Cosa fai nel Weekend 28-30 Aprile?
Vai nella Valle Dell’Aniene a pochi chilometri da Roma per un #WeekendNelLazio immerso nel verde:
- Ammirare la bellezza del laghetto di San Benedetto a Subiaco
- Addentrarsi nelle Grotte dell’Arco a Bellegra
- Visitare il Santuario della Santissima Trinità a Vallepietra
- Passeggiare nel caratteristico borgo di Canterano
- Partecipare alla più antica infiorata d’Italia a Gerano
*********************
Ammirare la bellezza del laghetto di San Benedetto a Subiaco
Vogliamo scoprire insieme a voi un angolo di paradiso ai piedi dei monti Simbruini, Subiaco, dove il fiume Aniene dà vita ad una delle più famose cascate naturali del Lazio che si getta nel Laghetto di San Benedetto.
Un piccolo specchio d’acqua, su cui i raggi del sole giocano a creare mille sfumature, tra rocce calcaree e rigogliosa vegetazione… Scopri di più
*********************
Addentrarsi nelle Grotte dell’Arco a Bellegra
A circa 4 km. ad Est dal centro abitato di Bellegra, vi è una area di grande rilevanza ambientale che si estende tra la Valle Cupa e zona Le Cese.
La zona è interessata da vistosi fenomeni carsici. Da non perdere… Scopri di più
*********************
Visitare il Santuario della Santissima Trinità a Vallepietra
E’ un piccolo santuario della chiesa cattolica, dedicato alla Trinità, situato nel territorio del comune di Vallepietra (RM), al confine del Lazio con l’Abruzzo, in un territorio montano a quota 1337 m s.l.m.. Il Santuario si trova al di sotto di una grande rupe rocciosa a strapiombo del gruppo montuoso del monte Autore (a 1885 metri s.l.m.) (Colle della Tagliata), lungo il versante sud-ovest della catena dei monti Simbruini, affacciandosi sulla sottostante valle del Simbrivio.
E’ raggiungibile facilmente salendo da Vallepietra per circa 14 km di strada asfaltata, oppure dal limitrofo territorio abruzzese di Cappadocia-Camporotondo attraversando la strada sterrata circondata da faggete secolari del pianoro carsico di Campo della Pietra, località nota anche per essere stata sede del set del film Lo chiamavano Trinità…
*********************
Passeggiare nel caratteristico borgo di Canterano
Canterano, posto su una costa dei monti Ruffi, si affaccia sulla Valle dell’Aniene, antichissima rotta commerciale utilizzata forse già dagli Etruschi, poi dai Romani.
Canterano citato già nel registro sublacense nel IX secolo, divenne un ‘castellum‘ soggetto all’Abbazia di Subiaco dalla metà del Mille.
Assai importante per la posizione strategica, di controllo sulla Valle dell’Aniene, il borgo conserva tracce dell’interessante susseguirsi delle sue vicende storiche… Scopri di più
*********************
Partecipare alla più antica infiorata d’Italia a Gerano
Immerso Parco naturale dei Monti Lucretili con i suoi incantevoli percorsi naturalistici immersi tra i castagneti e la valle del Giovenzano è il luogo ideale per tutti gli amanti della natura.
La prima domenica dopo San Marco (25 aprile) a Gerano si svolge l’infiorata, la più antica d’Italia (1740)... Scopri di più