Diciamo che, se avesse voluto fare una famiglia di Pinocchi, Geppetto in Sabina avrebbe avuto molto da fare, considerando la grande quantità di boschi, senza toccare ovviamente gli alberi secolari.

La produzione artigianale di utensili e mobili di vario tipo è stata infatti, sin dai tempi più antichi, il punto di forza della Sabina.

Il territorio è ricco, in particolare, di legname e, nonostante esista una fiorente attività industriale delle segherie, la tradizione artigiana non si è mai indebolita soprattutto nel centro di Rieti, dove si trovano numerosi laboratori in cui l’attività di produzione e restauro dei mobili è in crescita.

A Poggio Bustone si producono, infatti, diversi utensili da cucina tipici dell’antica tradizione contadina, tra cui il caratteristico mattarello con i profili dentati con il quale si taglia la pasta per fare i maltagliati, e siatene certi, anche questo fa la differenza per un piatto più gustoso.

Ma il legno non è il solo materiale a caratterizzare l’artigianato in Sabina. Rame, ferro battuto e marmo hanno anche loro un buon seguito, basti pensare alla produzione di ceramiche e vasellame.

Non lasciate questa splendida terra senza esservi portati a casa un souvenir in ferro o rame battuto, perché gli artigiani che producono questi oggetti mantengono le fogge antiche, veri e propri prodotti artistici che saranno un buon ricordo di viaggio, insieme al buon cibo e alle emozioni.

 


 

Social share
SCOPRI ANCHE

1° Maggio nel Lazio è Fave, Pecorino e musica

Nel Lazio, non è 1° maggio senza fave e pecorino e il Concertone storico in piazza San Giovanni in Laterano! Camminate con noi nella storia e nelle storie che hanno trasformato fave e pecorino in un must in questo giorno di festa anche al Concerto più atteso...

L’Infiorata di Gerano è Candidata UNESCO

Lo spettacolo della più antica Infiorata d’Italia colora Gerano dal 1740 in onore della Madonna del Cuore. È candidato a Patrimonio Immateriale dell’UNESCO.

Roma, Patrimonio Mondiale dell’UNESCO

Il Centro Storico di Roma è stato iscritto nella lista Unesco dal 1980. È un complesso stratificato di eccezionali aree archeologiche e di opere d’arte.

4 luoghi a Roma nello stupore dell’Hanami

A caccia di emozioni a Roma, fermatevi ad assaporare lo stupore che desta l’Hanami, la fioritura degli alberi di ciliegio. La contemplazione è solo in un periodo brevissimo, tra la fine di marzo e la metà di aprile. Passeggiate nella Città Eterna in 4 luoghi all’ombra...

12 Passeggiate tra 7 fiori in fiore nel Lazio

È tempo di vivere la natura in fiore in 12 passeggiate dalle mille sfumature di colori di 7 fiori in fiore nel Lazio, dalla Primavera fino all’Estate!

Viaggio nel Giardino di Ninfa. Benvenuti in Paradiso

Alberi secolari, fiori variopinti, antiche rovine, giochi d’acqua. Il Giardino di Ninfa è un’opera d’arte vivente, scoprirla è un’esperienza che accende i sensi

6 giardini incantati nel Lazio a Primavera

È Primavera, il verde brillante e i colori vividi vi aspettano in 6 giardini incantati nel Lazio, aree verdi meravigliose ricche di storia e storie.

In viaggio nel Lazio bizzarro tutto è possibile

Viaggiamo nel Lazio bizzarro per scoprire luoghi insospettabilmente strani, macabri o paradisiaci, e sempre avvolti in un alone di mistero e sorpresa.

7 luoghi “fuori luogo” nel Lazio

In questi luoghi “fuori luogo” è accaduto qualcosa d’inatteso per mano dell’uomo, della natura o del fato che ha cambiato la storia del borgo nel Lazio.

10 luoghi imperdibili che non ti aspetteresti nel Lazio

Nella Giornata Mondiale del Turismo 2024 viaggiamo insieme nei 10 luoghi imperdibili che non ti aspetteresti di vedere nel Lazio, siti spettacolarmente unici.