San Lorenzo Nuovo è meravigliosamente affacciata da una collina sul versante settentrionale del lago di Bolsena. Imperdibile, la Chiesa Collegiata di San Lorenzo Martire.

Panoramica aerea di San Lorenzo Nuovo
Il borgo antico, San Lorenzo alle Grotte, fu abitato dagli Etruschi dal 770 aC. Grazie al passaggio della via Cassia, ebbe una grande importanza strategica tanto da fomentare continue lotte tra i signorotti locali e la Chiesa. Nel XIII secolo San Lorenzo fu ceduto alla Chiesa dalla Contessa Matilde di Canossa. Insieme ad altre terre confinanti costituì la provincia di Val di Lago nella Repubblica di Orvieto. Nel 1359 il cardinale Albornoz ricondusse la provincia di Val di Lago sotto la tutela della Santa Sede.

Piazza Europa e Chiesa Collegiata di San Lorenzo Martire
A partire dal 1774 si ricostruì l’intero borgo rurale seguendo la sapiente progettazione dell’architetto Francesco Navone. Il centro presenta ancora oggi la stessa struttura urbanistica e architettonica di allora. Piazza Europa è l’esempio più significativo di questa progettazione nel Settecento. Su questa grande piazza ottagonale si affaccia la Chiesa Collegiata di San Lorenzo Martire, la Cattedrale di San Lorenzo Nuovo.

Chiesa Collegiata di San Lorenzo Martire, statua di San Lorenzo – Facebook @comunesanlorenzonuovo
La Chiesa Collegiata di San Lorenzo Martire è un luogo di culto a navata unica che risale al XVIII secolo. Custodisce molte opere di epoche anteriori, come un Crocifisso ligneo del 1100 e due importanti tele di Jacopo Zucchi. Tra le altre basiliche minori, si ricorda la Chiesa rurale di Torano, sorta sui resti di un antico tempio etrusco dedicato alla vergine Turan, raffigurata in un affresco della seconda metà del 1400 insieme al Bambino Benedicente.
A 5 km dal centro abitato, è situata la spiaggia di San Lorenzo Nuovo, bagnata dalle acque del meraviglioso Lago di Bolsena, ove è possibile sdraiarsi all’ombra dei pioppi.
San Lorenzo Nuovo è uno dei borghi lambiti dal Sentiero del Brigante Fortunato Ansuini, uno tra i più spietati fuorilegge della Tuscia.

gli gnocchi di San Lorenzo Nuovo
Dal 10 al 20 agosto si svolge la Sagra degli Gnocchi di San Lorenzo Nuovo, una grande festa in piazza in onore di San Lorenzo Martire per degustare gli gnocchi di Patate dell’Alto Viterbese IGP in quattro varianti: al ragù, al burro e salvia, alla vodka e al pesto.
