Il 6 aprile è il Carbonara Day, il giorno in cui si celebra non solo un primo piatto tipico del Lazio ma una icona della cucina italiana nel mondo. Tutto il mondo partecipa virtualmente postando sui social media la foto della propria versione di Carbonara con #carbonaraday.

Carbonara Day

Carbonara Day

Chi ha inventato questa giornata mondiale da postare? Sono stati i pastai di Unione Italiana Food a lanciare la sfida per primi dedicando un giorno intero alla Carbonara, il piatto più amato e interpretato in Italia e nel mondo, con centinaia di versioni alternative.

L’origine della ricetta è tutt’ora incerta. C’è chi sostiene che la carbonara sia stata inventata nel 1800 e chi la attribuisce a Renato Gualandi, lo chef bolognese che nel 1944 la preparò per soddisfare i generali delle truppe Alleate. Molti ritengono che la prima carbonara sia stata realizzata durante la Seconda Guerra Mondiale dai soldati americani che unirono gli spaghetti italiani a bacon e uova in polvere.

La casa Vecchia di Ugo Tognazzi - Facebook @casamuseougotognazzi

La casa Vecchia di Ugo Tognazzi – Facebook @casamuseougotognazzi

Certo è che oggi la Carbonara si prepara in tante versioni, dalla vegetariana a quella di mare. Non si può dimenticare che Ugo Tognazzi espresse la sua passione per la cucina dando vita a una ricetta personalizzata. La ricetta fu inserita addirittura in un suo libro e prevede tra gli ingredienti il parmigiano, il bacon, il prosciutto crudo, il burro e, udite udite, panna, peperoncino e brandy.

La Carbonara è ormai un piatto imprescindibile per la cucina romanesca, tanto che pare che la Sora Lella la preparasse per gli attori durante le riprese dei film.

Allora, tutti ai fornelli per preparare gli spaghetti con guanciale, tuorlo d’uovo e pecorino romano DOP. E quando la Carbonara è in tavola, non dimenticate un click d’autore da postare con #CarbonaraDay!


 

Social share
SCOPRI ANCHE

Messaggi d’Amore nascosti nel Lazio

Quali sono le parole giuste per una perfetta Dichiarazione d’Amore a San Valentino? Ecco 5 messaggi d’amore nascosti nel Lazio, aspettano solo voi!

Il Carnevale storico di Civita Castellana

Il Carnevale storico di Civita Castellana è un vero e proprio inno alla libertà e all’allegria. La sua storia è ultrasecolare ed è l’evento più atteso dell’anno

Il Carnevale storico di Ronciglione

Il Carnevale storico di Ronciglione è tra i più antichi d’Italia. Il Corso di Gala, la carica degli Ussari e il lunedì dei Nasi Rossi tra gli eventi più attesi.

Il Carnevale storico di Pontecorvo

Il Carnevale storico di Pontecorvo è una festa che anima l’intero borgo. Una festa collettiva di grande bellezza e allegria che ha origini molto lontane.

Il Carnevale Storico del Liri a Sora

Il Carnevale del Liri a Sora è uno dei Carnevali Storici d’Italia nel Lazio. Imperdibili, il Re Carnevale Sorano e la Grande Parata dei carri allegorici.

7 posti “al bacio” nel Lazio per San Valentino

Dove si può stare soli soletti a San Valentino nel Lazio? Ecco 7 posti “al bacio” riservati solo a voi e al vostro Amore! Buon San Valentino.

A San Valentino nel cuore romantico del Lazio

Cercare nel Lazio un luogo, un monumento, un’immagine che faccia pensare all’amore non è certo difficile. Tra mare, laghi, colline, chiese e siti c’è solo l’imbarazzo della scelta. Risulta più complicato trovare la “chicca”, la rarità che ci faccia sospirare e, perché...

Il Carnevale Storico e la Radeca a Frosinone

Il Carnevale di Frosinone offre un calendario di eventi molto intenso che culmina il martedì grasso con l’appuntamento più atteso: la festa della Radeca.

Il Carnevale più goloso nel Lazio

Nel periodo più colorato e divertente dell’anno, scopriamo i dolci più ghiotti della tradizione nel Lazio trasportati dalla leggerezza del Carnevale goloso.

La Pietra d’Inciampo a S. Donato Val di Comino

Per non dimenticare i superstiti liberati il 27 gennaio ’45 da Auschwitz, siamo andati al Memoriale della Shoah a S. Donato Val di Comino, una Pietra d’Inciampo.