Tovaglia a quadrettoni, canestrino pieno di leccornie, birre e vino “sincero” e siamo pronti per goderci un agognato picnic. Sul prato o sulla spiaggia, al mare, al lago o in una villa urbana, quando l’Estate chiama, il weekend all’aria aperta risponde! Ecco alcune imperdibili mete nel Lazio.

ROMA Villa Ada laghetto

Il laghetto di Villa Ada

La Villa Ada romana è un prezioso polmone verde urbano dedicato ad Ada Hungerford. La moglie del conte Telfner l’acquistò dai Savoia nel 1878. È divenuto parco pubblico negli anni 50. In questa distesa paradisiaca, tra la musica di chitarre e bonghi e le famiglie che fanno a gara per tenere in equilibrio le bottiglie di vino sul prato in discesa, c’è chi addenta succulenti spuntini. Raggiungendo il laghetto nella parte bassa della villa romana, incrocerete prodi sportivi che si cimentano nella corsa per la fatidica “prova costume”.

Ladispoli RM

Il mare di Ladispoli

“Ci vuole un fisico bestiale” cantava Luca Carboni negli anni 90. Dimostriamolo sul litorale laziale! A non più di un’ora di macchina a nord di Roma, sarete a piedi nudi nella sabbia a Fregene, Ladispoli e Santa Marinella. La battigia pullula di gente, tra i drink all’ombra di gazebo dai candidi tessuti mossi dal vento e chiacchiere con sottofondo chill-out, mentre i bambini ultimano il castello di sabbia. Le giornate estive rianimano lo spirito sportivo, tanto da costellare il Tirreno di surf e kite-surf. Un pranzo frugale con frittura di pesce fresco e carciofi romaneschi di Ladispoli, vi farà venir voglia di due passi al Castello Odescalchi di Palo Laziale. Vi sembrerà di essere a Maracaibo, proprio come accadde negli anni 50 durante le riprese de I tre corsari di Mario Soldati.

Santa Marinella Castello di Santa Severa

Il Castello di Santa Severa

Raggiungiamo Santa Marinella e il prezioso Castello di Santa Severa baciato dal mare e ricco di eventi durante tutto l’anno. Spicca la meravigliosa fortezza medievale sorta nell’antico insediamento etrusco di Pyrgi.

Santa Marinella Castello di Santa Severa - ostello

L’ostello nel Castello di Santa Severa

L’ostello nel Castello vi farà trascorrere vacanze da sogno con vista mare tra le insenature, ora sabbiose ora rocciose, dove si stagliano residenze estive in stile liberty.

BRACCIANO RM lago e castello Orsini Odescalchi

Il castello Orsini Odescalchi sul lago di Bracciano

Se la vostra passione sono i laghi, raggiungete il lago di Bracciano, dominato dal sontuoso Castello Orsini Odescalchi, per un pic nic all’ombra dei monti Sabatini.

MANZIANA RM bosco di Macchia Grande

Il bosco di Macchia Grande

A due passi, entriamo nel Bosco di Macchia Grande alle porte di Manziana, la fiabesca location cinematografica di Pinocchio di Roberto Benigni. In primavera ed estate s’incontrano i coloratissimi gruccioni.

MANZIANA - RM - Monumento Naturale Caldara

Monumento Naturale Caldara di Manziana

Tra betulle, ontani e felci, si celano i ruderi della seicentesca Mola di Manziana e la Caldara. Si narra che in questa estesa depressione d’origine vulcanica fu gettata la ricetta della pietra filosofale, capace di trasformare il piombo in oro. Sarà vero?

RIVODUTRI RI faggio di San Francesco

Il faggio di San Francesco a Rivodutri

Andiamo a caccia d’un rifugio dell’anima: il Faggio di San Francesco a Rivodutri. Un luogo incantato dove, nel 2000, un vecchio rifugio per pastori è stato trasformato in una chiesetta e tutt’intorno il silenzio della Natura. S’ode solo il tintinnìo delle mucche che fanno capolino e dei cin – cin festosi, anche qui, sulla tovaglia a quadrettoni.

ROCCA DI PAPA E VELLETRI RM pratoni del vivaro

I Pratoni del Vivaro ai Castelli Romani

Non possiamo ignorare uno storico luogo dove anche i romani, almeno una volta nella vita, hanno organizzato un pic nic: i Pratoni del Vivaro. Siamo in quello spicchio di natura radiosa che si spalanca tra Velletri e Rocca di Papa. Circondati dai Castelli Romani, gli spazi per gozzovigliare non mancano e nemmeno quelli per praticare nordic walking, o per una passeggiata in montain bike e a cavallo.

