Situato a  750 metri di altezza, Santopadre è un caratteristico borgo medievale, racchiuso entro le mura, circondato da boschi, vigneti e uliveti, non lontano dalle Gole del Melfa.

Scale e sottarchi, vicoli e sporti, avvolti nel silenzio, disegnano la struttura di questo piccolo centro storico in alta collina, costruito in pietra.

Le vestigia del sistema difensivo, con mura spesse e torrioni circolari, raccontano l’importanza di Santopadre, già in età romana luogo privilegiato per ville di personaggi illustri, come Giovenale e Pomponio Attico, cognato di Cicerone.

L’origine del nome è interessante: si chiamava anticamente Fiorolo o Forolo, probabilmente diminutivo di Forum, luogo di piccolo mercato, a seguito della fortificazione del borgo si chiamò Castro Forolo; ma furono i miracoli attribuiti a san Folco, che visse e morì nel paese, a far nascere la devozione per Folco “santo padre”.

Al santo è dedicata la chiesa del sec.  XVI, che conserva una bella tela, dipinta sulle due facce, del Cavalier D’Arpino, e il corpo del santo, all’interno di un’apposita urna.

A pochi km dal paese le Gole del Melfa, meraviglioso gioiello verde della Ciociaria, un canyon naturale con acque cristalline e pareti rocciose di incredibile bellezza lungo 14 Chilometri; il paesaggio è selvaggio, tra boschi e rupi, grotte ed Eremi, cascate e  rapide, percorribile anche in Mbike,  naturale porta di accesso al  Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e  Molise.

Da non perdere l’assaggio della polenta, delle trippette e delle lumache, piatti tipici della gastronomia locale, genuini e saporitissimi.

 

Social share
INFO UTILI
distanza da Roma 123km
da non perdere La passeggiata nel centro storico
sito web Comune di Santopadre

SCOPRI ANCHE

Prossedi

Immersa in un contesto naturalistico di grande fascino, Prossedi è...

Sezze

Su una collina che domina la Pianura Pontina, Sezze è ai piedi del...

Viticuso

Viticuso è il comune più orientale del Lazio. Chiuso tra le cime dei...

Isola del Liri

Isola del Liri è un gioiello della Ciociaria da visitare almeno una...