Contorno o condimento per la pasta, la Vignarola Romana prende il nome dai “vignaroli”, i contadini che, dopo il duro lavoro nei campi, si deliziavano con i sapori tipici di maggio non scevri dalle decantate doti afrodisiache. È un mix di verdure e spezie tipiche della Primavera per festeggiare il 1° maggio.

Sfogliamo polverosi ricettari di cucina tradizionale laziale per preparare questo delizioso mix di cipolle, carciofi romaneschi, piselli, fave, lattuga romana e tanto Pecorino Romano DOP. Indossate la parannanza, come si dice a Roma, e impariamo a preparare la vignarola romana.

Ingredienti per 4 persone

500 g di fave fresche da sgranare

500 g di pisellini freschi da sgranare

1 lattuga romana

400 g di carciofi romaneschi

2 cipollotti freschi

1 peperoncino fresco

1 bicchiere scarso di vino bianco secco

Preparazione: sgranare piselli e fave, tagliare la lattuga romana a strisce medie. Eliminate le foglie più esterne dei carciofi, pelate il gambo, tagliate la punta e dividetelo a metà. Ogni metà tagliatela a fettine. Eliminate la parte verde del cipollotto, tagliatelo prima a metà e poi alla julienne. Tagliate a rondelle il peperoncino. Lasciate appassire in un tegame a fiamma moderata i cipollotti e il peperoncino. Quando il cipollotto è dorato, alzate leggermente la fiamma e unite prima i carciofi e dopo 3-4 minuti le fave. Mescolate e dopo 3 minuti aggiungete i piselli. Saltate le verdure e dopo 3-4 minuti unite la lattuga romana. Sfumate con il vino bianco, poi coprite con un coperchio e lasciate cuocere per circa 10 minuti. Scoperchiate, regolate di sale e cuocete ancora per 5 minuti. Servite con un giro d’olio.

 

Social share
INFO UTILI

SCOPRI ANCHE

Isola… rsi nella magica Ponza

Un giorno sull’isola di Ponza non vi basterà per assaporarne tutte le sfumature paradisiache. Le emozioni sono tante e tutte da vivere, sopra e sotto il mare!

La nuova stagione di visite all’Oasi di Ninfa

A partire dal weekend del 16 e 17 marzo 2024 riapre ufficialmente al pubblico il Giardino di Ninfa. Pubblicato sul sito dell’Oasi Naturale il Calendario 2024.