Museo e Area archeologica di Sperlonga

A poche centinaia di metri dalla cittadina di Sperlonga nel 1957 emersero una serie di resti archeologici che furono identificati con la Villa di Tiberio, imperatore dal 14 al 37 d.C. e che identificarono l’area archeologica.
Il primo nucleo della Villa risale all’età tardo repubblicana ed era costituita da una serie di terrazze che si affacciano sul mare. Oggi la villa è nota al grande pubblico per le sue peschiere e la grande grotta in cui sono stati rinvenuti diversi gruppi scultorei alcuni legati alla figura di Ulisse.
All’inizio dell’età imperiale l’antro svolgeva infatti la funzione di paesaggio mitologico, decorato da soggetti scultorei di riferimento omerico. Sono state fino ad oggi identificati quattro temi riferibili alle imprese di Ulisse: accecamento di Polifemo da parte dell’eroe e di alcuni compagni, assalto del mostro di Scilla alla nave e uccisione di sei compagni soffocati dalle spire serpentine, ratto del Palladio dal tempio troiano di Atena da parte di Ulisse e Diomede, e infine il cd. Pasquino, in cui è stato recentemente riconosciuto Ulisse che trascina il corpo di Achille.
Nella villa sono rintracciabili anche molti altri elementi scultorei pregevoli e di carattere decorativo, come figure raffiguranti divinità, tutti databili I sec. d.C.
Nelle vetrine del museo sono conservati vasi attici, terrecotte architettoniche, ceramiche sigillate africane, lucerne cristiane e molto altro, che documentano l’ininterrotta continuità di vita del sito fino al periodo post-classico.

CONTATTI
Museo Archeologico nazionale e Area archeologica di Sperlonga – Via Flacca KM 16,300, Sperlonga (LT), entrata su Via Valle Corsara.
Tel.: 0771548028
Email:  drm-laz.sperlonga@cultura.gov.it
Facebook: https://www.facebook.com/Lagrottaditiberio
Sito web: https://direzioneregionalemuseilazio.cultura.gov.it/luoghi/museo-archeologico-nazionale-e-area-archeologica-di-sperlonga/
Orari: Museo: 8:30 – 19:30 (ultimo ingresso ore 19:00); Area archeologica: gennaio 8:30 – 16:30 febbraio – marzo 8:30 – 17:00 aprile – maggio 8:30 – 18:00 giugno – agosto 8:30 – 19:00 settembre 8:30 – 18:00 ottobre 8:30 – 17:00 novembre – dicembre 8:30 – 16:00
Giorni di chiusura: Lunedì, martedì 1 gennaio, 25 dicembre
Biglietti: Intero € 7,00 Agevolato € 2,00

Social share
INFO UTILI

SCOPRI ANCHE

Un cuore di fragola dolce come la Mamma

Maggio, tempo di fragole alla Festa della Mamma. Tingiamolo di rosso con una passeggiata enogastronomica alla scoperta del cuore di fragola dolce come la Mamma!

Viaggio nel Giardino di Ninfa. Benvenuti in Paradiso

Alberi secolari, fiori variopinti, antiche rovine, giochi d’acqua. Il Giardino di Ninfa è un’opera d’arte vivente, scoprirla è un’esperienza che accende i sensi

La nuova stagione di visite all’Oasi di Ninfa

A partire dal weekend del 16 e 17 marzo 2024 riapre ufficialmente al pubblico il Giardino di Ninfa. Pubblicato sul sito dell’Oasi Naturale il Calendario 2024.

12 Passeggiate tra 7 fiori in fiore nel Lazio

È tempo di vivere la natura in fiore in 12 passeggiate dalle mille sfumature di colori di 7 fiori in fiore nel Lazio, dalla Primavera fino all’Estate!

I luoghi “fuori luogo” nel Lazio

In questi luoghi “fuori luogo” è accaduto qualcosa d’inatteso per mano dell’uomo, della natura o del fato che ha cambiato la storia del borgo nel Lazio.

Roma sottosopra tra labirinti, cave e laghetti

Benvenuti nella Roma sottosopra, 3 luoghi sotterranei tra labirinti, cave, grotte e laghetti. Dove? Al Celio, a Monteverde e sotto il Parco dell’Appia Antica.