Basta una giornata di sole per farci desiderare di visitare uno dei più suggestivi borghi dei Castelli Romani. Castel Gandolfo, famoso per essere la residenza estiva dei pontefici e per i suoi bellissimi giardini che ospitano i resti della Villa di Domiziano e la Fattoria Vaticana, è stato inserito tra i Borghi più Belli d’Italia per il suo elegante centro storico e per la bellezza della natura che lo circonda.
La piazza del borgo accoglie i visitatori con le due opere progettate dal Bernini: la Collegiata di San Tommaso di Villanova e la fontana e per chi lo desidera è possible visitare il palazzo papale, che ospita all’interno l’Osservatorio Astronomico Pontificio (la cosiddetta Specola Vaticana).
La piazza continua a sorprendere con la più antica buca della posta d’Italia che, come recita la targa posta poco più in alto, è la prima buca per la corrispondenza realizzata nel 1820 per risolvere le difficoltà della consegna della posta all’epoca.
Lungo le vie del borgo è facile trovare punti panoramici da cui ammirare il Lago Albano, i boschi circostanti ed arrivare con lo sguardo fino a Roma.
Proprio di qui passava l’antica Via Francigena, nel tratto che da Roma scendeva verso Brindisi per condurre a Gerusalemme e si può percorrere anche il solo tratto di 10 chilometri fra Nemi e Castel Gandolfo.
Ispirati ed incuriositi dalla storia possiamo scendere fino al lago vulcanico per una rilassante passeggiata a piedi o in bicicletta e perché no, per fare un giro in canoa, in barca a vela oppure con il battello elettrico, accessibile a tutti, lungo il cosiddetto “Sentiero dell’Acqua”.
Si possono inoltre visitare interessanti opere romane che si affacciano sul lago come il Ninfeo Dorico, il Ninfeo Bergantino e l’Emissario del lago.
Informazioni utili:
Comune di Castel Gandolfo
Visit Castel Gandolfo – info@visitcastelgandolfo.it
Il giro col battello è possibile tutti i giorni (dal primo fine settimana di marzo al primo di novembre) dalle 10.00 al tramonto, prenotazione obbligatoria al tel. 3476104110 (Federico Bronzi)