Caldo, estate e voglia di mare, scegliendo le località più belle e inedite per una vacanza unica tra divertimento e relax! Le splendide spiagge del Lazio sono l’ideale per trascorrere la stagione estiva e rivivere le più belle scene dei film. Ecco un tour “spiagge e cinema” per lasciare le nostre orme sulle locatione scelte dai registi, ieri come oggi.

Scauri

Come si può non ricordare il grande Nino Manfredi in “Per grazia ricevuta” e le scene girate nella suggestiva Spiaggia dei Sassolini a Scauri? Siamo nello stesso set scelto per il film “Il conte di Montecristo” con Gerard Depadieu e, più recentemente, per la seconda stagione della serie “Gomorra”, tratta dall’omonimo romanzo di Roberto Saviano. La spiaggia si trova in una piccola baia isolata, un’esperienza unica in un angolo magico del Lazio meridionale.

Risalendo la costa del sud del Lazio, arriviamo alla famosa Spiaggia di Gianola a Formia. Qui il regista Franco Miccichè ha girato le scene del film “I Compromessi sposi”, la commedia del 2019 con Diego Abatantuono e Vincenzo Salemme.

Anche le suggestive spiagge a Gaeta hanno attratto molti set cinematografici. La spiaggia di Serapo e quella assolutamente unica di Fontania hanno visto il regista premio Oscar Paolo Sorrentino girare alcune scene del suo ultimo lavoro “The New Pope”, il sequel di “The Young Pope” con Jude Law e John Malkovich protagonisti.

Spiaggia di Fontania a Gaeta

La spiaggetta di Fontania, raggiungibile soltanto attraverso una scalinata lunga un paio di centinaia di metri, è coronata da resti di un’antica villa romana che la rendono decisamente unica.

Sempre Gaeta ha visto numerose scene legate alla bellezza del suo mare cristallino. Ricordate la scena finale di “Saturno contro” di Ferzan Özpetek con le immagini delle falesie di Monte Orlando e del più recente “Questi giorni” di Giuseppe Piccioni girato lungo la costa del lungomare di Sant’Agostino? E “L’amica geniale” di Saverio Costanzo girato per alcune scene sulla spiaggia dell’Arenauta?

Le spiagge di Gaeta sono luoghi che sanno incantare. Le coste rocciose a picco sul mare nascondono spiaggette e insenature dai fondali azzurri e la brezza nelle prime ore del mattino le rendono indimenticabili.

Ora spostiamoci a Sperlonga. Qui le scene del film “L’estate sta finendo” del regista Stefano Tummolini hanno coinvolto il lido locale della spiaggia di Bazzano e le scogliere a picco sul mare.

Sempre a Sperlonga, l’antica villa romana conosciuta come Grotta di Tiberio è stata il set delle riprese del film “Satyricon” di Federico Fellini, girato anche sull’isola di Ponza e sulle falesie di Capo Bianco. L’Isola di Ventotene ha visto il suo territorio in primo piano in alcune riprese cinematografiche come “La messa è finita” di Nanni Moretti e, più recentemente, in “Il professor Cenerentolo” di Leonardo Pieraccioni.

La lunga scia azzurra del mare del Lazio ci conduce a Sabaudia con le sue preziose dune che furono set di “Scipione l’Africano”, “Divorzio all’italiana”, “Compagni di scuola”, “Non ti Muovere” e “Amore mio aiutami”. In quest’ultima pellicola una giovane Monica Vitti, nel film Raffaella, è inseguita da Alberto Sordi, nei panni del marito Giovanni, proprio sulla spiaggia del litorale pontino.

Spostandoci verso Roma e ci sovviene subito il grande Alberto Sordi. Dal 1950 furono numerose le scene che l’attore girò tra Ostia e Fregene, a partire dal suo debutto cinematografico in “Mamma mia che impressione”, “Il seduttore” o “I Vitelloni” di Federico Fellini.
Anche Carlo Verdone è stato ispirato e ha girato sulle spiagge di Ostia il famoso film “Gallo Cedrone”. Nanni Moretti ha calcato spesso il litorale romano, come dimostra anche la mitica scena di “Ecce bombo” in cui aspetta l’alba all’altezza dell’ottavo Cancello della spiaggia libera di Castelporziano.

