Occhi chiusi e spazio alla fantasia! Immergiamoci nel verde delle montagne del Lazio accompagnati dal suono della natura interrotto solo dal rumore delle fronde degli alberi.

Scegliere un itinerario è difficile, ognuno ha qualcosa di particolare che lo rende unico. Vi daremo qualche spunto da cui potrete creare la vostra gita ideale.

Scarponi ben allacciati e partiamo! Ci troviamo nel Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini, la più grande area protetta del Lazio con oltre 30.000 ettari di superficie. Un territorio molto ricco di fauna, vegetazione e storia.

Con i suoi oltre 40 itinerari si presta a molteplici attività, a piedi, in bicicletta o a cavallo; passeggiare nel parco sarà emozionante, qualunque sia il modo in cui decidiate di farlo! Le bellezze naturalistiche e gli scorci mozzafiato davanti ai vostri occhi vi lasceranno a bocca aperta.

Le acque del fiume Aniene e delle numerose sorgenti presenti nel Parco vi daranno un po’ di refrigerio durante il cammino.

Dal lago di San Benedetto a Subiaco alle Cascate di Trevi nel Lazio fino alla Cascata di Mora delle Monache, tutti luoghi incantati assolutamente da non perdere. Avete preso nota?

Dal Parco dei Monti Simbruini ci spostiamo al mare, sulla Riviera di Ulisse, per arrivare al Parco Nazionale del Circeo con il suo paesaggio variegato e variopinto che vi accoglie e stringe in un fortissimo abbraccio.

Una ricca rete di sentieri vi darà la possibilità di conoscere il parco in ogni suo angolo! Noi ve ne vogliamo consigliare uno: quello che da Torre Paola conduce fino al Picco di Circe, il punto più alto da cui godrete di una visuale incredibile. Circa un’ora e mezza di cammino attraverso un fitto bosco e una serie di tornanti vi faranno apprezzare la meraviglia del parco. Non saranno 541 metri di altitudine ma di emozioni!

Se invece siete amanti delle due ruote, potete costeggiare il lungomare ammirando la bellezza delle dune e delle sue sinuose forme con il promontorio sullo sfondo. In alternativa potete pedalare in direzione San Felice Circeo e Selva di Circe.

Esiste nel parco una zona umida che si sviluppa alle spalle delle dune! Si tratta di un patrimonio di indubbia bellezza che comprende il Lago di Sabaudia, il Lago di Caprolace, il Lago dei Monaci e il Lago di Fogliano, un’importante ecosistema da preservare! Ne avete mai sentito parlare?

Spostandoci in Sabina ed eccoci nel Parco Nazionale del Gran Sasso e dei Monti della Laga. Tra Accumoli e Amatrice, nel Cuore d’Italia, tra territori incantevoli, storie e antiche tradizioni, continuiamo il nostro percorso. Sarà bello anche fermarsi per uno spuntino!

E dato che la voglia di passeggiare e conoscere nuovi luoghi non finisce mai, ora ci spostiamo nel Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise. Il territorio è uno dei più interessanti d’Europa con le tantissime specie animali che vivono libere nel verde e tra le rocce incontaminate.

Il periodo estivo è uno dei migliori per le abbondanti fioriture con profumi intensi e colori sgargianti! Sarà un piacere lasciarsi andare in lunghe passeggiate nel cuore del parco.

La rete sentieristica è ricca e offre una grande opportunità di scelta. La Ciociaria, attraversata dai borghi di San Donato Val di Comino, Alvito, Campoli Appennino, Picinisco, Settefrati, Vallerotonda e San Biagio Saracinisco, vi farà innamorare!

Clicca qui per tutte le informazioni sulla Lazio YOUth Card

 

 

Social share

SCOPRI ANCHE

Dinosauri, fossili, e stelle. Incredibile viaggio a Rocca di Cave

Un incredibile viaggio a Rocca di Cave con tante sorprese per grandi e piccoli. Tra dinosauri, una scogliera fossile e l’osservazione delle stelle.

Foliage e altri motivi per amare l’Autunno nel Lazio

Si apre il sipario sul Foliage e altri motivi per amare l’Autunno nel Lazio, 5 straordinari “punti di osservazione” del paesaggio color ruggine, rosso e oro.

Il Castagneto Prenestino, regno della mosciarella in Autunno

Il Monumento naturale Castagneto Prenestino a Capranica Prenestina è un’area protetta di 166 ettari con alberi plurisecolari. Qui si producono le Mosciarelle.

6 luoghi “sottosopra” nel Lazio in Autunno

L'Autunno è la stagione ideale per visitare il Lazio "sottosopra", grotte e sotterranei, monumenti naturali di rara bellezza e antichi passaggi sotto terra. Iniziamo il nostro viaggio sotterraneo nelle Grotte di Pastena in Ciociaria, inserite nel Parco Naturale...

La Val di Comino tra storia, natura e sapori

Benvenuti nella Valle di Comino, dove la natura incontaminata incontra la storia in un connubio di tradizioni, gastronomia, cultura e folklore.

Come un etrusco nella Necropoli Banditaccia

La Banditaccia è l’unico luogo dell’antica Etruria dove la necropoli è rimasta esattamente come la vedeva un antico etrusco. Per questo è un sito Unesco.

Storia di Giorgio De Chirico e S. Filippa sul lago del Salto

L’incredibile storia delle opere di Giorgio De Chirico nel Monastero di Santa Filippa Mareri, a Borgo San Pietro di Petrella Salto, sul Lago del Salto.

Passeggiate nel Parco del Gran Sasso e Monti della Laga

Il Parco nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga si estende nella Regione Lazio nei comuni di Accumoli e Amatrice. La zona è ricca di sentieri.

Le 3 donne che idearono il Giardino di Ninfa

E come per ogni favola che si rispetti, apriamo il grande libro sulla storia di tre nobildonne che hanno fatto la storia del Giardino di Ninfa!

I Caraibi di Roma, l’oasi dell’Aniene nel Lazio

I Caraibi di Roma sono uno spicchio di Paradiso nel Lazio tra i monti Simbruini. Qui, a Subiaco, l’Aniene dà vita alla cascata nel Laghetto di San Benedetto.