Norma é un balcone incastonato su uno sperone dei monti Lepini, la “rave, che si alza a picco per oltre 400 metri e si affaccia sulla Pianura Pontina, abbracciando con lo sguardo da Nettuno fino a Terracina e le isole pontine.

Il borgo trae origine dall’antica Norba, la città di pietra fondata nel periodo delle invasioni volsche. Fu fondata all’inizio del V sec. a.C. come una roccaforte. Sorge infatti su un pianoro a picco sulla pianura Pontina. Nel Parco Archeologico dell’Antica Città di Norba, racchiusi da imponenti mura poligonali, vedrete resti di strade, terrazzamenti, templi ed edifici pubblici e privati.

Parco Archeologico dell'Antica Città di Norba, Porta Maggiore - foto www.comune.norma.lt.it

Parco Archeologico dell’Antica Città di Norba, Porta Maggiore – foto www.comune.norma.lt.it

Le mura in opera poligonale sono realizzate con grandi blocchi in calcare e senza uso di calce. Cingono la città per un percorso di circa 2,5 km. Oggi, si accede all’area archeologica dalla Porta Maggiore, la più monumentale rispetto a Porta Ninfina, Porta Serrone di Bove e Porta Signina.

Antica Città di Norba

Antica Città di Norba

Sono due le acropoli, la minore e la maggiore, poste su due vicine alture. Tra queste, s’incontrano i resti del “castello delle acque”, probabilmente uno dei primi esempi di stabilimento termale, con cisterne, pozzi e ambulacri. La storia di Norba è raccontata all’interno del Museo Civico Archeologico Annibale Gabriele Saggi attraverso reperti, plastici, ricostruzioni video con postazioni interattive e la realtà virtuale.

Chiesa di Santa Maria sopra Monte Mirteto, cortile - foto www.comune.norma.lt.it

Chiesa di Santa Maria sopra Monte Mirteto, cortile – foto www.comune.norma.lt.it

Tra i luoghi meno noti, s’incontra la chiesa rupestre di Santa Maria sopra Monte Mirteto in una zona del tutto disabitata. Nota anche come chiesa di San Michele Arcangelo o di Sant’Angelo del Mirteto, i suoi resti si ergono sulla costa di una collina affacciata su Ninfa. È una grotta carsica trasformata in chiesa nel 1183. Da questa chiesa rupestre è nata l’ispirazione per costruire la Badia di Santa Maria di Monte Mirteto, fondata da papa Gregorio IX.

Chiesa di Santa Maria sopra Monte Mirteto, grotta - foto www.comune.norma.lt.it

Chiesa di Santa Maria sopra Monte Mirteto, grotta – foto www.comune.norma.lt.it

Sulla roccia della grotta vi sono i resti degli affreschi. Tra questi, spiccano quelli raffiguranti la Madonna in trono tra S. Michele Arcangelo e S. Lucia. All’interno della grotte, l’incavo centrale ospita un prezioso altare primitivo, costruito con materiale locale. Abbandonato per decenni, il monumento è custodito dai volontari dell’Associazione Culturale Opera di Sant’Angelo a Monte Mirteto. Il luogo è impervio e quindi visitabile solo accompagnati dai volontari.

Museo del Cioccolato a Norma - Facebook @museodelcioccolato

Museo del Cioccolato a Norma – Facebook @museodelcioccolato

Una gustosa “chicca” a Norma è il Museo del Cioccolato, primo in Italia nel suo genere. I percorsi all’interno vi fanno conoscere l’evoluzione del “cibo degli Dei”, una storia affascinante che inizia dalla tradizione Maya e arriva fino ai giorni nostri. È una fabbrica di cioccolato che è diventata un museo articolato in tre sezioni. Nella prima, si ripercorre la storia del consumo del cacao e del cioccolato. La seconda è dedicata alle tecniche di coltivazione del cacao, mentre l’ultima consiste in una raccolta di oggetti, cimeli e curiosità riguardanti l’industria e il commercio del cioccolato. Impossibile resistere alla degustazione alla fine del percorso!

parapendio a Norma - foto Facebook @parapendionorma

parapendio a Norma – foto Facebook @parapendionorma

Norma è la mèta prescelta degli amanti del parapendio, un’esperienza indimenticabile che vi permette di sorvolare la Pianura Pontina, i monti Lepini e l’oasi di Ninfa!

 

Social share
INFO UTILI
distanza da Roma 81 km
da non perdere Area Archeologica Antica Norba
sito web Comune di Norma

SCOPRI ANCHE

Bagnoregio

Bagnoregio è il paese dei Calanchi e del famosissimo borgo di...

Gerano

Gerano si trova tra estesi boschi di castagno, prospiciente la...

Prossedi

Immersa in un contesto naturalistico di grande fascino, Prossedi è...

Subiaco

Immersa nel Parco Naturale dei Monti Simbruini, Subiaco è la culla...