Il massiccio dei Lepini è la propaggine più settentrionale dell’Antiappenino Laziale. Si estende su circa ottantamila ettari. È composto da due catene separate dalla linea ideale Montelanico Carpineto Romano Maenza, tra le province di Roma, Frosinone e Latina. La catena più interna affaccia sulla pianura di Anagni e Frosinone mentre quella verso il mare domina l’Agro Pontino.

Monte Semprevisa

La cima più alta è il Semprevisa che sovrasta Bassiano dall’alto dei suoi 1536 metri. A seguire ci sono il Monte Lupone (m. 1378) tra Cori e Norma, e il Monte Erdigheta (m. 1.336) alle spalle di Carpineto Romano.

monte Semprevisa

monte Semprevisa

L’esposizione dei Lepini e la loro relativa vicinanza al mare fanno sì che la vegetazione sia variegata e identificabile. La gariga e la macchia mediterranea prosperano sopportando notevoli sbalzi di temperature. A vederle dalla pianura, le balze dei Lepini sembrano un “vuoto” uniforme. Le rocce sono interrotte da macchie verdi di uliveti, cespugli e arbusti di lentisco, filirea, corbezzoli, eriche ed esemplari di albero di Giuda.

Per trovare boschi propriamente detti bisogna salire in quota e cercare aree riparate dal suolo più favorevole. Qui si assiste al rigoglìo di faggi, lecci castagni, cerri, aceri.

I monti Lepini sono un habitat ideale per cinghiali, lepri, faine e altri mustelidi, istrici e tassi, oltre che per i lupi. L’avifauna è invece rappresentata da 70 specie di uccelli nidificanti tra cui falco pellegrino, lanario e biancone. E ancora, picchi, tortore, merli, tordi, allocchi e corvi.

Sono diverse le possibilità di trekking da scoprire. I centri abitati che sorgono sui Lepini mostrano evidenti tracce delle loro origini medievali e resti di civiltà lontanissime nel tempo. Solo per citare un esempio, quelli dell’Antica Norba, situata su un pianoro che domina il Giardino di Ninfa.

 

Social share
INFO UTILI
distanza da Roma km
da non perdere
sito web Parco Regionale dei Monti Lepini

SCOPRI ANCHE

Monti Ausoni

Il secondo tratto appenninico che segue la propaggine dei Monti...

Sciare a Campocatino

Campocatino sorge in una splendida conca carsica a 1800 metri sul...

Campo Staffi

Meta preferita dagli sportivi e amanti della montagna, la stazione...

Sciare nel Lazio

Da Campocatino a Campo Staffi passando per Selvarotonda, Campo...