Ecce Bombo

Ma il film che forse più di tutti ha rappresentato Ostia è quello di Luciano Emmer, “Domenica d’Agosto”, la rappresentazione di un’Italia di fine anni 40 fatta di ricchi e poveri, entrambi desiderosi di mare ma separati da una netta divisione sociale: i più benestanti alla Vecchia Pineta e i meno abbienti a ballare sulle terrazze del Marechiaro o intenti a scavalcare le protezioni issate per separare le spiagge dei VIP.

Anche le scene sulla spiaggia della serie “Romanzo Criminale” sono state girate a Ostia dal regista Stefano Sollima. La spiaggia di Torre Astura appare in lontananza nel commovente “Le avventure di Pinocchio” di Luigi Comencini. “Otto e mezzo” di Federico Fellini fu girato a Tor San Michele nella vicina Fiumicino. Infine, “Come un Gatto in Tangenziale” con Antonio Albanese e Paola Cortellesi ebbe come sfondo la spiaggia di Coccia di Morto sempre a Fiumicino.

Che dire allora, quest’estate vi aspetta un mare che va dai 35 millimetri ai 4K lungo le spiagge laziali… a voi la scelta!

 

 

Social share

SCOPRI ANCHE

La Macchina di Santa Rosa Patrimonio UNESCO

La Macchina di S.Rosa è la festa più importante di Viterbo, la Città dei Papi. Rievoca il trasporto del corpo di S.Rosa, patrona della città, avvenuto nel 1258.

Sagra della Porchetta, gusto schietto d’Ariccia

La Sagra della Porchetta IGP di Ariccia celebra a settembre un’eccellenza della gastronomia italiana con la Corsa coi Sacchi e l’atteso lancio di 3000 panini!

Il pastorello di Vitorchiano che salvò Roma

I Musei Capitolini ospitano Lo Spinario, la statua raffigurante Marzio, pastorello di Vitorchiano seduto su una roccia intento a togliersi una spina dal piede.

Passeggiate nel Parco del Gran Sasso e Monti della Laga

Il Parco nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga si estende nella Regione Lazio nei comuni di Accumoli e Amatrice. La zona è ricca di sentieri.

L’isola selvaggia di Palmarola

L’isola di Palmarola si trova nell’arcipelago delle isole Ponziane ed è la terza per grandezza dopo Ponza e Ventotene. L’isola prende il nome dalla palma nana. 

Cascate in Ciociaria e…

Seguiteci tra gli angoli più nascosti della Ciociaria per rinfrescarvi tra gli schizzi delle cascate dei fiumi Amaseno, Aniene, Liri, Melfa, Rapido e Sacco.

Storia di Giorgio De Chirico e S. Filippa sul lago del Salto

L’incredibile storia delle opere di Giorgio De Chirico nel Monastero di Santa Filippa Mareri, a Borgo San Pietro di Petrella Salto, sul Lago del Salto.

Come un etrusco nella Necropoli Banditaccia

La Banditaccia è l’unico luogo dell’antica Etruria dove la necropoli è rimasta esattamente come la vedeva un antico etrusco. Per questo è un sito Unesco.

Spiagge per bimbi, nel Lazio 10 Bandiere Verdi

Per il 2026 il Lazio conferma 10 spiagge a misura di bambino. I criteri per la Bandiera Verde sono: acqua bassa, sabbia, giochi dedicati, assistenza e sevizi.

Bandiere Blu 2026, il Lazio ne conferma 10

Il riconoscimento va a Latina, Sabaudia, Terracina, Fondi, Sperlonga, Gaeta, Formia, Minturno, Trevigiano Romano e Anzio. Perde il vessillo San Felice Circeo.