Buon 50° compleanno Raoul Bova! Il 14 agosto 2021 si festeggia di un indiscusso sex symbol del cinema italiano, fortissimamente legato alla zona del Cicolano. Suo padre è originario di Varco Sabino, piccolo borgo che si specchia sul Lago del Salto. La casa a Varco Sabino è un vero e proprio rifugio per Raoul. Nella città di Rieti gli è stata conferita la cittadinanza onoraria.

Ultima gara - Lago del Salto

Proprio al Lago del Salto, vicino Borgo San Pietro, è stato girato il docu-film “Ultima gara” andato in onda su Canale 5 lo scorso 3 giugno. Nel cast incontriamo Filippo Magnini, Massimiliano Rosolino, Emiliano Brembilla e Manuel Bortuzzo, il nuotatore rimasto paralizzato nel 2019. È una storia toccante basata sull’amicizia e sul non arrendersi mai. Al centro ci sono i valori dello sport: lealtà, umanità, impegno e forza di ricominciare.

Il film racconta le vite di 5 amici nuotatori. Tutti insieme aiutano il personaggio interpretato da Raoul Bova ad allenarsi per battere il record del mondo nella categoria master, in staffetta.

Lago del Salto

Una delle caratteristiche che rende unico le acque verde smeraldo del Lago del Salto sono i “fiordi” lungo le rive. La strada che costeggia il lago si snoda a zig zag tra boschi di querce e castagno. Attraversa con stretti ponticelli le tantissime insenature, tra la natura selvaggia e incontaminata. Gli scorci sono pittoreschi, soprattutto al tramonto.

Borgo San Pietro è tra i più caratteristici con le sue spiagge, il santuario di Santa Filippa Mareri con il particolare Museo dove si ammirano i quadri di Giorgio De Chirico.

 

Social share
INFO UTILI

SCOPRI ANCHE

Lazio, terra di Patrimonio Mondiale dell’UNESCO

Nel Lazio sono 9 i riconoscimenti inclusi nelle liste materiali e immateriali dell’UNESCO. Eredità di eccezionale valore universale per il mondo intero.

Buon 2777° compleanno Roma!

Il 21 aprile Roma festeggia il suo 2777° compleanno. Perché si festeggia il 21 aprile? E quali sono le tradizioni da vivere nella Città Eterna? Ecco la storia.

A spasso tra siti candidati a Patrimonio UNESCO

Alla scoperta dei 5 siti del Lazio iscritti nella Tentative List, la lista d’attesa per entrare a far parte della prestigiosa rosa dei Patrimoni dell’Umanità.

12 Passeggiate tra 7 fiori in fiore nel Lazio

È tempo di vivere la natura in fiore in 12 passeggiate dalle mille sfumature di colori di 7 fiori in fiore nel Lazio, dalla Primavera fino all’Estate!

#CarbonaraDay, una giornata mondiale da postare

Il 6 aprile è il Carbonara Day, si celebra un piatto tipico del Lazio e un’icona della cucina italiana nel mondo. Postate la vostra Carbonara con #carbonaraday.

La Primavera e i colori dello sport in Sabina

Scopriamo con lo sport l’arcobaleno di colori a Primavera in Sabina, dall’azzurro dei cieli al blu delle acque, dal verde dei monti al rosso dei tramonti.

I luoghi “fuori luogo” nel Lazio

In questi luoghi “fuori luogo” è accaduto qualcosa d’inatteso per mano dell’uomo, della natura o del fato che ha cambiato la storia del borgo nel Lazio.

Roma sottosopra tra labirinti, cave e laghetti

Benvenuti nella Roma sottosopra, 3 luoghi sotterranei tra labirinti, cave, grotte e laghetti. Dove? Al Celio, a Monteverde e sotto il Parco dell’Appia Antica.

Viaggio nel Giardino di Ninfa. Benvenuti in Paradiso

Alberi secolari, fiori variopinti, antiche rovine, giochi d’acqua. Il Giardino di Ninfa è un’opera d’arte vivente, scoprirla è un’esperienza che accende i sensi

Più che colazione, brunch di Pasqua nel Lazio

La chiamano colazione di Pasqua ma somiglia di più a un brunch. Inizia appena svegli e finisce prima di tuffarsi sul divano, una vera maratona enogastronomica!