua. A questo percorso si accede accompagnati da due guide speleologiche, equipaggiati con un casco speleo con la lampada.

colonie di pipistrelli nelle Grotte di Val de' Varri

colonie di pipistrelli nelle Grotte di Val de’ Varri

Nelle grotte di Val de’ Varri vive una colonia di chirotteri. Gli esperti hanno rilevato la presenza di almeno cinque specie di pipistrelli, due delle quali in via d’estinzione.

Cosa state aspettando, l’avventura vi aspetta!

Grotta di Val de Varri a Pescorocchiano

Grotta di Val de Varri a Pescorocchiano

 

Social share
SCOPRI ANCHE

3 Alberi di Natale WOW nel Lazio

Lasciatevi ispirare dagli Alberi di Natale WOW per allestire il vostro, ne abbiamo trovati 3 nel Lazio che non passano inosservati, per sentirvi piccoli piccoli

3 Presepi inimitabilmente WOW nel Lazio

C’è qualcuno nel Lazio che crea Presepi inimitabilmente WOW. Respirate la magia di questi 3 Presepi, un intreccio di racconti locali e ispirazione artistica.

3 Presepi WOW nascosti nel Lazio

3 artisti hanno realizzato 3 Presepi ben nascosti nel Lazio, eppure sorprendentemente visibili a occhio nudo. Li avete guardati attentamente? Occhio ai dettagli

Il Lazio e le leggende di Natale

Perché si fanno i regali? E il Presepe? Chi è davvero Babbo Natale? Ecco alcune leggende natalizie e come sono divenute vere e proprie tradizioni nel Lazio.

Natale a tavola nel Lazio, festa per il palato

Per la cena di magro alla Vigilia e per il pranzo ricco il giorno di Natale, la tavola nel Lazio offre sapori inconfondibili, un’autentica festa per il palato.

5 Presepi nel Lazio più unici che rari

Siete a caccia di Presepi più unici che rari? Nel Lazio si celano 5 presepi straordinari, emozioni indimenticabili da vivere a Natale 2024. Vedere per credere!

5 Dolci Natalizi, un viaggio tra le tradizioni del Lazio

Abbiamo spolverato i ricettari della nonna per regalarvi una scorpacciata di 5 dolci natalizi del Lazio, un viaggio tra le tradizioni più golose. Buon Natale!

Cenone di Capodanno nel Lazio con 5+1 idee WOW

Vuoi un’idea per il Cenone della Vigilia di Capodanno con un menù tipico del Lazio? Noi te ne diamo 5+1 in omaggio per fare un figurone con un menù WOW.

Il lato più dolce della Ciociaria a Natale

Dicembre è iniziato, le Feste si avvicinano. Assaggiamo il lato più dolce della Ciociaria, uno spicchio di Lazio dall’antica tradizione culinaria contadina.

10 luoghi imperdibili che non ti aspetteresti nel Lazio

Nella Giornata Mondiale del Turismo 2024 viaggiamo insieme nei 10 luoghi imperdibili che non ti aspetteresti di vedere nel Lazio, siti spettacolarmente unici.