Il mare di Circe e la Riviera di Ulisse tra narrazione, mito e storia

Il tratto di costa del Lazio meridionale che va da San Felice Circeo a Gaeta evoca racconti straordinari, miti e leggende che sono patrimonio comune, in tutto il mondo. Chiunque è affascinato dal mito della Maga Circe e dal racconto di Ulisse che, nel suo peregrinare, sbarca in questi lidi e incontra la bellissima Maga dai riccioli d’Oro che rimane ammaliata dall’eroe greco.

Promontorio del Circeo

Poco importa se l’Isola di Circe, in realtà, non è un’isola dal punto di vista geografico ma un promontorio.

Ponza

Poco importa se l’isola evocata da Omero sia davvero il Monte Circeo o, come affermano alcune teorie sia, invece, l’isola di Ponza, frequentata dai greci e nota a Omero.

Ventotene

Poco importa se qualcuno non crede che Ventotene sia l’isola delle sirene, dalle quali rimanere affascinati e rapiti, ascoltandone il canto.

Il mito non si ferma alla ricerca di prove documentali, ma vola alto entrando nell’immaginario e nella fantasia e alimentando il cuore e l’anima di visioni, di storie, di emozioni, di bellezza.

Con la forza di questa narrazione, i tre borghi marinari di San Felice Circeo, Ponza e Ventotene hanno vinto il concorso e sono stati proclamati le Città della Cultura 2019 nel Lazio unendosi anche a Itaca, l’isola greca patria di Ulisse, nell’ assonanza comune con il fascino e la bellezza dell’ambiente marino mediterraneo.

 


 

Social share
SCOPRI ANCHE

Mongolfiere e Festa di S. Candida a Ventotene

La Festa Patronale di Santa Candida si svolge dal 10 al 20 settembre sull’Isola di Ventotene, un saluto all’estate tutto da vivere all’ombra delle mongolfiere.

Sere d’Estate emozionate nel Lazio

Per evitare la nostalgia di fine estate, godiamoci le sere d’estate emozionate sulla costa tirrenica del Lazio, quelle “wow!”, i tramonti di fine estate.

Pizza: co’ la mortazza o prosciutto e fichi?

That is the question, direbbe Shakespeare. Ho una storia d’amore con la pizza… diciamo che è una specie di ‘pane e amore e carboidrati’, risponderebbe Julia Roberts alla ricerca della felicità tra i vicoli di Roma in “Mangia, Prega, Ama”. Sfuggiamo dalla malinconia di...

L’alchimia delle Valli Reatine… esoteriche

Sapete che c’è una Porta Alchemica a Rivodutri? Partiamo da questa “chicca” per raccontarvi misteri, enigmi e curiosità che aleggiano sulle Valli Reatine.

7 luoghi “fuori luogo” nel Lazio

In questi luoghi “fuori luogo” è accaduto qualcosa d’inatteso per mano dell’uomo, della natura o del fato che ha cambiato la storia del borgo nel Lazio.

Cascate in Ciociaria e…

Seguiteci tra gli angoli più nascosti della Ciociaria per rinfrescarvi tra gli schizzi delle cascate dei fiumi Amaseno, Aniene, Liri, Melfa, Rapido e Sacco.

Mare o lago, è tempo di picnic nel Lazio

Tovaglia a quadrettoni, canestro con leccornie e si parte per un picnic d’Estate nel Lazio: prato, spiaggia, lago o villa, ecco le mete imperdibili nel Lazio.

Conosci Piazza di Spagna a Roma?

Turista o romano, avrai risposto “Certo!”. Ma noi ti sveliamo due punti molto poco noti di Piazza di Spagna nel grande sito Patrimonio Mondiale dell’Unesco della Città Eterna. Forse tutti sanno che Piazza di Spagna deve il suo nome all’Ambasciata di Spagna presso la...

Formia, le sue Virtù e la Bandiera Blu

Avete mai “assaporato” le Virtù di Formia? Sette le gusterete nel piatto, molte di più sono da vivere all’ombra della Bandiera Blu 2025!

La Grattachecca, un must dell’estate romana!

L’estate non è estate a Roma senza la grattachecca! Affonda il cucchiaio nel bicchiere di ghiaccio annegato in sciroppo e frutta fresca e gustati la sua storia.