Siamo nel cuore dei Castelli Romani, precisamente ad Ariccia, patria della celebre porchetta. È qui infatti che viene creato per la prima volta uno standard di produzione che porterà nel 2011 all’inserimento del succulento prodotto tra gli alimenti IGP – Indicazione Geografica Protetta.

Facebook @porchetta.ariccia

La porchetta non è però una produzione che viene apprezzata solo recentemente. Già dall’Antica Roma la sua bontà fu apprezzata. Oggi la Porchetta di Ariccia, o Porchetta Romana, è ancora amata per la croccantezza della crosta che rimane inalterata anche dopo giorni dalla cottura, impedendogli di seccarsi internamente.

I produttori della Porchetta di Ariccia hanno mantenuto invariata negli anni la tradizione artigiana della sua preparazione. Hanno tramandato di generazione in generazione l’arte di condire, aromatizzare, legare e predisporre la porchetta alla cottura al forno.

 

Social share
INFO UTILI

SCOPRI ANCHE

Sere d’Estate emozionate nel Lazio

Per evitare la nostalgia di fine estate, godiamoci le sere d’estate emozionate sulla costa tirrenica del Lazio, quelle “wow!”, i tramonti di fine estate.

La nuova stagione di visite all’Oasi di Ninfa

A partire dal weekend del 16 e 17 marzo 2024 riapre ufficialmente al pubblico il Giardino di Ninfa. Pubblicato sul sito dell’Oasi Naturale il Calendario 2024.

La Corsa con la Cannata di Arpino è UNESCO

La Corsa con la Cannata del Gonfalone di Arpino è stata iscritta nel Patrimonio Culturale Immateriale UNESCO. Riconosciuti anche altri Giochi inclusi nel Tocatì