I monti Simbruini sono il luogo perfetto per chi ama la natura e vuole concedersi una giornata di relax tra le cime innevate che fanno da cornice alla città di Roma.

In questi luoghi, tra faggete, pianori carsici, sorgenti e cascate il divertimento è assicurato per gli appassionati della neve nella stazione sciistica di Campo Staffi sui monti Cantari ed in quella di Monte Livata con le sue piste di Campo dell’Osso, Monna dell’Orso ed il Family Park dedicato ai più piccini.

Campo Staffi

Campo Staffi

Possibile scegliere tra tante attività outdoor: come sci da fondo, sci alpinismo, percorsi in mountain bike, snowboard, ciaspolate, cavalcate e se vogliamo rimanere a bassa quota possiamo percorrere uno dei tanti sentieri di quest’area del Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini.

Per chi ama, invece, scoprire i tanti borghi fiabeschi con le loro le stradine ad oltre mille metri ci attende Filettino, con le sue mura saracene, un tempo confine tra Stato Pontificio ed il Regno di Napoli.

Monte Livata

Monte Livata

In un territorio ricco di arte e storia millenaria, a ridosso tra le province di Roma e Frosinone, trascorriamo qualche ora alla scoperta del Castello Caetani e dell’Arco di Trevi nel Lazio, l’antica Treba Augusta, passeggiando tra faggete degli Altipiani di Arcinazzo ed i resti della Villa dell’imperatore Traiano.

Spostandoci con l’auto per raggiungere Vallepietra, il caratteristico borgo di montagna con il suo Santuario della SS Trinità, ammiriamo Jenne posto su uno sperone di roccia.

Trevi nel Lazio

Trevi nel Lazio

Dal fascino unico l‘itinerario che conduce alle rovine di Camerata Vecchia partendo da Camerata Nuova, borgo dalla vegetazione rigogliosa ai confini con l’Abruzzo.

Se già conoscete la città di Subiaco, Bandiera arancione del Touring Club Italiano ed inserita trai Borghi più Belli d’Italia, vi suggeriamo di non perdere l’occasione di salire la scalinata degli artisti a Cervara di Roma, un vero e proprio museo a cielo aperto inciso nella roccia fino ad arrivare a Campaegli, luogo tanto caro ad Ennio Morricone.

Ciaspolata sui Monti Simbruini, Monna dell'Orso - Monte Livata

Ciaspolata sui Monti Simbruini, Monna dell’Orso – Monte Livata

Tra il Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise ed il Parco Naturale Regionale dei Monti Lucretili, il Castello Massimo, con tre piani a strapiombo sulla roccia, ci aspetta ad Arsoli definita da Luigi Pirandello “la piccola Parigi”.

Tra il tanto girovagare in questa oasi verde non dimentichiamoci di assaggiare le specialità della cucina locale tra primi deliziosi, secondi sfiziosi e dolci unici con l’obiettivo di preservare a lungo le emozioni che ci hanno suscitato.

Per saperne di più:
http://www.parcomontisimbruini.it/
https://parcolucretili.it/

Social share

SCOPRI ANCHE

Festa del Sole e Palio della Tinozza a Rieti

Tra sport e folklore, il fiume Velino è il protagonista della Festa del Sole e Palio della Tinozza. Sul Velino si disputano le gare folli tra i rioni di Rieti.

La Corsa a Vuoto di Ronciglione a S. Bartolomeo

Torna ogni anno a fine agosto a Ronciglione la tradizionale Corsa a Vuoto al Palio di San Bartolomeo, una rievocazione storica unica nel suo genere in cui i protagonisti sono i cavalli: senza fantino, liberi. La Corsa dei Cavalli a Vuoto, o Corsa dei Barberi un gioco...

Carosello Storico dei Rioni di Cori

Il Carosello Storico dei Rioni invade Cori con il corteo rinascimentale, il Giuramento dei Priori e i Palii della Madonna del Soccorso e di Sant’Oliva.

6 magnifici Monumenti Naturali nel Lazio

Immergiamoci nelle bellezze naturali nel Lazio, un viaggio tra quei monumenti che Madre Natura ha ideato e forgiato con vento, acqua e ghiaccio!

Storia di Giorgio De Chirico e S. Filippa sul lago del Salto

L’incredibile storia delle opere di Giorgio De Chirico nel Monastero di Santa Filippa Mareri, a Borgo San Pietro di Petrella Salto, sul Lago del Salto.

Orie Terme di Amatrice, a spasso con i daini

Una passeggiata in un’oasi naturale a Configno, frazione di Amatrice, accompagnati da daini e cervi, i versi del Cantico delle creature e la poesia di De Andrè.

La Grattachecca, un must dell’estate romana!

L’estate non è estate a Roma senza la grattachecca! Affonda il cucchiaio nel bicchiere di ghiaccio annegato in sciroppo e frutta fresca e gustati la sua storia.

Cascate in Ciociaria e…

Seguiteci tra gli angoli più nascosti della Ciociaria per rinfrescarvi tra gli schizzi delle cascate dei fiumi Amaseno, Aniene, Liri, Melfa, Rapido e Sacco.

Spiagge per bimbi, nel Lazio 10 Bandiere Verdi

Per il 2026 il Lazio conferma 10 spiagge a misura di bambino. I criteri per la Bandiera Verde sono: acqua bassa, sabbia, giochi dedicati, assistenza e sevizi.

Bandiere Blu 2026, il Lazio ne conferma 10

Il riconoscimento va a Latina, Sabaudia, Terracina, Fondi, Sperlonga, Gaeta, Formia, Minturno, Trevigiano Romano e Anzio. Perde il vessillo San Felice Circeo.