Siamo nel cuore dei Castelli Romani, precisamente ad Ariccia, patria della celebre porchetta. È qui infatti che viene creato per la prima volta uno standard di produzione che porterà nel 2011 all’inserimento del succulento prodotto tra gli alimenti IGP – Indicazione Geografica Protetta.

Facebook @porchetta.ariccia

La porchetta non è però una produzione che viene apprezzata solo recentemente. Già dall’Antica Roma la sua bontà fu apprezzata. Oggi la Porchetta di Ariccia, o Porchetta Romana, è ancora amata per la croccantezza della crosta che rimane inalterata anche dopo giorni dalla cottura, impedendogli di seccarsi internamente.

I produttori della Porchetta di Ariccia hanno mantenuto invariata negli anni la tradizione artigiana della sua preparazione. Hanno tramandato di generazione in generazione l’arte di condire, aromatizzare, legare e predisporre la porchetta alla cottura al forno.

 

Social share
INFO UTILI

SCOPRI ANCHE

Lazio, terra di Patrimonio Mondiale dell’UNESCO

Nel Lazio sono 9 i riconoscimenti inclusi nelle liste materiali e immateriali dell’UNESCO. Eredità di eccezionale valore universale per il mondo intero.

12 Passeggiate tra 7 fiori in fiore nel Lazio

È tempo di vivere la natura in fiore in 12 passeggiate dalle mille sfumature di colori di 7 fiori in fiore nel Lazio, dalla Primavera fino all’Estate!

La Primavera e i colori dello sport in Sabina

Scopriamo con lo sport l’arcobaleno di colori a Primavera in Sabina, dall’azzurro dei cieli al blu delle acque, dal verde dei monti al rosso dei tramonti.

I luoghi “fuori luogo” nel Lazio

In questi luoghi “fuori luogo” è accaduto qualcosa d’inatteso per mano dell’uomo, della natura o del fato che ha cambiato la storia del borgo nel Lazio.

Roma sottosopra tra labirinti, cave e laghetti

Benvenuti nella Roma sottosopra, 3 luoghi sotterranei tra labirinti, cave, grotte e laghetti. Dove? Al Celio, a Monteverde e sotto il Parco dell’Appia Antica.

Viaggio nel Giardino di Ninfa. Benvenuti in Paradiso

Alberi secolari, fiori variopinti, antiche rovine, giochi d’acqua. Il Giardino di Ninfa è un’opera d’arte vivente, scoprirla è un’esperienza che accende i sensi

Il Menù di San Giuseppe alla Festa del Papà

Per la Festa del Papà abbiamo in serbo una sorpresa. Non solo i bignè ma un intero Menù di San Giuseppe alla scoperta delle tradizioni culinarie del Lazio.