L’estate è finalmente arrivata e la voglia di concederci una vacanza spensierata e di dare vita finalmente ai desideri chiusi in un cassetto per tutto questo tempo è tanta. Staccare la spina dal tran tran quotidiano e trovare una risposta a quello che lo spirito e il corpo ci chiedono è una delle cose più semplici e intriganti se scegliamo come meta la costa della Riviera di Ulisse o le verdeggianti colline in provincia di Latina. Luoghi dove “vacanza” vuol dire anche possibilità di praticare attività ludico-sportive o, per i più pigri, di assistere ai tanti grandi eventi nazionali e internazionali di grande appeal.

windsurf

Cominciamo a vedere cosa ci offre il mare: naturalmente vela, surf e windsurf presso i tanti circoli e scuole specializzati presenti in tutti i centri balneari, ma anche kitesurf, per sentire l’ebbrezza di trovarsi tra cielo e mare; flyboard, che si può praticare da soli con una speciale attrezzatura o con l’ausilio di una moto d’acqua; il wave runner su agili e scattanti moto d’acqua, guidate da driver professionali; il più tranquillo SUP (stand up paddling).

Anche per gli appassionati del mondo sottomarino c’è solo l’imbarazzo della scelta: diving, snorkeling ed escursioni subacquee praticabili in tutta libertà, ma anche accompagnati da guide esperte presso i tanti centri specializzati presenti sulla costa e, in particolare, nelle acque cristalline delle Isole Pontine.

E ancora, la pesca sportiva a Gaeta e sul Lago Sampei a Sabaudia o i tanti sport da spiaggia a Terracina in un vero e proprio villaggio attrezzato per divertirsi ma anche per assistere o partecipare a competizioni nazionali e internazionali.

Se il nostro ambiente naturale è l’acqua, anche laghi e fiumi ci offrono la possibilità di impegnarci in ritempranti attività da cui il nostro corpo non può che trarre grandi benefici. Qualche esempio? il Lago San Puoto a Sperlonga, per fare sci nautico, con la possibilità di seguire corsi di avviamento e perfezionamento. Due campi da slalom, trampolino e campo da salto. Sullo stesso bacino è possibile praticare anche il wakeboard, una sorta di sci nautico in cui si scivola sull’acqua su una tavola simile a quella che si usa nello snowboard.

Ponza Cala Feola

In canoa si può andare non solo in mare, ma anche su fiume o lago, partendo dalla sorgente del fiume Cavata ai piedi del castello e del borgo medievale di Sermoneta o sul Lago di Sabaudia, nella splendida cornice del Parco Nazionale del Circeo, fino al mare aperto per ammirare le meravigliose coste e grotte marine. Sul lago c’è anche la possibilità di fare canottaggio e dragon boat.

Se preferiamo sentire la terra sotto i piedi, l’imbarazzo della scelta è anche più grande. Oltre agli sport più diffusi come calcetto, tennis, padel, se siamo in cerca di qualcosa che ci faccia stare più a contatto con la natura, possiamo dedicarci all’equitazione e alle passeggiate a cavallo lungo i tanti sentieri che attraversano incantevoli habitat sia della costa che dell’Agro pontino o inerpicandoci sulle colline pontine o, ancora, negli attrezzati centri ippici professionali, per vivere esperienze uniche tra turismo equestre, cross country, trekking e orienteering.

Per gli amanti del ciclismo e della MTB (mountain bike) la provincia di Latina è un vero paradiso per la bellezza dei percorsi che si sviluppano soprattutto all’interno delle aree protette, ma anche sulle isole pontine di Ponza e Ventotene, ognuno con le sue caratteristiche e gradi di difficoltà che li rendono adatti sia ai più esperti che ai meno allenati.

Mountain Bike

Il nordic walking, attraverso luoghi affascinanti come quelli del litorale di Sabaudia o delle colline Lepine tra Bassiano e Sermoneta. Sempre a Sabaudia e nel Parco Nazionale del Circeo ha preso piede il running, piccola variante del walking.

Se siamo in cerca di qualcosa di più adrenalinico, le pareti rocciose di Norma, Bassiano, Gaeta, Sperlonga, possono soddisfare la nostra passione per il free climbing, mentre Norma e Rocca Massima, due tra i più caratteristici borghi collinari dei Lepini, propongono esperienze “da cuori forti”. A Norma, dal pianoro dell’area archeologica dell’antica Norba ci si può lanciare con il parapendio e sorvolare l’Agro Pontino e lo splendido Giardino di Ninfa. A Rocca Massima, quello che si può provare è qualcosa di veramente unico: la ZipLine più lunga e veloce del mondo, un cavo d’acciaio sorretto da due piloni lungo il quale si “vola” imbragati ad un carrello che scorre ad una velocità media di 110 km/h e una punta massima di 172 km/h.

Zipline

Per gli amanti dei motori, Latina offre un circuito internazionale dove, oltre a tenersi gare di moto e go-kart, è possibile accedere per testare il proprio mezzo e la propria abilità, tenersi in allenamento, provare l’ebbrezza di salire su uno dei bolidi disponibili e frequentare i corsi di guida sportiva.

 

Social share
INFO UTILI

SCOPRI ANCHE

Buon 2777° compleanno Roma!

Il 21 aprile Roma festeggia il suo 2777° compleanno. Perché si festeggia il 21 aprile? E quali sono le tradizioni da vivere nella Città Eterna? Ecco la storia.

Lazio, terra di Patrimonio Mondiale dell’Unesco

Nel Lazio sono 9 i riconoscimenti inclusi nelle liste materiali e immateriali dell’Unesco. Eredità di eccezionale valore universale per il mondo intero.

12 Passeggiate tra 7 fiori in fiore nel Lazio

È tempo di vivere la natura in fiore in 12 passeggiate dalle mille sfumature di colori di 7 fiori in fiore nel Lazio, dalla Primavera fino all’Estate!

#CarbonaraDay, una giornata mondiale da postare

Il 6 aprile è il Carbonara Day, si celebra un piatto tipico del Lazio e un’icona della cucina italiana nel mondo. Postate la vostra Carbonara con #carbonaraday.

La Primavera e i colori dello sport in Sabina

Scopriamo con lo sport l’arcobaleno di colori a Primavera in Sabina, dall’azzurro dei cieli al blu delle acque, dal verde dei monti al rosso dei tramonti.

Più che colazione, brunch di Pasqua nel Lazio

La chiamano colazione di Pasqua ma somiglia di più a un brunch. Inizia appena svegli e finisce prima di tuffarsi sul divano, una vera maratona enogastronomica!

Roma sottosopra tra labirinti, cave e laghetti

Benvenuti nella Roma sottosopra, 3 luoghi sotterranei tra labirinti, cave, grotte e laghetti. Dove? Al Celio, a Monteverde e sotto il Parco dell’Appia Antica.

Il Menù di San Giuseppe alla Festa del Papà

Per la Festa del Papà abbiamo in serbo una sorpresa. Non solo i bignè ma un intero Menù di San Giuseppe alla scoperta delle tradizioni culinarie del Lazio.

Meraviglie da scoprire tra Nepi e Castel S.Elia

Da Nepi, alle cascate naturali, alla Basilica di Sant’Elia gioiello in stile romanico, l’itinerario in questo angolo dell’alta Tuscia è pieno di meraviglie.

Viaggio nel Giardino di Ninfa. Benvenuti in Paradiso

Alberi secolari, fiori variopinti, antiche rovine, giochi d’acqua. Il Giardino di Ninfa è un’opera d’arte vivente, scoprirla è un’esperienza che accende i sensi