La festa più verde dell’anno si celebra il 17 marzo. È il St Patrick Day, la festa del patrono dell’Irlanda, l’Isola di Smeraldo. Ogni anno sono molti i siti e monumenti nel mondo illuminati di verde per festeggiarlo. Nel 2023  a Isola del Liri la Cascata Grande si illumina di verde.

Isola del Liri FR Cascata Grande

Cascata Grande a Isola del Liri

Ma chi è St Patrick?
Maewyin Succat visse tra il 385 e il 461. Da ragazzo fu rapito dai pirati irlandesi e venduto come schiavo a re Dalriada. Riuscì a fuggire e ricevette da papa Celestino I il compito della evangelizzazione delle isole britanniche.
Se il verde è il colore che contraddistingue questa festa, numerosi sono i simboli del St Patrick’s Day. Tra i tanti, lo shamrock, il trifoglio che simboleggia la Trinità cristiana, e i Leprechaun, folletti chiamati anche Leith Bhrogan o Leipreachán che nella mitologia portano dei sacchetti pieni d’oro facendo scherzi ai ladri e alle persone avare.

La leggenda vuole che St Patrick sia riuscito a liberare l’Irlanda dai serpenti simbolo della ricorrenza. Il biancospino fiorisce dove era stato posto ad asciugare il mantello del santo.

Oltre a festeggiare con un boccale di birra, ascoltando musica e preparando le ricette legate a questa tradizione, vestitevi di verde e indossate uno dei portafortuna del St Patrick’s Day.

 

Social share
SCOPRI ANCHE

Cascate in Ciociaria e…

Seguiteci tra gli angoli più nascosti della Ciociaria per rinfrescarvi tra gli schizzi delle cascate dei fiumi Amaseno, Aniene, Liri, Melfa, Rapido e Sacco.

Mare o lago, è tempo di picnic nel Lazio

Tovaglia a quadrettoni, canestro con leccornie e si parte per un picnic d’Estate nel Lazio: prato, spiaggia, lago o villa, ecco le mete imperdibili nel Lazio.

La Corsa con la Cannata di Arpino è UNESCO

La Corsa con la Cannata del Gonfalone di Arpino è stata iscritta nel Patrimonio Culturale Immateriale UNESCO. Riconosciuti anche altri Giochi inclusi nel Tocatì

Conosci Piazza di Spagna a Roma?

Turista o romano, avrai risposto “Certo!”. Ma noi ti sveliamo due punti molto poco noti di Piazza di Spagna nel grande sito Patrimonio Mondiale dell’Unesco della Città Eterna. Forse tutti sanno che Piazza di Spagna deve il suo nome all’Ambasciata di Spagna presso la...

Formia, le sue Virtù e la Bandiera Blu

Avete mai “assaporato” le Virtù di Formia? Sette le gusterete nel piatto, molte di più sono da vivere all’ombra della Bandiera Blu 2025!

La Grattachecca, un must dell’estate romana!

L’estate non è estate a Roma senza la grattachecca! Affonda il cucchiaio nel bicchiere di ghiaccio annegato in sciroppo e frutta fresca e gustati la sua storia.

Le 3 donne che idearono il Giardino di Ninfa

E come per ogni favola che si rispetti, apriamo il grande libro sulla storia di tre nobildonne che hanno fatto la storia del Giardino di Ninfa!

Viaggio nel Giardino di Ninfa. Benvenuti in Paradiso

Alberi secolari, fiori variopinti, antiche rovine, giochi d’acqua. Il Giardino di Ninfa è un’opera d’arte vivente, scoprirla è un’esperienza che accende i sensi

7 luoghi “fuori luogo” nel Lazio

In questi luoghi “fuori luogo” è accaduto qualcosa d’inatteso per mano dell’uomo, della natura o del fato che ha cambiato la storia del borgo nel Lazio.

In viaggio nel Lazio bizzarro tutto è possibile

Viaggiamo nel Lazio bizzarro per scoprire luoghi insospettabilmente strani, macabri o paradisiaci, e sempre avvolti in un alone di mistero e sorpresa.