CERVARA DI ROMA - RM Campaegli

Campaegli

Imperdibile per gli amanti dei cavalli è Campaegli. Qui i cavalli corrono liberi tra i prati e le rocce carsiche nel cuore del Parco dei Monti Simbruini. È il luogo ideale per l’outdoor e le gite in mountain bike. Siamo a Cervara di Roma, un borgo pedonale impreziosito da sculture, murales e versi incisi nelle pietre dei vicoli da artisti di tutto il mondo.

Ferentino, Fiuggi, Fumone, Trivigliano FR LAGO DI CANTERNO

Lago di Canterno

Non vi fate sfuggire l’occasione d’entrare in Ciociaria. Se volete cimentarvi con il vostro barbecue, il lago di Canterno fa proprio al caso vostro. Le sue acque dolci bagnano Ferentino, Fiuggi, Fumone e Trivigliano regalando pace a quest’oasi naturalistica circondata dai monti Ernici.

POSTA FIBRENO FR lago

Lago di Posta Fibreno

Più a Sud, nella Valle di Comino, andate al lago di Posta Fibreno. È uno specchio d’acqua dalla bizzarra forma a boomerang, dove qualche pescatore si lascia ancora scivolare silenzioso con la “nàue”, l’imbarcazione tradizionale in legno.

VALLEROTONDA, SAN BIAGIO SARACINISCO FR lago di Cardito

Lago di Cardito

Sotto le Mainarde, a circa 1000 metri di quota, il bacino artificiale di Cardito, o lago Selva. È perfetto per gli appassionati di escursioni in montagna, in bici o a piedi, e per chi vuole godersi un pic nic all’aria aperta con la possibilità di campeggiare tra montagne coperte da fitte foreste.

A voi la scelta, lago o mare?

INFO UTILI

SCOPRI ANCHE

Quelle curiose Ottobrate Romane

Le Ottobrate Romane hanno una storia ricca di aneddoti da scoprire nelle giornate lunghe e assolate d’Autunno nella capitale più visitata al mondo.

5 storie di 5 Magnifici Ponti nel Lazio

Quanta storia e quante suggestioni ruotano attorno ai grandi e piccoli ponti che attraversano mari, laghi, fiumi e vallate nel Lazio. Calchiamo queste vere e proprie opere di ingegneria che hanno ispirato poeti, scrittori e pittori. Andiamo alla scoperta del loro...

Alice nel Lazio delle Meraviglie

La natura si sbizzarrisce e crea atmosfere magiche, talvolta mistiche. E quando l’estro della natura diventa ispirazione, nascono delle opere d’arte, quei boschi dove si spalancano gli occhi e il cuore. Entriamo nei boschi fiabeschi del Lazio. Si respira il desiderio...

La romanità di Alberto Sordi nel Lazio

Lasciamo raccontare alle tante, tantissime location cinematografiche nel Lazio la storia e le storie di Alberto Sordi, l’attore, il regista, lo sceneggiatore, e poi cantante e doppiatore che ha portato la romanità sul grande e piccolo schermo. Cacciato dall’Accademia...

Artena, tra storia e set cinematografici

Passeggiare nel centro storico di Artena è come fare un tuffo nel passato. Il suo borgo è un gioiello rinascimentale e uno dei centri storici non carrabili più grandi d’Europa.   Avventuratevi in una passeggiata attraverso un labirinto verticale composto da...

Sere d’Estate emozionate nel Lazio

Così canta Zucchero. “L'estate sta finendo e un anno se ne va”, rispondono gli Righeira già dagli anni 80. Per evitare la nostalgia di fine estate e il conto alla rovescia al Natale, godiamoci le sere d'estate emozionate sulla costa tirrenica del Lazio, quelle “wow!”,...

3 Lenticchie del Lazio “in tutte le salse”

Un piccolo tour gastronomico a Onano, Ventotene e Fiamignano all’assaggio di 3 lenticchie tipiche del Lazio da provare “in tutte le salse”.

In viaggio nel Lazio tra 8 Borghi Fantasma

Il Lazio è la meta perfetta per chi è affascinato dai luoghi enigmatici e tenebrosi. Lasciamoci travolgere dal mistero 8 Borghi Fantasma.

Le fonti di ristoro da Fiuggi a Collepardo

Dalle terme di Bonifacio al lago di Canterno, andiamo alla scoperta dell’acqua. Simbolo di purezza per antonomasia, traccia un percorso per il ristoro del corpo e dell’anima in Ciociaria. A passo lento da Fiuggi a Collepardo, seguiamo la “B Gialla”. Cosa è? Lo...

Pizza: co’ la mortazza o prosciutto e fichi?

That is the question, direbbe Shakespeare. Ho una storia d’amore con la pizza… diciamo che è una specie di ‘pane e amore e carboidrati’, risponderebbe Julia Roberts alla ricerca della felicità tra i vicoli di Roma in “Mangia, Prega, Ama”. Sfuggiamo dalla malinconia di...