Diciamo che, se avesse voluto fare una famiglia di Pinocchi, Geppetto in Sabina avrebbe avuto molto da fare, considerando la grande quantità di boschi, senza toccare ovviamente gli alberi secolari.

La produzione artigianale di utensili e mobili di vario tipo è stata infatti, sin dai tempi più antichi, il punto di forza della Sabina.

Il territorio è ricco, in particolare, di legname e, nonostante esista una fiorente attività industriale delle segherie, la tradizione artigiana non si è mai indebolita soprattutto nel centro di Rieti, dove si trovano numerosi laboratori in cui l’attività di produzione e restauro dei mobili è in crescita.

A Poggio Bustone si producono, infatti, diversi utensili da cucina tipici dell’antica tradizione contadina, tra cui il caratteristico mattarello con i profili dentati con il quale si taglia la pasta per fare i maltagliati, e siatene certi, anche questo fa la differenza per un piatto più gustoso.

Ma il legno non è il solo materiale a caratterizzare l’artigianato in Sabina. Rame, ferro battuto e marmo hanno anche loro un buon seguito, basti pensare alla produzione di ceramiche e vasellame.

Non lasciate questa splendida terra senza esservi portati a casa un souvenir in ferro o rame battuto, perché gli artigiani che producono questi oggetti mantengono le fogge antiche, veri e propri prodotti artistici che saranno un buon ricordo di viaggio, insieme al buon cibo e alle emozioni.

 


 

Social share
SCOPRI ANCHE

Mongolfiere e Festa di S. Candida a Ventotene

La Festa Patronale di Santa Candida si svolge dal 10 al 20 settembre sull’Isola di Ventotene, un saluto all’estate tutto da vivere all’ombra delle mongolfiere.

Sere d’Estate emozionate nel Lazio

Per evitare la nostalgia di fine estate, godiamoci le sere d’estate emozionate sulla costa tirrenica del Lazio, quelle “wow!”, i tramonti di fine estate.

Pizza: co’ la mortazza o prosciutto e fichi?

That is the question, direbbe Shakespeare. Ho una storia d’amore con la pizza… diciamo che è una specie di ‘pane e amore e carboidrati’, risponderebbe Julia Roberts alla ricerca della felicità tra i vicoli di Roma in “Mangia, Prega, Ama”. Sfuggiamo dalla malinconia di...

L’alchimia delle Valli Reatine… esoteriche

Sapete che c’è una Porta Alchemica a Rivodutri? Partiamo da questa “chicca” per raccontarvi misteri, enigmi e curiosità che aleggiano sulle Valli Reatine.

7 luoghi “fuori luogo” nel Lazio

In questi luoghi “fuori luogo” è accaduto qualcosa d’inatteso per mano dell’uomo, della natura o del fato che ha cambiato la storia del borgo nel Lazio.

Cascate in Ciociaria e…

Seguiteci tra gli angoli più nascosti della Ciociaria per rinfrescarvi tra gli schizzi delle cascate dei fiumi Amaseno, Aniene, Liri, Melfa, Rapido e Sacco.

Mare o lago, è tempo di picnic nel Lazio

Tovaglia a quadrettoni, canestro con leccornie e si parte per un picnic d’Estate nel Lazio: prato, spiaggia, lago o villa, ecco le mete imperdibili nel Lazio.

Conosci Piazza di Spagna a Roma?

Turista o romano, avrai risposto “Certo!”. Ma noi ti sveliamo due punti molto poco noti di Piazza di Spagna nel grande sito Patrimonio Mondiale dell’Unesco della Città Eterna. Forse tutti sanno che Piazza di Spagna deve il suo nome all’Ambasciata di Spagna presso la...

Formia, le sue Virtù e la Bandiera Blu

Avete mai “assaporato” le Virtù di Formia? Sette le gusterete nel piatto, molte di più sono da vivere all’ombra della Bandiera Blu 2025!

La Grattachecca, un must dell’estate romana!

L’estate non è estate a Roma senza la grattachecca! Affonda il cucchiaio nel bicchiere di ghiaccio annegato in sciroppo e frutta fresca e gustati la sua storia.