Il Pane di Allumiere ha un impasto di semola rimacinata di grano duro, acqua e lievito naturale, senza sale aggiunto. È tra i Prodotti Agroalimentari Tradizionali (PAT) ed è riconosciuto come Presidio dalla Fondazione Slow Food, l’organismo che tutela la biodiversità alimentare.

Cotto nel forno a mattoni refrattari, alimentato con legna di castagno, il pane di Allumiere è a pagnotta o a filone e ha una tipica mollica gialla a grana fine, con un persistente profumo di cereali.

Fondata nel 1500, la città di Allumiere diviene comune autonomo solo nel 1825 per volontà di Papa Leone XIII, lo stesso pontefice che ordinò l’apertura di numerosi forni a legna per la lavorazione del pane. Ancora oggi, se ne trova uno del 1870.

Il Pane giallo della Tolfa è oggi noto come Pane giallo di Allumiere, prodotto a Tolfa e Allumiere. A lui è dedicata una Sagra nel mese di ottobre.

Il Pane giallo di Allumiere

Il Pane giallo di Allumiere

Social share
SCOPRI ANCHE

5 Dolci Natalizi, un viaggio tra le tradizioni del Lazio

Abbiamo spolverato i ricettari della nonna per regalarvi una scorpacciata di 5 dolci natalizi del Lazio, un viaggio tra le tradizioni più golose. Buon Natale!

La nuova stagione di visite all’Oasi di Ninfa

A partire dal weekend del 16 e 17 marzo 2024 riapre ufficialmente al pubblico il Giardino di Ninfa. Pubblicato sul sito dell’Oasi Naturale il Calendario 2024.

La Corsa con la Cannata di Arpino è UNESCO

La Corsa con la Cannata del Gonfalone di Arpino è stata iscritta nel Patrimonio Culturale Immateriale UNESCO. Riconosciuti anche altri Giochi inclusi nel Tocatì