I monti Simbruini sono il luogo perfetto per chi ama la natura e vuole concedersi una giornata di relax tra le cime innevate che fanno da cornice alla città di Roma.

In questi luoghi, tra faggete, pianori carsici, sorgenti e cascate il divertimento è assicurato per gli appassionati della neve nella stazione sciistica di Campo Staffi sui monti Cantari ed in quella di Monte Livata con le sue piste di Campo dell’Osso, Monna dell’Orso ed il Family Park dedicato ai più piccini.

Campo Staffi

Campo Staffi

Possibile scegliere tra tante attività outdoor: come sci da fondo, sci alpinismo, percorsi in mountain bike, snowboard, ciaspolate, cavalcate e se vogliamo rimanere a bassa quota possiamo percorrere uno dei tanti sentieri di quest’area del Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini.

Per chi ama, invece, scoprire i tanti borghi fiabeschi con le loro le stradine ad oltre mille metri ci attende Filettino, con le sue mura saracene, un tempo confine tra Stato Pontificio ed il Regno di Napoli.

Monte Livata

Monte Livata

In un territorio ricco di arte e storia millenaria, a ridosso tra le province di Roma e Frosinone, trascorriamo qualche ora alla scoperta del Castello Caetani e dell’Arco di Trevi nel Lazio, l’antica Treba Augusta, passeggiando tra faggete degli Altipiani di Arcinazzo ed i resti della Villa dell’imperatore Traiano.

Spostandoci con l’auto per raggiungere Vallepietra, il caratteristico borgo di montagna con il suo Santuario della SS Trinità, ammiriamo Jenne posto su uno sperone di roccia.

Trevi nel Lazio

Trevi nel Lazio

Dal fascino unico l‘itinerario che conduce alle rovine di Camerata Vecchia partendo da Camerata Nuova, borgo dalla vegetazione rigogliosa ai confini con l’Abruzzo.

Se già conoscete la città di Subiaco, Bandiera arancione del Touring Club Italiano ed inserita trai Borghi più Belli d’Italia, vi suggeriamo di non perdere l’occasione di salire la scalinata degli artisti a Cervara di Roma, un vero e proprio museo a cielo aperto inciso nella roccia fino ad arrivare a Campaegli, luogo tanto caro ad Ennio Morricone.

Ciaspolata sui Monti Simbruini, Monna dell'Orso - Monte Livata

Ciaspolata sui Monti Simbruini, Monna dell’Orso – Monte Livata

Tra il Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise ed il Parco Naturale Regionale dei Monti Lucretili, il Castello Massimo, con tre piani a strapiombo sulla roccia, ci aspetta ad Arsoli definita da Luigi Pirandello “la piccola Parigi”.

Tra il tanto girovagare in questa oasi verde non dimentichiamoci di assaggiare le specialità della cucina locale tra primi deliziosi, secondi sfiziosi e dolci unici con l’obiettivo di preservare a lungo le emozioni che ci hanno suscitato.

Per saperne di più:
http://www.parcomontisimbruini.it/
https://parcolucretili.it/

Social share
SCOPRI ANCHE

5 Dolci Natalizi, un viaggio tra le tradizioni del Lazio

Abbiamo spolverato i ricettari della nonna per regalarvi una scorpacciata di 5 dolci natalizi del Lazio, un viaggio tra le tradizioni più golose. Buon Natale!

Il Lazio e le leggende di Natale

Perché si fanno i regali? E il Presepe? Chi è davvero Babbo Natale? Ecco alcune leggende natalizie e come sono divenute vere e proprie tradizioni nel Lazio.

Il lato più dolce della Ciociaria a Natale

Dicembre è iniziato, le Feste si avvicinano. Assaggiamo il lato più dolce della Ciociaria, uno spicchio di Lazio dall’antica tradizione culinaria contadina.

Greccio è il Borgo del Natale

Greccio, da 800 anni, si trasforma nel Borgo del Natale, grazie alla storica rievocazione della Natività, in scena da dicembre all’Epifania.

Natale a tavola nel Lazio, festa per il palato

Per la cena di magro alla Vigilia e per il pranzo ricco il giorno di Natale, la tavola nel Lazio offre sapori inconfondibili, un’autentica festa per il palato.

Irresistibile cioccolato, a Natale di più

Il Natale è “cioccolatoso” ma come si può rendere ancor più goloso? Assaggiamo il cioccolato in ogni sua forma in un goloso tour tra i borghi del Lazio!

Il Lazio goloso a dieta pre-natalizia

È iniziato l’Autunno e, per molti, la dieta pre-natalizia. Noci, castagne, nocciole e mandorle, godiamoci l’Atunno del Lazio goloso color frutta secca!

Silent Walking nel Lazio tra le Big Bench

Sentitevi minuscoli e meravigliatevi sulle 12 Panchine Giganti nel Lazio. Il silent walking è forse il modo migliore, una passeggiata solitaria e silenziosa.

Cinema Immortale di Vittorio De Sica nel Lazio

A 50 anni dalla sua scomparsa il 13 novembre 1974, ricordiamo i luoghi nel Lazio del Cinema Immortale di Vittorio De Sica, padre del Neorealismo Italiano.

In viaggio nel Lazio bizzarro tutto è possibile

Viaggiamo nel Lazio bizzarro per scoprire luoghi insospettabilmente strani, macabri o paradisiaci, e sempre avvolti in un alone di mistero e sorpresa.