Diciamo che, se avesse voluto fare una famiglia di Pinocchi, Geppetto in Sabina avrebbe avuto molto da fare, considerando la grande quantità di boschi, senza toccare ovviamente gli alberi secolari.

La produzione artigianale di utensili e mobili di vario tipo è stata infatti, sin dai tempi più antichi, il punto di forza della Sabina.

Il territorio è ricco, in particolare, di legname e, nonostante esista una fiorente attività industriale delle segherie, la tradizione artigiana non si è mai indebolita soprattutto nel centro di Rieti, dove si trovano numerosi laboratori in cui l’attività di produzione e restauro dei mobili è in crescita.

A Poggio Bustone si producono, infatti, diversi utensili da cucina tipici dell’antica tradizione contadina, tra cui il caratteristico mattarello con i profili dentati con il quale si taglia la pasta per fare i maltagliati, e siatene certi, anche questo fa la differenza per un piatto più gustoso.

Ma il legno non è il solo materiale a caratterizzare l’artigianato in Sabina. Rame, ferro battuto e marmo hanno anche loro un buon seguito, basti pensare alla produzione di ceramiche e vasellame.

Non lasciate questa splendida terra senza esservi portati a casa un souvenir in ferro o rame battuto, perché gli artigiani che producono questi oggetti mantengono le fogge antiche, veri e propri prodotti artistici che saranno un buon ricordo di viaggio, insieme al buon cibo e alle emozioni.

 


 

Social share
SCOPRI ANCHE

Prima Giornata Internazionale dell’Amatriciana

 II 6, 7 e 8 marzo 2026 Amatrice celebra con tre giornate ricche di incontri, eventi e degustazioni, la prima Giornata Internazionale dell’Amatriciana.

Le donne che hanno fatto la storia del Lazio

La Festa della Donna, l’8 marzo é occasione per ricordare le conquiste del genere femminile nel Novecento. Ecco le donne che hanno lasciato un segno nel Lazio.

8 marzo e Giulia Farnese, la Bella della Tuscia

Giulia Farnese, la Bella, muore il 23 marzo 1524. Dopo 500 anni, scopriamone storia e aneddoti inattesi nella Giornata Internazionale della Donna, l’8 marzo.

Salsa tradizionale all’Amatriciana (STG)

L’Amatriciana è il piatto simbolo di Amatrice ed è tra i piatti della tradizione del Lazio più conosciuti e amati dagli stranieri. L’UE l’ha riconosciuta STG.

5 esperienze sorprendenti nel Lazio con papà

È il 19 marzo, la Festa del Papà. Volete sorprenderlo come lui fa con voi? Ecco 5 esperienze indimenticabili in 5 luoghi nel Lazio dove andare in viaggio con vostro padre. Cosa c’è di meglio che trascorrere un pomeriggio con papà nel Paese dei Balocchi? A Zagarolo c’è...

Il Menù di San Giuseppe alla Festa del Papà

Per la Festa del Papà abbiamo in serbo una sorpresa. Non solo i bignè ma un intero Menù di San Giuseppe alla scoperta delle tradizioni culinarie del Lazio.

Tutti Fritti, 10 street food tipici del Lazio

Ladies and gentlemen, ecco a voi gli streetfood tipici del Lazio, sfiziosi e golosi. Stappate le birre gelate, si mangia con le mani al “Tutti Fritti Party”!

Le 3 donne che idearono il Giardino di Ninfa

E come per ogni favola che si rispetti, apriamo il grande libro sulla storia di tre nobildonne che hanno fatto la storia del Giardino di Ninfa!

Viaggio nel Giardino di Ninfa. Benvenuti in Paradiso

Alberi secolari, fiori variopinti, antiche rovine, giochi d’acqua. Il Giardino di Ninfa è un’opera d’arte vivente, scoprirla è un’esperienza che accende i sensi

Il Parco Naturale di Pantanello

Il Parco Naturale di Pantanello a Cisterna di Latina ha una superficie di 100 ettari e fa parte del Monumento Naturale “Giardino di Ninfa”.