Frutto considerato afrodisiaco in Francia, la fragola tipica di Terracina deriva proprio dalla varietà francese “Favette” introdotta nel territorio circa 50 anni fa.

Iscritta nell’Elenco Nazionale dei Prodotti Agroalimentari Tradizionali, la fragola Favette è coltivata solo a Terracina e nell’Agro Pontino, tra Fondi, Monte San Biagio, Pontinia, Priverno, Sabaudia, San Felice Circeo e Sonnino, un’area dal clima perfetto, a ridosso del mar Tirreno e protetta dalle colline dell’entroterra.

Alla Festa della Fragola Favette di Terracina, tra maggio e giugno, assaggerete un frutto prelibato dalla forma tonda-circolare e colore rosso intenso, con un sapore molto più dolce rispetto alle altre varietà che risultano anche meno profumate e molto più grandi.

Dolce e fresco, questo frutto si degusta perfettamente solo o nella macedonia, ma anche con la crema pasticcera, nei dolci e nelle marmellate. Le sue origini francesi hanno spinto ad associarlo ad altre tipicità pontine creando gustosi primi piatti, come le pappardelle con gamberi rossi e fragole, e secondi di pesce, come il filetto di tonno pinna rossa condito con un aspretto di fragole.

 

Social share
INFO UTILI

SCOPRI ANCHE

12 Passeggiate tra 7 fiori in fiore nel Lazio

È tempo di vivere la natura in fiore in 12 passeggiate dalle mille sfumature di colori di 7 fiori in fiore nel Lazio, dalla Primavera fino all’Estate!

La Primavera e i colori dello sport in Sabina

Scopriamo con lo sport l’arcobaleno di colori a Primavera in Sabina, dall’azzurro dei cieli al blu delle acque, dal verde dei monti al rosso dei tramonti.

I luoghi “fuori luogo” nel Lazio

In questi luoghi “fuori luogo” è accaduto qualcosa d’inatteso per mano dell’uomo, della natura o del fato che ha cambiato la storia del borgo nel Lazio.

Roma sottosopra tra labirinti, cave e laghetti

Benvenuti nella Roma sottosopra, 3 luoghi sotterranei tra labirinti, cave, grotte e laghetti. Dove? Al Celio, a Monteverde e sotto il Parco dell’Appia Antica.

Il Menù di San Giuseppe alla Festa del Papà

Per la Festa del Papà abbiamo in serbo una sorpresa. Non solo i bignè ma un intero Menù di San Giuseppe alla scoperta delle tradizioni culinarie del Lazio.